17 Mar 2011

Da un piccolo animale all’Uomo! Una teoria che fa acqua

Tratto dal Testo L'Uomo e la Natura del dott. Saleh As-Saleh, traduzione italiana a cura di Aisha Farina.
La versione integrale del sito presto disponibile sul sito di aims-uk inshaa'Allah!


L’antefatto e le basi su cui poggia la Teoria:
1) La teoria è basata su quanto poteva essere osservato basandosi sulle scoperte archeologiche al tempo di Darwin: strati geologici antichi e moderni contenenti vari tipi di resti di diverse forme di creazione. Gli strati più antichi contenevano forme di creazione primitive, mentre quelli più moderni contenevano forme più avanzate. Darwin concluse che le creature più avanzate avessero tratto origine (si fossero “evolute”) dalle forme primitive.
2) La teoria è basata altresì sull’ipotesi, prevalente ai tempi di Darwin, secondo cui tutti gli embrioni animali sarebbero stati simili nelle prime fasi del loro sviluppo. Ciò portò alla conclusione che “l’origine di tutti gli esseri è unica”, e che l’ “evoluzione” sulla terra si fosse verificata in modo analogo all’interno degli uteri degli esseri viventi.
3) Inoltre, la teoria cita le “differenze di ruolo” dell’appendice dell’uomo, in confronto a quella della scimmia. Presumendo che “non avesse alcun ruolo” da giocare in funzione al corpo umano, mentre nelle scimmie serve a digerire le piante, la teoria suggerisce che l’appendice nell’uomo sarebbe una forma sottosviluppata, ereditata dalle scimmie.
4) La teoria presuppone la presenza di una “selezione naturale”, processo durante il quale sono presenti “fattori eliminanti”, che potrebbero eliminare gli esseri viventi più deboli, conservando quelli più forti, le cui caratteristiche sarebbero successivamente ereditate dalla prole. Con il passare del tempo, tali caratteristiche si accumulerebbero nei nuovi individui, producendo nuove caratteristiche. Secondo Darwin, ciò rappresenterebbe il processo “evolutivo” che produrrebbe da queste nuove caratteristiche “superiori” forme di vita.
5) La teoria suggerisce una “selezione sessuale”, processo attraverso il quale vi sarebbe la tendenza, da parte di maschio e femmina, ad accoppiarsi con il più forte e migliore rappresentante di ambo i sessi. Le caratteristiche del migliore sarebbero “ereditate”, e quelle associate agli animali deboli sarebbero di conseguenza “eliminate”, poiché si tenderebbe ad evitare, o a non avere interesse ad accoppiarsi coi più deboli.
6) Ogni volta che una nuova caratteristica si evolve, sarebbe ereditata dalla prole.


LA REALTÀ CONTRO LA TEORIA
1) Gli argomenti archeologici
La scienza dell’archeologia è lungi dall’essere completa e nessuno potrebbe sostenere che la ricerca sia conclusa sotto gli strati terrestri o nelle profondità marine. La porta rimane aperta per ulteriori scoperte che potranno contraddire la teoria. Supponendo, tuttavia, che i risultati di questa scienza siano giunti al termine, essi non dimostrano affatto che “superiori” forme di vita si siano sviluppate da altre, inferiori. Vi è solo la prova dell’esistenza organizzata di questi esseri (in qualsiasi forma) nei tempi in cui l’ambiente è adatto loro. D’altra parte, gli studi archeologici ai tempi di Darwin stimavano che la presenza dell’uomo sulla terra datasse 600.000 anni, mentre le più recenti scoperte archeologiche ritengono che si debba parlare di 10 milioni di anni. Questo è un riflesso dell’incompletezza di tali studi e una prova di come tale scienza sia ancora variabile.
È anche importante notare come vi siano molti “anelli mancanti” nella cosiddetta “catena evolutiva” della teoria di Darwin. Per esempio, non vi sono dati archeologici che colleghino gli animali unicellulari a quelli multicellulari, né tra gli invertebrati e i pesci o gli anfibi. Lo stesso vale tra anfibi e rettili, e tra anfibi e uccelli.

2) L’argomento riguardante gli embrioni
Questa fu una conclusione errata, cui giunsero alcuni scienziati, a causa della microscopia meno sofisticata che era disponibile ai tempi di Darwin. La tecnologia odierna dimostra come vi siano sottili differenze a livello di struttura, costruzione e organizzazione dei diversi embrioni animali.

3) L’argomento dell’appendice
La presenza di quest’organo nel corpo umano non rappresenta affatto una prova concreta dello sviluppo dell’uomo dalla “scimmia”. Piuttosto, la sua presenza è stata ereditata dai nostri antenati umani, che dipendevano dalla vegetazione come fonte di cibo, per aiutarli a digerirla. Inoltre, vi potrebbero essere altre importanti funzioni dell’appendice, che non sono ancora state scoperte.


