7 Aug 2011

L'Intenzione di digiunare e la sua durata

Niyyah: L’Intenzione

È wajib (obbligatorio) stabilire la niyyah (intenzione) prima della preghiera del fajr per il digiuno obbligatorio (cioè il digiuno di Ramadan).
Il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) disse: “Chiunque non stabilisca che digiunerà prima del fajr non avrà alcun digiuno (cioè, il suo digiuno non sarà considerate valido).” [Nasa’i, Tirmidhi e Abu Dawud]
Egli (pace e benedizioni su di lui) disse anche: “Chiunque non porti l’intenzione di digiunare di notte, non avrà alcun digiuno.”[Nasa’i, Bayhaqi e Ibn hazm]

Nota:
Il luogo dell’intenzione è il cuore, e pronunciarla a parole è una bid’ah (innovazione), anche se molti considerano sia bene.
Stabilire l’intenzione nel cuore prima che il tempo del fajr è obbligatorio soltanto per il digiuno obbligatorio (cioè quello di Ramadan). Per i digiuni volontari, l’intenzione può essere espressa in ogni momento. Alcune volte il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) si recava da A’isha in tempi diversi dal Ramadan e le diceva: “C’è da mangiare? Altrimenti sto digiunando.” [Muslim]
È anche dimostrato che Abu Darda, Abu Talha, Abu Hurairah, Ibn Abbas e altri compagni praticavano questo per il digiuno volontario.

L’adempimento di un atto obbligatorio dipende dalla propria capacità di farlo.

Se si è mangiato o bevuto all’inizio del giorno, e si diventa consapevoli che il Ramadan è iniziato, allora bisognerebbe immediatamente smettere di mangiare, bere e tutti gli altri atti che rompono il digiuno. In questo caso non bisogna rifare il giorno.
Fissare l’intenzione (prima della preghiera del fajr) non è richiesto in questo caso perché non se ne è avuta la possibilità. Questo si basa su un principio di fiqh (Giurisprudenza Islamica) secondo il quale: “Affinché un atto sia condizionato sul musulmano legalmente capace, egli deve avere la capacità di compierlo.”
A’ishah (radiallahu ‘ana) disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizione su di lui) ordinò (alla gente) di digiunare il Giorno di Ashura (il decimo giorno del mese di Muharram). Comunque quando Ramadan fu reso obbligatorio, allora chiunque voleva digiunare, digiunò e chiunque non volle non lo fece.”[Bukhari e Muslim]
È narrato da Salamh bin al-Akwa che egli disse: “Il Messaggero (pace e benedizione su di lui) ordinò ad un uomo da Aslam di informare la gente che chiunque stesse mangiando, doveva digiunare la parte restante della giornata, e chiunque non mangiava, che digiunasse perché quello era il giorno di Ashura (il decimo di Muharram).” [Bukhari e Muslim]
Si dove notare che il Messaggero di Allah (pace e benedizione su di lui) ordinò questo per un digiuno obbligatorio e non rese obbligatorio digiunare un altro giorno perché essi non avevano avuto intenzione di iniziare il digiuno. Ramadan è anche obbligatorio e dunque vige la stessa regola se il mese inizia e non lo si sapeva. Non appena si è consapevoli , bisogna lasciare tutto e digiunare, e sarà accettato. E Allah sa meglio.

La durata del digiuno
Inizio del digiuno:


Allah (Che si Glorificato) dice (interpretazione del significato):
“[…] Mangiate e bevete finché, all'alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero; quindi digiunate fino a sera […].”
(Corano , Sura al-Baqara, La Giovenca 2:187)

Adyy ibn Hatim narrò: “Quando la ayah [di sopra] fu rivelata, posizionai una fune nera e una fune bianca sotto il mio cuscino. Continuai ad osservarle durante la notte ma non riuscivo a distinguerle. Perciò mi affrettai a ricorrere al giudizio del Messaggero (pace e benedizione su di lui) menzionandogli (il mio dubbio), dunque egli (pace e benedizione su di lui) disse: “In verità quella (ayah) si riferisce alla nerezza (oscurità) della notte e la bianchezza (lucentezza) del giorno.” [Bukhari e Muslim]
Sahl Ibn Sa’d (radiallahu anu) disse: “Dopo la rivelazione di questa ayah { “Mangiate e bevete finché, all'alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero” Baqara, 2:187}, quando qualcuno voleva digiunare legava ai suoi piedi un filo bianco ed uno nero e continuava a mangiare e bere finché potesse vederli distintamente, dunque Allah (Che sia Glorificato) rivelò dopo che {… del Fajr (preghiera)}. Allora seppero che significava la notte e il giorno.”

