21 May 2009

Scaccia via l'ansia!

La pigrizia e' altamente distruttiva e la maggior parte delle persone che hanno preoccupazioni e stati d'ansia sono quelle stesse persone che sono pigre e inattive. Chiacchiere e pettegolezzi sono l'unico appagamento dei bancorottieri di un lavoro significativo e valido.
Applicati a qualcosa e lavora sodo. Leggi, recita il Corano, e rendi gloria al tuo Signore. Scrivi, fai visita ad amici, e trai beneficio dal tuo tempo libero. In parole povere non sprecare un singolo minuto senza far nulla di costruttivo. Se tu lo facessi, non faresti altro che fare strada nella tua vita ad ansie e preoccupazioni! Superstizione e bisbigli del demonio entraranno nella tua mente, permettendoti di diventare il campo di gioco per gli scherzetti del demonio. Non disperarti per qualcuno che dimentica o peggio nega i favori che un tempo gli hai potuto fare, il tuo unico desiderio dovrebbe essere di avere una qualche ricompensa da Dio. Fai delle cose giuste ma semplicemente e sinceramente per compiacere Dio, e non aspettarti complimenti o alcuna gratitudine da alcuno. Non prendertela troppo a cuore se fai un favore a qualcuno e questi poi si mostra irriconoscente nei tuoi confronti, non mostrando segno alcuno di apprezzamento per cio' che hai fatto. Cerca la tua ricompensa da Dio. Dio dice di uno dei suoi retti fedeli:
"Appartiene inoltre agli emigrati bisognosi che sono stati scacciati dalle loro case e dai loro beni poiche' bramavano la grazie e il compiacimento di Allah, ausiliari di Allah e del Suo inviato: essi sono i sinceri"
(Surah al Hashr, versetto 8)
"Di''Non vi chiedo ricompensa alcuna, ma solo che, chi lo voglia, segua la via [che conduce] al suo Signore" (SuarhAl-Furqan, versetto 57)
"Mentre [dal fuoco] ne sara' preservato il timorato
che da' dei suoi beni per purificarsi,
che a nessuno avra' fatto un bene per ottenere una ricompensa,
ma solo per amore del suo Signore l'Altissimo.
Per certo sara' soddisfatto
"
(Surah Al-Layl versetti 17-21)
In verita' i giusti berranno da una coppa in cui e' un miscuglio di [acqua e di] Kafur (* nome di una fonte paradisiaca),
[attinta da una] fonte da cui berranno i fedeli di Allah, che la faranno fluire con abbondanza,
coloro che assolvono ai loro voti e temono il giorno il cui male si propaghera' ovunque,
[loro] che , nonostante il loro bisogno, nutrono il povero l'orfano e il progioniero;
{e interiormente affermano:]" E' solo per il volto di Dio, che vi nutriamo; non ci aspettiamo da voi ne' ricompensa, ne' gratitudine
."
(Surah al-Insan versetti 5-9)
Dunque negozia soltanto col Creatore, perche' Egli e' l'Unico che ricompensa le persone per le loro buone azioni. Egli dona e tributa, oppure Egli punisce e mette in conto, compiacente con coloro che agiscono nel bene e arrabbiato con coloro che agiscono nel male.
Svariati martiri furono uccisi in Qandahar, e Omar (che Allah ne sia compiaciuto) chiese ai suoi compagni "Chi e' stato ucciso?". Essi menzionarono alcuni nomi e poi dissero " E altra gente che non conosci". Gli occhi di Omar si riempirono di lacrime e poi aggiunse "Ma Allah li conosce".
Una persona pia nutri' col cibo migliore un uomo cieco. Membri della sua famiglia gli dissero "Questo uomo e' cieco e non sa quello che sta mangiando (dargli insomma qualcosa di meno pregiato)" Egli rispose: "Ma Allah lo sa!"
Il Creatore conosce le nostre azioni, conosce il bene che compiamo per aiutare gli altri, dunque non ti curar di cosa la gente pensa.

Liberamente tradotto da un passo del libro:
Don't be sad 'Aaidh ibn Abdullah al-Qarni
International Islamic Publishing House

2 comments:

  1. Mashaa Allah....significativo...jazaki Allahu khairan!

    ReplyDelete
  2. Mash'Allah!!! Amo questo libro. Jazakillah per la traduzione.

    ReplyDelete