4) L’argomento della selezione naturale
a) Fattori eliminanti e fattori vitali
Sicuramente vi è una legge e una disciplina che agisce per eliminare le creature viventi, sia deboli che forti. Allah ha decretato la morte per ogni essere vivente. I fattori eliminanti non sono i soli fattori che influenzano la vita su questo pianeta. Vi sono anche fattori vitali, e vi è una disciplina di dipendenza reciproca e di relazione tra l’essere vivente e l’ambiente che lo circonda. Questi fattori rappresentano i mezzi reali che Allah ha fornito: sole, mare, vento, pioggia, piante, gravità, ecc. Tutti questi mezzi sono coordinati per assicurare la sopravvivenza dell’uomo, degli animali e delle piante. Il fatto di considerare soltanto i fattori eliminanti, senza tener conto dei fattori vitali, prova la confusione generata dalla teoria di Darwin. Quando gli scienziati cercano di formulare delle teorie per spiegare alcune questioni del mondo che ci circonda, prendono in considerazione tutti i fattori che le influenzano.
b) La selezione naturale o “madre natura”
Sicuramente coloro che sostengono la teoria dell’evoluzione amano fare riferimento a “madre natura” come la fonte che sarebbe all’origine e sosterrebbe la selezione naturale. “Madre natura”, tuttavia, manca di sapienza, potenza, coordinamento interno, volontà e conoscenza. Fenomeni naturali come il vento, i fulmini, gli allagamenti, le tempeste, l’eccesso di calore o di freddo possono causare la ditruzione o la deformazione. Come potrebbero questi fattori spiegare la bellezza della creazione e il suo fine di stabilità e coordinamento? Come avrebbero potuto gli elementi minuscoli contenuti nell’uovo di un uccello “sapere” che l’uovo avrebbe dovuto prendere la forma di un uccello, e quindi rompere il proprio guscio per sopravvivere? Colui che creò la natura l’ha fornita di tutti i mezzi necessari nel corso della sua esistenza ed attività.
Ora vediamo che molti di coloro che con arroganza negano l’esistenza di Allah, cercano di deviare l’attenzione della gente, spingendoli ad adorare questa nuova divinità chiamata “madre natura”! Nel corso di molte conversazioni, alcune persone sono riluttanti a dire “Dio”, preferendo fare riferimento a fenomeni “soprannaturali”.
Però, dicono “madre natura” ha fatto questo e quello. Ad essi piace sembrare “normali e moderni”, e non “strani e arretrati” di fronte agli altri. L’idea di “come mi guarderà la gente” pone in ombra il fatto che Dio (Allah) è più importante della gente. Si tratta di un riflesso psicologico di fronte alla laicità, che è essa stessa il frutto più importante della teoria di Darwin. È la mancanza di vera fede nel vero Dio, Allah. Chiunque creda in Allah non dovrebbe vergognarsi di pronunciare il Nome del suo Creatore, il sommamente Misericordioso, Colui che dona misericordia. Egli è conscio del fatto che tutti coloro che gli stanno intorno, un giorno moriranno, ma Allah è il Vivente. Quindi, chi deve essere considerato per primo? Egli sa che Allah è il Sostentatore e Colui che provvede, non certo il “presidente del consiglio”, né l’ “amministratore delegato”, il dirigente o qualsiasi altro capo! Questo è il vantaggio nell’adorare Allah: una liberazione dalla schiavitù nei confronti di qualsiasi cosa o di chiunque, eccetto Allah.
c) “Madre natura” non è il “Creatore”
Un semplice confronto tra l’uomo e la natura dimostra come l’uomo possa vedere, ascoltare, conoscere, imparare, ragionare, ecc., mentre la natura non possiede nessuna di queste capacità. Come potrebbe quindi l’uomo essere “più avanzato” di un “creatore” noto come “Madre Natura”? Ciò dimostra la falsità dell’idea di dio-Madre Natura. Allah dice:
قُلْ أَتَعْبُدُونَ مِن دُونِ اللَّهِ مَا لَا يَمْلِكُ لَكُمْ ضَرًّا وَلَا نَفْعًا ۚ وَاللَّهُ هُوَ السَّمِيعُ الْعَلِيمُ
Di': “Adorerete all'infuori di Allah qualcuno che non ha né il potere di nuocervi, né di giovarvi? Allah tutto ascolta e conosce” (Corano V. Al-Mâ’idah, 76)
Sotto diversi aspetti, la natura è al servizio dell’uomo, e le sue risorse sono a sua disposizione, come Allah ha decretato nella Rivelazione finale al genere umano, il Qur’ân:
أَلَمْ تَرَوْا أَنَّ اللَّهَ سَخَّرَ لَكُم مَّا فِي السَّمَاوَاتِ وَمَا فِي الْأَرْضِ وَأَسْبَغَ عَلَيْكُمْ نِعَمَهُ ظَاهِرَةً وَبَاطِنَةً ۗ وَمِنَ النَّاسِ مَن يُجَادِلُ فِي اللَّهِ بِغَيْرِ عِلْمٍ وَلَا هُدًى وَلَا كِتَابٍ مُّنِيرٍ
Non vedete come Allah vi ha sottomesso quel che è nei cieli e sulla terra e ha diffuso su di voi i Suoi favori, palesi e nascosti ? Ciononostante vi è qualcuno tra gli uomini che polemizza a proposito di Allah senza avere né scienza, né guida, né un Libro luminoso (Corano XXXI. Luqmân, 20)
In seguito al progresso teconologico, alcune persone sono divenute ancora più arroganti. Non solo fanno riferimento a “Madre Natura” come al creatore, ma cercano di controllare la natura stessa. È una strana conclusione! Allah ha spiegato chiaramente che ci sarebbero [un giorno] state questo tipo di persone:
إِنَّمَا مَثَلُ الْحَيَاةِ الدُّنْيَا كَمَاءٍ أَنزَلْنَاهُ مِنَ السَّمَاءِ فَاخْتَلَطَ بِهِ نَبَاتُ الْأَرْضِ مِمَّا يَأْكُلُ النَّاسُ وَالْأَنْعَامُ حَتَّىٰ إِذَا أَخَذَتِ الْأَرْضُ زُخْرُفَهَا وَازَّيَّنَتْ وَظَنَّ أَهْلُهَا أَنَّهُمْ قَادِرُونَ عَلَيْهَا أَتَاهَا أَمْرُنَا لَيْلًا أَوْ نَهَارًا فَجَعَلْنَاهَا حَصِيدًا كَأَن لَّمْ تَغْنَ بِالْأَمْسِ ۚ كَذَ‌ٰلِكَ نُفَصِّلُ الْآيَاتِ لِقَوْمٍ يَتَفَكَّرُونَ
In verità, questa vita è come un'acqua che facciamo scendere dal cielo, e che si mescola alle piante della terra di cui si nutrono gli uomini e gli animali. Quando la terra prende i suoi ornamenti ed è rigogliosa di bellezza, i suoi abitanti pensano di possederla, ma giunge il Nostro decreto di giorno o di notte e la rendiamo spoglia, come se il giorno prima non fosse fiorita. Così esplichiamo i Nostri segni [prove, evidenze, versetti, lezioni, segni, rivelazioni, leggi, ecc.] a coloro che riflettono (Corano X. Yûnus, 24)d)
Le “leggi” Naturali
Alcuni ritengono che la Natura rappresenti le Leggi che governano l’universo. Cercano di spiegare come avvengano le cose, ma non rispondono a domande quali: Chi ha creato l’universo? Chi ha fatto entrare le leggi in vigore? Questo fa sì che essi abbiano una doppia personalità: una che si adatta meglio alla società che li circonda, cercando di fornire interpretazioni per ciò che accade nell’universo, ed un’altra che conservano all’interno di se stessi, che ammette come Dio (Allah) sia l’Unico che domini questi fenomeni “sovrannaturali”.
Ma nel pericolo, li senti invocare: “Oh mio Dio!”, oppure “Dio, aiutami!”.
Nelle epoche passate, l’uomo sapeva che la pioggia cadeva dal cielo. Oggi, sappiamo molto su questo processo, dall’evaporazione dell’acqua fino alla formazione delle gocce di pioggia; si medita sui fenomeni che accadono realmente. Nei loro studi, gli scienziati non ci dicono come queste realtà siano diventate leggi. Per esempio: perché queste leggi sono coordinate in modo tale che gli uccelli volino nell’aria, i pesci vivano nell’acqua, e l’uomo viva sulla terra? Gli attributi della natura che sentiamo e vediamo intorno a noi non si sono creati da soli. Il vero Potere creativo possiede tutti gli Attributi di perfezione e agisce perfettamente. Egli è Allah:
قُلْ مَن رَّبُّ السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضِ قُلِ اللَّهُ ۚ قُلْ أَفَاتَّخَذْتُم مِّن دُونِهِ أَوْلِيَاءَ لَا يَمْلِكُونَ لِأَنفُسِهِمْ نَفْعًا وَلَا ضَرًّا ۚ قُلْ هَلْ يَسْتَوِي الْأَعْمَىٰ وَالْبَصِيرُ أَمْ هَلْ تَسْتَوِي الظُّلُمَاتُ وَالنُّورُ ۗ أَمْ جَعَلُوا لِلَّهِ شُرَكَاءَ خَلَقُوا كَخَلْقِهِ فَتَشَابَهَ الْخَلْقُ عَلَيْهِمْ ۚ قُلِ اللَّهُ خَالِقُ كُلِّ شَيْءٍ وَهُوَ الْوَاحِدُ الْقَهَّارُ
Di': “Chi è il Signore dei cieli e della terra?”. Rispondi: “Allah!”. Di': “Prendereste all'infuori di lui, patroni che per se stessi non possiedono né il bene, né il male?”. Di': “Sono forse uguali il cieco e colui che vede, sono forse uguali le tenebre e la luce? Hanno forse associato ad Allah, esseri che creano come Allah ha creato, così che la loro creazione possa essere assimilata a quella di Allah?”. Di': “Allah è il Creatore di tutte le cose, Egli è l'Unico, il Supremo Dominatore” (Corano XIII. Ar-Ra‘d, 16)
الَّذِي خَلَقَ فَسَوَّىٰ
وَالَّذِي قَدَّرَ فَهَدَىٰ