Nota: Si deve sapere che ci sono due Fajr, due albe;
a) Una falsa alba in cui non è permesso pregare la preghiera del fajr mentre mangiare è ancora permesso per la persona che intende digiunare.
b) La vera alba: in questo tempo la persona che intende digiunare, ha la proibizione del cibo dunque deve smettere di mangiare e può pregare la preghiera del fajr.
Questo è spiegato in un hadith del Messaggero (pace e benedizione su di lui). Ibn Abbas disse che il Messaggero di Allah (pace e benedizione su di lui) disse: “Ci sono due albe. La prima non previene dal mangiare (per la persona che vuole digiunare) e non permette di pregare (la preghiera del fajr). L’altra proibisce il mangiare e permette di eseguire la preghiera.” [Ibn Khuzaimah e Hakim]

Fine del digiuno

Quando la notte si approssima dall’est e recede dall’ovest ed il sole tramonta, è tempo di rompere il digiuno.
Umar disse che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: “Se la notte si approssima di qua, il giorno recede di là e il sole tramonta, la persona digiunante deve interrompere il suo digiuno.” [Bukhari e Muslim]
La regola stabilita relativa a tale argomento è che il digiuno può essere interrotto direttamente dopo che l’ultima parte del sole scompare, anche se c’è ancora luce.
Alcune persone non credono che la notte si stabilisca direttamente dopo che il sole sia tramontato. La loro credenza è che è notte, quando il buio si diffonde nell’est e nell’ovest. Anche i Compagni del Profeta (pace e benedizioni su di lui) avevano malinteso tale questione finché gli fu chiarita.
Abdullah ibn Abi Awf disse: “Eravamo in viaggio con il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) ed egli (pace e benedizioni su di lui) stava digiunando (perché era Ramadan). Quando il sole tramontò egli disse ad alcune persone (in un’altra narrazione disse: “O Bilal”): “Scendete [dall’animale che stava montando] e preparate il pasto di orzo secco per noi.” Egli rispose: “O Messaggero di Allah, se puoi aspettare finché è sera (un pochino più buio). “Egli disse: “Scendi e prepara il pasto di orzo secco per noi. “ Bilal (radiallahu ‘anu) disse: “È ancora giorno.” Egli (pace e benedizioni su di lui) disse: “Scendi e preparaci il pasto di orzo secco.” Dunque egli scese e preparò loro il pasto e il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) ne bevve. Poi egli indicò con la sua mano (e in un’altra narrazione in Bukhari: egli puntò il ditto verso l’est) e poi egli (pace e benedizioni su di lui) disse: “Se vedete la notte avvicinarsi da questa direzione, è tempo che la persona digiunante interrompa il digiuno.”[Bukhari, Muslim e Ahmad]
Dunque la persona che digiuna dovrebbe sapere che l’inizio della fine del digiuno viene fissata a tempi stabiliti dunque non si deve necessarimanete aspettare l’adhan (la chiamata alla preghiera) per iniziare o rompere il digiuno a meno che esso non venga fissato non appena entra il tempo. Se ad esempio l’adhan viene ritardato per la preghiera allora è imperativo che la persona non lo aspetti ma che inizi o rompa il digiuno a tempi fissati.
Ed Allah sa meglio.

È pratica comune in molte comunità di aspettare che l’adhan sia stato completato prima di rompere il digiuno. Non ci sono basi nella Shari’ah per questo e non va fatto.

Tradotto da Sentenze sul Ramadhan
Autore: Islamic Society of the University of Essex
Fonte: www.salafipublications.com

Ogni errore e' solo dalla mia ignoranza

2 comments:

  1. Assalamu Aleikum sorella,che Allah ti ricompensi per aver pubblicato questo articolo...volevo chiedere una cosa sulla questione di interrompere il digiuno al tramonto...se ho capito bene dall hadith non si deve aspettare che il cielo sia completamente buio per interrompere il digiuno,però allo stesso tempo non si deve mangiare prima che il sole sia completamente sparito all orizzonte?

    ReplyDelete
  2. wa alaikum asalamu sorella Valentina, si hai capito bene. non appena entra l'orario del tramonto allora devi pronunciare il dua' ed interrompere il digiuno, poi sarebbe meglio andare a pregare per poter avere l'iftar con calma. lo stesso vale per l'alba. si mangia finche' sia possibile vedere la linea chiara all'orizzonte. siccome e' piuttosto difficile per noi intuire questi orari, sarebbe opportune scaricarli online oppure richiederli alla moschea piu' vicina. considera che se li scarichi online, questi orari devono essere quelli della tua zona e non di una zona qualsiasi. il website che ti annoto in basso e' fantastico! e potrai anche inserire l'adhan nel tuo computer gratuitamente. in questo non appena suona l'adhan, fai dua' e interrompi il digiuno. e Allah sa meglio
    http://www.islamicfinder.org/athanDownload.php
    lista di orari della preghiera, se non capisci l'inglese dimmi dove abiti lo cerchero' per te inshallah:
    http://www.islamicfinder.org/world.php

    ReplyDelete