25 Jul 2009

Il velo nella tradizione Giudaico-cristiana

E' vero che non ci sono cose come il velo nella tradizione giudeo-cristiana?

Secondo il Rabbino Dott. Menachem M. Brayer (professore della Letteratura biblica all'Universita' Yeshiva) nel sul libro "La donna ebrea nella letteratura rabbinica" era abitudine delle donne ebree uscire in pubblico con un copricapo che, a volte, persino copriva interamente il viso, lasciando un occhio scoperto. Egli cita alcuni rabbini antichi famosi che hanno affermato: " Maledetto sia l'uomo che lascia i capelli della moglie scoperti....una donna che espone i suoi capelli imbellettati porta poverta'."
La legge rabbinica proibisce la recitazione benedetta o le preghiere in presenza di una donna sposata col capo scoperto, che e' considerata "nudita'".
Il Dott. Brayer inoltre scrisse che "l'omissione della donna ebrea di riguardare la sua testa e' stato considerato un affronto al suo pudore. Quando la testa e' stata scoperta ha dovuto pagare quattrocento zuzim di multa per l'offesa".
(Menachem M. Brayer, The Jewish Woman in Rabbinic Literature: A Psychosocial Perspective , Hoboken, N. J. Ktav Publishing House 1986 p.239, pp.316-317)

E riguardo la tradizione cristiana?
E' ben noto che le suore cattoliche coprono le loro teste da centinaia di anni, ma non e' tutto. (San) Paolo nel Nuovo Testamento rilascio' alcune dichiarazioni molto interessanti riguardo il velo:
"Voglio pero' che sappiate che di ogni uomo il capo e' Cristo, e capo della donna e' l'uomo, e capo di Cristo e' Dio ogni uomo che prega o profetizza con il capo coperto, manca di riguardo al proprio capo. Ma ogni donna che prega o profetizza senza velo sul capo, manca di riguardo al proprio capo, poiche' e' lo stesso che se fosse rasata. se dunque una donna non vuol mettersi il velo, si tagli anche i capelli! Ma se e' vergogna per una donna tagliarsi i capelli o radersi, allora si copra. L'uomo non deve coprirsi il capo, poiche' egli e' immagine e gloria di Dio; la donna invece e' gloria dell'uomo. E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo; ne' l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo. pPr questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza a motivo degli angeli. (I corinzi 11:3-10)
La spiegazione di (San) Paolo e' razionale per velare le donne, e' che il velo rappresenta un segno dell'autorita' dell'uomo, che e' l'immagine della Gloria di Dio, sopra la donna che e' stata creata per l'uomo. (San)Tertullian nel suo trattato famoso "Sul velare delle vergini" ha scritto: "giovani donne, portate i vostri veli quando andate fuori, in modo da portarlo in chiesa, voi lo portare quando siete fra gli sconosciuti, quindi portatelo quando siete con i vostri fratelli...".
Nel diritto canonico della chiesa cattolica odierna, c'e' una legge che richiede alle donne di coprire le loro teste in chiesa ( verificate pure: Clara M. Henning 23Cannon Law and the Battle of the Sexes, in Rosemary R. Ruethere, ed. Religion and Sexism: Images of Woman in the Jewish and Christian Traditions, New York Simon and Schuster, 1974 p. 272)
Alcune denominazioni cristiane, gli Amish ed i Mennonites per esempio, tengono ancora oggi le loro donne velate. Il motivo per il velo, come e' offerto dai loro capi della chiesa e' che "il copricapo e' un simbolo di sottomisione della donna all'uomo e a Dio " che e' la stessa legoca introdotta da (San) Paolo nel Nuovo Testamento.
(Donald B. Kraybill, The riddle of the Amish Culture, baltimore, Johns and Hopkins university Press 1989, p.56).
Da ogni evidenza, e' ovvio che l'Islam non ha inventato il copricapo. Ma ci sono delle differenze.
Il Corano invita uomini e donne a proteggere la propria Awra ( parte del corpo da non mostrare a non consanguinei). C'e' una Awra dell'uomo, e c'e' l'awra della donna. Il Corano invita entrambi uomini e donne ad abbassare i loro sguardi e a custodire il proprio pudore ed invita le donne credenti a coprirsi il capo, coprendo cosi anche il collo e il petto. Ma il motivo non e' di sottomissione all'uomo. quanto piuttosto il pudore, il cui unico scopo e' di proteggere le donne e di ricordargli sempre la modestia. Potreste dire: e chi ha bisogno di protezione oggigiorno????? Siamo nel 21esimo secolo!!!!
bene allora solo alcuni dati.....
in Canada una donna viene violentata ogni 6 minuti!!
1 su 3 donne in Canada viene violentata almeno una volta nella vita!!
Uno studio ha trovato 60% dei maschi dell'universita' canadese che hanno affermato che avrebbero commesso uno strupro pur di ottenere cio' che vorrebbero!!
tristemente pero' i dati canadesi non sono allarmanti quanto quelli statunitensi che sono a dir poco allucinanti e che presto saro' in grado di farvi conoscere se Dio vuole. dunque se siete interessati restate connessi!

Liberamente tratto e commentato da: Ledonne nell'Islam e le donne nella tradizione Giudeo-cristiana mito &realta'
Dr. Sherif Abdel Azim

1 comment:

  1. Masha'Allah! che bel topic! volevo aggiungere che anche Maria la mamma di Jesu`si copriva fra l'altro tutte le statue di Maria sono state fatte con un lungo vestito ed il velo,vorra pur dir qual'cosa.
    Ciao

    ReplyDelete