Colui Che ha creato e dato forma armoniosa, Colui Che ha decretato e guidato (Corano LXXXVII. Al-A‘lâ, 2-3)
الَّذِي خَلَقَ سَبْعَ سَمَاوَاتٍ طِبَاقًا ۖ مَّا تَرَىٰ فِي خَلْقِ الرَّحْمَـٰنِ مِن تَفَاوُتٍ ۖ فَارْجِعِ الْبَصَرَ هَلْ تَرَىٰ مِن فُطُورٍ
Colui Che ha creato sette cieli sovrapposti senza che tu veda alcun difetto nella creazione del Compassionevole. Osserva, vedi una qualche fenditura? (Corano LXVII. Al-Mulk, 3)

ثُمَّ ارْجِعِ الْبَصَرَ كَرَّتَيْنِ يَنقَلِبْ إِلَيْكَ الْبَصَرُ خَاسِئًا وَهُوَ حَسِيرٌ
Osserva ancora due volte: il tuo sguardo ricadrà, stanco e sfinito (Corano LXVII. Al-Mulk, 4)

اللَّهُ الَّذِي رَفَعَ السَّمَاوَاتِ بِغَيْرِ عَمَدٍ تَرَوْنَهَا ۖ ثُمَّ اسْتَوَىٰ عَلَى الْعَرْشِ ۖ وَسَخَّرَ الشَّمْسَ وَالْقَمَرَ ۖ كُلٌّ يَجْرِي لِأَجَلٍ مُّسَمًّى ۚ يُدَبِّرُ الْأَمْرَ يُفَصِّلُ الْآيَاتِ لَعَلَّكُم بِلِقَاءِ رَبِّكُمْ تُوقِنُونَ
Allah è Colui Che ha innalzato i cieli senza pilastri visibili e quindi Si è innalzato sul Trono. Ha sottomesso il sole e la luna, ciascuno in corsa verso il suo termine stabilito. Ogni cosa dirige ed esplica i segni, sì che possiate avere certezza dell'incontro con il vostro Signore (Corano XIII. Ar-Ra‘d, 2)

خَلَقَ السَّمَاوَاتِ بِغَيْرِ عَمَدٍ تَرَوْنَهَا ۖ وَأَلْقَىٰ فِي الْأَرْضِ رَوَاسِيَ أَن تَمِيدَ بِكُمْ وَبَثَّ فِيهَا مِن كُلِّ دَابَّةٍ ۚ وَأَنزَلْنَا مِنَ السَّمَاءِ مَاءً فَأَنبَتْنَا فِيهَا مِن كُلِّ زَوْجٍ كَرِيمٍ
Ha creato i cieli senza pilastri che possiate vedere, ha infisso le montagne sulla terra, ché altrimenti si sarebbe mossa e voi con essa e l'ha popolata di animali di tutte le specie. Abbiamo fatto scendere un'acqua [dal cielo] e abbiamo fatto germogliare ogni tipo di magnifica specie [di piante] (Corano XXXI. Luqmân, 10)




وَلَقَدْ خَلَقْنَا السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضَ وَمَا بَيْنَهُمَا فِي سِتَّةِ أَيَّامٍ وَمَا مَسَّنَا مِن لُّغُوبٍ
Già [Noi] creammo i cieli, la terra e quel che vi è frammezzo in sei giorni, senza che Ci cogliesse fatica alcuna (Corano L. Qâf, 38)
e) Un altro dio oltre ad Allah?!
Rivolgendosi all’uomo, Allah fornisce chiare ed efficaci verifiche, oltre a delle sfide per l’uomo e per quegli “dèi” che alcuni invocano e adorano:
أَمَّن جَعَلَ الْأَرْضَ قَرَارًا وَجَعَلَ خِلَالَهَا أَنْهَارًا وَجَعَلَ لَهَا رَوَاسِيَ وَجَعَلَ بَيْنَ الْبَحْرَيْنِ حَاجِزًا ۗ أَإِلَـٰهٌ مَّعَ اللَّهِ ۚ بَلْ أَكْثَرُهُمْ لَا يَعْلَمُونَ
Non è Lui, Che ha fatto della terra uno stabile rifugio, Che vi ha fatto scorrere i fiumi, vi ha posto immobili montagne e stabilito una barriera tra le due acque? Vi è forse un'altra divinità, assieme ad Allah? No, la maggior parte di loro non sanno (Corano XXVII. An-Naml, 61)أَمَّنْ خَلَقَ السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضَ وَأَنزَلَ لَكُم مِّنَ
السَّمَاءِ مَاءً فَأَنبَتْنَا بِهِ حَدَائِقَ ذَاتَ بَهْجَةٍ مَّا كَانَ لَكُمْ أَن تُنبِتُوا شَجَرَهَا ۗ أَإِلَـٰهٌ مَّعَ اللَّهِ ۚ بَلْ هُمْ قَوْمٌ يَعْدِلُونَ
Egli è Colui Che ha creato i cieli e la terra; e dal cielo ha fatto scendere per voi un'acqua, per mezzo della quale Noi abbiamo fatto germogliare giardini rigogliosi; i cui alberi voi non sapreste far germogliare. Vi è forse un'altra divinità assieme ad Allah? No, quella è gente che attribuisce eguali [ad Allah] (Corano XXVII. An-Naml, 60)
أَمَّن يَهْدِيكُمْ فِي ظُلُمَاتِ الْبَرِّ وَالْبَحْرِ وَمَن يُرْسِلُ الرِّيَاحَ بُشْرًا بَيْنَ يَدَيْ رَحْمَتِهِ ۗ أَإِلَـٰهٌ مَّعَ اللَّهِ ۚ تَعَالَى اللَّهُ عَمَّا يُشْرِكُونَ

Non è Lui Che vi guida nelle tenebre della terra e del mare, Colui Che invia i venti nunzi della buona novella, che precedono la Sua misericordia? Vi è forse un'altra divinità, assieme ad Allah? Allah è ben più Alto, di ciò che [Gli] associano (Corano XXVII. An-Naml, 63)
أَمَّن يَبْدَأُ الْخَلْقَ ثُمَّ يُعِيدُهُ وَمَن يَرْزُقُكُم مِّنَ السَّمَاءِ وَالْأَرْضِ ۗ أَإِلَـٰهٌ مَّعَ اللَّهِ ۚ قُلْ هَاتُوا بُرْهَانَكُمْ إِن كُنتُمْ صَادِقِينَ
Non è Lui Che ha dato inizio alla creazione e la reitera, Colui Che vi nutre dal cielo e dalla terra? Vi è forse un'altra divinità, assieme ad Allah? Di': “Producete la vostra prova, se siete veridici” (Corano XXVII. An-Naml, 64)
قُلْ أَرَأَيْتُمْ إِنْ أَخَذَ اللَّهُ سَمْعَكُمْ وَأَبْصَارَكُمْ وَخَتَمَ عَلَىٰ قُلُوبِكُم مَّنْ إِلَـٰهٌ غَيْرُ اللَّهِ يَأْتِيكُم بِهِ ۗ انظُرْ كَيْفَ نُصَرِّفُ الْآيَاتِ ثُمَّ هُمْ يَصْدِفُونَ
Di': “Pensate che se Allah vi privasse dell'udito e della vista e sigillasse i vostri cuori, quale altro dio all'infuori di Allah ve li potrebbe rendere?”. Guarda come esplicitiamo per loro i Nostri segni, eppure se ne allontanano (Corano VI. Al-An‘âm, 46)
f) Cosa sono queste altre “divinità”?
Molte persone, in questo mondo, hanno rivolto l’adorazione verso cose o esseri creati. Qualità divine sono state attribuite a Buddah, ‘Îsâ (Gesù), ai santi, ai monaci, a Mûsâ (Mosè), ai Profeti, a dei luoghi, a dei fiumi, a delle mucche, a dei templi, ecc. Queste “divinità” recano beneficio oppure danno?
وَيَعْبُدُونَ مِن دُونِ اللَّهِ مَا لَا يَضُرُّهُمْ وَلَا يَنفَعُهُمْ وَيَقُولُونَ هَـٰؤُلَاءِ شُفَعَاؤُنَا عِندَ اللَّهِ ۚ قُلْ أَتُنَبِّئُونَ اللَّهَ بِمَا لَا يَعْلَمُ فِي السَّمَاوَاتِ وَلَا فِي الْأَرْضِ ۚ سُبْحَانَهُ وَتَعَالَىٰ عَمَّا يُشْرِكُونَ
Quello che adorano in luogo di Allah non li danneggia e non giova loro. Dicono: “Essi sono i nostri intercessori presso Allah”. Di': “Volete informare Allah di qualcosa che non conosce nei cieli e sulla terra?”. Gloria a Lui, Egli è ben più alto di ciò che Gli associano! (Corano X. Yûnus, 18)
Dove hanno trovato i nomi da attribuire loro?
مَا تَعْبُدُونَ مِن دُونِهِ إِلَّا أَسْمَاءً سَمَّيْتُمُوهَا أَنتُمْ وَآبَاؤُكُم مَّا أَنزَلَ اللَّهُ بِهَا مِن سُلْطَانٍ ۚ إِنِ الْحُكْمُ إِلَّا لِلَّهِ ۚ أَمَرَ أَلَّا تَعْبُدُوا إِلَّا إِيَّاهُ ۚ ذَ‌ٰلِكَ الدِّينُ الْقَيِّمُ وَلَـٰكِنَّ أَكْثَرَ النَّاسِ لَا يَعْلَمُونَ

Non adorate all'infuori di Lui altro che nomi, che voi e i vostri avi avete inventato, e a proposito dei quali Allah non ha fatto scendere nessuna prova. In verità, il giudizio appartiene solo ad Allah. Egli vi ha ordinato di non adorare altri che Lui. Questa la religione immutabile, eppure la maggior parte degli uomini lo ignora (Corano XII. Yûsuf, 40)
Dove sono le cose che essi hanno creato?
هَـٰذَا خَلْقُ اللَّهِ فَأَرُونِي مَاذَا خَلَقَ الَّذِينَ مِن دُونِهِ ۚ بَلِ الظَّالِمُونَ فِي ضَلَالٍ مُّبِينٍ
Questa la creazione di Allah. Mostratemi allora quello che hanno creato gli altri [che adorate] all'infuori di Lui. No, gli ingiusti sono in errore palese (Corano XXXI. Luqmân, 11)يَا بَنِي إِسْرَائِيلَ اذْكُرُوا نِعْمَتِيَ الَّتِي أَنْعَمْتُ عَلَيْكُمْ
وَأَوْفُوا بِعَهْدِي أُوفِ بِعَهْدِكُمْ وَإِيَّايَ فَارْهَبُونِ
Di': “Cosa ne pensate dei vostri associati che invocate all'infuori di Allah? Mostratemi quel che della terra hanno creato. Oppure è nella creazione dei cieli che sono associati [ad Allah]? O forse demmo loro un Libro affinché [si appoggino] ad una prova?”. No, quel che gli ingiusti si promettono a vicenda non è che frode (Corano XXXV. Fâtir, 40)
In verità, non sono capaci nemmeno di creare una mosca:
يَا أَيُّهَا النَّاسُ ضُرِبَ مَثَلٌ فَاسْتَمِعُوا لَهُ ۚ إِنَّ الَّذِينَ تَدْعُونَ مِن دُونِ اللَّهِ لَن يَخْلُقُوا ذُبَابًا وَلَوِ اجْتَمَعُوا لَهُ ۖ وَإِن يَسْلُبْهُمُ الذُّبَابُ شَيْئًا لَّا يَسْتَنقِذُوهُ مِنْهُ ۚ ضَعُفَ الطَّالِبُ وَالْمَطْلُوبُ
O uomini, vi è proposta una metafora, ascoltatela: “Coloro che invocate all'infuori di Allah non potrebbero creare neppure una mosca, neanche se si unissero a tal fine; e se la mosca li depredasse di qualcosa, non avrebbero modo di riprendersela. Quanta debolezza in colui che sollecita e in colui che viene sollecitato!” (Corano XXII. Al-Hajj, 73)
Essi stessi sono stati creati, non è forse così?
أَيُشْرِكُونَ مَا لَا يَخْلُقُ شَيْئًا وَهُمْ يُخْلَقُونَ
Gli associano esseri che non creano nulla e che, anzi, sono essi stessi creati (Corano VII. Al-A‘râf, 191)
Non possono aiutare nemmeno se stessi!
وَلَا يَسْتَطِيعُونَ لَهُمْ نَصْرًا وَلَا أَنفُسَهُمْ يَنصُرُونَ
e non possono esser loro d'aiuto e neppure esserlo a loro stessi (Corano VII. Al-A‘râf, 192)
قُلْ مَن رَّبُّ السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضِ قُلِ اللَّهُ ۚ قُلْ أَفَاتَّخَذْتُم مِّن دُونِهِ أَوْلِيَاءَ لَا يَمْلِكُونَ لِأَنفُسِهِمْ نَفْعًا وَلَا ضَرًّا ۚ قُلْ هَلْ يَسْتَوِي الْأَعْمَىٰ وَالْبَصِيرُ أَمْ هَلْ تَسْتَوِي الظُّلُمَاتُ وَالنُّورُ ۗ أَمْ جَعَلُوا لِلَّهِ شُرَكَاءَ خَلَقُوا كَخَلْقِهِ فَتَشَابَهَ الْخَلْقُ عَلَيْهِمْ ۚ قُلِ اللَّهُ خَالِقُ كُلِّ شَيْءٍ وَهُوَ الْوَاحِدُ الْقَهَّارُ
Di': “Chi è il Signore dei cieli e della terra?”. Rispondi: “Allah!”. Di': “Prendereste all'infuori di lui, patroni che per se stessi non possiedono né il bene, né il male?”. Di': “Sono forse uguali il cieco e colui che vede, sono forse uguali le tenebre e la luce? Hanno forse associato ad Allah, esseri che creano come Allah ha creato, così che la loro creazione possa essere assimilata a quella di Allah?”. Di': “Allah è il Creatore di tutte le cose, Egli è l'Unico, il Supremo Dominatore” (Corano XIII. Ar-Ra‘ad, 16)
Non possono rispondere a coloro che li invocano!
إِنَّ الَّذِينَ تَدْعُونَ مِن دُونِ اللَّهِ عِبَادٌ أَمْثَالُكُمْ ۖ فَادْعُوهُمْ فَلْيَسْتَجِيبُوا لَكُمْ إِن كُنتُمْ صَادِقِينَ
In verità coloro che invocate all'infuori di Allah, sono [Suoi] servi come voi. Invocateli dunque e che vi rispondano, se siete sinceri! (Corano VII. Al-A‘râf, 194)
Le prove citate sopra sono state rivelate da Allah perché la gente vi riflettesse e rinsavisse. Si tratta di una Misericordia e di una Bontà nei confronti dell’umanità. Egli ha detto:
هُوَ الَّذِي يُنَزِّلُ عَلَىٰ عَبْدِهِ آيَاتٍ بَيِّنَاتٍ لِّيُخْرِجَكُم مِّنَ الظُّلُمَاتِ إِلَى النُّورِ ۚ وَإِنَّ اللَّهَ بِكُمْ لَرَءُوفٌ رَّحِيمٌ
Egli è Colui Che ha fatto scendere sul Suo servo segni evidenti, per trarvi dalle tenebre alla luce; in verità Allah è dolce e misericordioso nei vostri confronti (Corano LVII. Al-Hadîd, 9)
6) L’argomento della “selezione sessuale”
La sopravvivenza del più forte non è una prova dell’evoluzione selettiva dello sviluppo. L’unica cosa che può essere compresa riguardo alle tendenze dell’accoppiamento, è che si manterrà una continuità nello stesso soggetto forte e un termine nel soggetto debole. Perciò:
I) I muscoli di un atleta forte non saranno ereditati dalla prole.
II) La mente di un grande sapiente non sarà trasferita ai suoi figli per via ereditaria.
La teoria secondo cui le caratteristiche acquisite successivamente possano essere ereditate è respinta dai moderni studi genetici, così come da fatti noti. Ogni caratteristica che non sia parte intrinseca del genoma è temporanea, e non è trasmessa alla prole per via ereditaria: i Musulmani circoncidono i loro bambini, ma i loro figli non nascono [già] circoncisi!

7) Una teoria sottosviluppata
Non abbiamo visto (né sentito parlare) di alcuni tipi di animali che siano venuti all’esistenza attraverso il processo di trasformazione evolutiva. Non vi è mai stata una scimmia trasformatasi in uomo, nemmeno dopo cent’anni, o più.
Il naso di un cane possiede un senso dell’odorato più sviluppato di quello umano. È dunque il naso canino più “avanzato” di quello umano? Oppure sono gli uccelli (con la loro capacità di volare) e le rane (con caratteristiche anfibie) più “sviluppati” dell’uomo?
L’occhio del cammello e quello equino, o quello dell’asino, possono vedere durante il giorno come durante la notte, se ne ricava forse che questi animali rappresentino forme più “avanzate” rispetto all’uomo?
Il maschio umano, come il maschio dell’elefante, possiede dei seni [non del tutto sviluppati], mentre i cavalli e gli asini ne sono privi (ad eccezione di qualche somiglianza con le loro rispettive madri). Quindi, come mai il maschio umano continua a possedere tale caratteristica, che non era presente in alcuno degli esseri “inferiori”?
Gli scienziati hanno definito gli studi di Darwin una “teoria”, e chiaramente vi è sempre una differenza tra teoria e realtà. Una teoria, per definizione, è falsificabile.

5 comments:

  1. Cara Cinzia,
    permettimi una provocazione:
    visto che pretendi di confutare montagne di studi scientifici delle più diverse discipline in poche pagine di blog con un linguaggio scientificamente molto approssimativo,
    spiegami una cosa: e i dinosauri?

    cordiali saluti
    enrico


    ReplyDelete
    Replies
    1. Personalmente non amo rispondere a commenti provocatori in cui noto punte di cinismo. Ma poi penso a svolgere il mio dovere di musulmana che è quello di divulgare il messaggio, soprattutto quello vero, al di lá dei pregiudizi e degli stereotipi di cui siamo vittima ogni istante della nostra vita….be’ allora mi faccio coraggio e vado avanti. Il linguaggio approssimativo di cui parla pur darsi che a lei non piaccia, io sono comunque una traduttrice che non parla di suo pugno, non mi permetterei male di dare “opinioni” pubblicamente perché potrebbero essere sbagliate e fuorvianti, mi limito a tradurre da fonti attendibili. Se non le piace, lei è liberissimo di non frequentare questo blog.
      E adesso ecco cose le rispondo a proposito dei dinosauri che a dirle il vero è un argomento che a me non interessa più di tanto se non quando gioco con i miei figli. Francamente il lavoro di traduzione è piuttosto duro e non mi va di sprecare il mio tempo a tradurre banalità del genere. A lei interessano i dinosauri oppure il tawhid? Per tawhid intendo il puro monoteismo. Se le interessa quest’ultimo, mi contatti pure. Inoltre le cambia la vita sapere se i dinosauri siano esistiti oppure no? Lei basa la sua fede sui rettili? La credenza in Dio è un misto di fede e ragione. Io ad esempio non mangio carne suina perché nel Corano è detto di non farlo, ma se pure i più colti degli scienzati mi confermassero con prove scientifiche che mangiare carne suina faccia bene alla salute, allunghi la vita, che sconfigga il cancro….io non ne mangerei! A me basta sapere che Dio mi ha fornito delle semplici regole ignico-alimentari da seguire nel mio stesso interesse. Questo blog non è aperto alle polemiche, francamente non ne ho il tempo. Se si lasciano commenti sgredevoli non saranno pubblicati.
      Domanda 166097
      Sono i dinosauri davvero esistiti?
      Nel testo Al-Mawsu’ah al-‘Arabiyyah si dice: “Il periodo Guirassico (138-205 milioni di anni fa) fu il periodo dei dinosauri includendo il più alto dei dinosauri noti: il diplodocus, che raggiungeva l’altezza di 27 metri, ed anche lo stegosauro, l’allosauro e il camptosauro.
      I dinosauri furono rettili che vissero milioni di anni fa. La parola dinosauro deriva dalla combinazione di due parole greche “la lucertola terribile”. Ad ogni modo sebbene la stazza di alcuni fu realmente terrificante, i dinosauri non furono veramente delle lucertole. Il più grosso dinosauro fu l’animale più massiccio mai vissuto su terra ferma, con un peso che fu svariate volte maggiore di quello di un elefante adulto. Tuttavia esistono alcuni tipi di balena che raggiungono una corporatura anche maggiore dei dinosauri. I primi dinosauri comparvero sulla terra 220 milioni di anni fa. Queste creature dominarono la terra ferma per approssimativamente 150 milioni di anni e vissero su diversi continenti e in habitat diversi, tali quali paludi e pianure. Si estinsero all’improvviso 63 milioni di anni fa.” CONTINUA NEL PROSSIMO COMMENTO.....

      Delete
    2. CONTINUAZIONE DEL COMMNETO PRECEDENTE....Non esiste nulla nel Corano e nella Sunnah per confermare oppure negare l’esistenza di queste creature. Nel Corano vi sono versi la cui interpretazione potrebbe alludere all’esistenza di creature che esistetteo sulla terra prima di Adamo (su di lui la pace) come ad esempio il verso in cui Allah, l’Eccelso, dice (interpretazione del significato):
      E quando il tuo Signore disse agli Angeli: “Porrò un vicario sulla terra”, essi dissero: “Metterai su di essa qualcuno che vi spargerà la corruzione e vi verserà il sangue, mentre noi Ti glorifichiamo lodandoTi e Ti santifichiamo?”. Egli disse: “In verità, Io conosco quello che voi non conoscete...”. Sura al-Baqarah, 2:30
      Lo Shaykh Ibn ‘Uthaymin (che Allah ne sia compiaciuto) ha affermato che le parole degli angeli “Metterai su di essa qualcuno che vi spargerà la corruzione e vi verserà il sangue, mentre noi Ti glorifichiamo lodandoTi e Ti santifichiamo?” farebbero supporre che essi erano successori di creature esistite precedentemente e che erano esistite prima delle creature sulla terra che spargevano sangue e dal comportamento pericoloso. Per questo gli angeli chiesero ad Allah “Metterai su di essa qualcuno che vi spargerà la corruzione e vi verserà il sangue?” come se fosse stato fatto da qualcuno prima di loro.
      Inoltre i dinosauri potrebbero semplicemente far parte della creazione.
      Non è cosa inverosimile che vi siano state creature così mastodontiche. È provato nel sahih Sunnah che Adamo (pace su di lui) fosse alto sessanta cubiti e come narrato da al-Bukhari (3326)e da Muslim (2841) da Abu Huraira (che Allah ne sia compiaciuto), che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) abbia detto: “Allah ha creato Adamo alto 60 cubiti, poi Egli disse: Va’ e saluta quegli angeli e bada a come essi risponderanno al tuo saluto, perché quello sarà il tuo saluto e il saluto dei tuoi discendenti. Dunque egli si recò da loro e disse: “As-salamu ‘alaikum” (la pace sia con voi) ed essi gli risposero: “Al-salaam ‘alaika wa rahmat Allah” (e la pace e la misericordia di Allah siano con voi). Dunque essi aggiunsero le parole wa rahmat Allah. Ogni individuo che entra in Paradiso sarà nella forma di Adamo. Il genere umano continuò a ridurre la propria statura fino ad ora.” {…} L’islam non nega né afferma l’esistenza di tali creature. Vi sono animali che non sono menzionati nel Corano e nella Sunnah, anche se essi esistevano al tempo in cui il Corano fu rivelato. E Allah sa meglio. Fonte: http://islamqa.info/en/166097

      Delete
  2. Cara Cinzia,
    grazia della risposta...e mi scuso se ho frettolosamente attribuito a Lei direttamente l'opinione del testo.
    Sì, ho posto la domanda come provocazione ma ovviamente non con cattiveria.
    Come giustamente Lei dice: si può basare la fede sui rettili? No. Io personalmente non sono credente, e questo non dipende dai dinosauri, e immagino che la fede di un credente non dipenda dalla paleontologia...
    Infatti i dinosauri non hanno a che fare con la religione, ma con la biologia, paleontologia etc
    Quindi se la biologia non ha a che fare con la religione, mi chiedo: che cosa a che fare la religione con la biologia? si può confutare una teoria scientifica attraverso il Corano o la Bibbia? io penso di no.
    Se nel Corano non si parla di dinosauri, vuol dire che non è lo strumento di INDAGINE scientifica, o almeno non è sufficiente.. giusto?
    Qundi perchè dovere attaccare delle teorie scientifiche solo perchè contraddicono i testi sacri?
    Questa critica non la faccio a Lei, ma a chi vorrebbe -per così dire- "mettere" la religione ovunque e combatte ogni opinione che contraddice i testi sacri (Bibbia o Corano che sia...)
    Siamo nel 2014 e ognuno (almeno in Europa..) è libero di credere alla religione che vuole....ma ci si potrebbe anche aspettare dalle religioni di lasciare indipendenti altri ambiti del pensiero, come la biologia o la fisica...

    Questa è la mia opinione, ovviamente non la posso imporre ad altri... però faccio notare che, se in Europa non avessimo relativizzato i testi religiosi e accettato che essi devono a volte essere intepretati in senso simbolico e non letterale, non saremmo arrivati a una società laica che GIUSTAMENTE concede a tutti libertà religiosa, Musulmani inclusi...

    cordiali saluti,
    Enrico

    ReplyDelete
  3. Si, come lei dice ognuno ha la propria opinione. personalmente non credo ci sia alcuna incongrurenza tra scienza e Corano. d'altronde il Corano non e' un'enciclopedia. il Corano e' la parola di Allah, e' una guida per i fedeli tutto qua! Anche a lei cordiali saluti e passi di nuovo a salutarci!!
    Cinzia Amatuallh

    ReplyDelete