4 Dec 2012

Aloe Vera: una cura naturale per il cancro, il diabete, le infiammazioni e molto altro

Allah ha detto che il profeta Abramo (pace su di lui) disse:
“Colui Che mi nutre e mi dà da bere, Colui Che, quando sono malato, mi guarisce.”
(Corano, Sura ash-Shu’ara, I Poeti, 26:79-80)
 
Il Profeta Giobbe (su di lui la pace) invocò il suo Signore:
“Gli rispondemmo e lo sollevammo dal male che lo affliggeva […]”
(Corano, Sura al-Anbiya, I Profeti, 21:84)
 
Allah Subbhanhu wa ta'ala ci ha donato in questo mondo la cura ad ogni forma di malattia, ecco un interessante articolo a tale proposito.
 
******
 
L’aloe vera è una pianta stupefacente con una straordinaria varietà di benefici curativi. In un’unica pianta, l’aloe vera offre una potente cura naturale a varie malattie interne ed esterne e le sue potenzialità medicinali la rendono una pianta essenziale per ogni casa.
Il gel all’interno della pianta di aloe vera è costituito da acqua, 20 minerali, 12 vitamine, 18 amminoacidi e 200 componenti attivi vegetali o fitonutrienti, responsabili delle straordinarie proprietà curative della pianta.
È, ad esempio, ben noto l’uso di aloe vera topicamente, per alleviare scottature o dolori articolari. Inoltre questa pianta così versatile è anche efficace per:
  • arrestare la crescita di tumori
  • abbassare il colesterolo e la pressione alta
  • attenuare le infiammazioni e calmare il dolore causato dall’artrite
  • proteggere il corpo dallo stress ossidativo
  • curare ulcere, sindrome dell’intestino irritabile e disturbi digestivi
  • alcalinizzare il corpo e nutrirlo con minerali, vitamine ed enzimi
  • accelerare la guarigione da ustioni
L’Aloe Vera riduce le infiammazioni e rafforza il sistema immunitario
Si è scoperto che l’aloe allevia le infiammazioni delle articolazioni e riduce il dolore dell’artrite, quando utilizzata per via topica o internamente. Una ricerca ha scoperto che le persone che hanno ingerito una bevanda a base di aloe vera per due settimane hanno iniziato a riscontrare una significativa riduzione dei sintomi dell’infiammazione.
L’aloe vera contiene acemannano, un rinforzante immunitario naturale. Le ricerche hanno anche dimostrato che quando l’aloe è assunta internamente può stimolare e regolare il sistema immunitario bloccando l’infiammazione e interrompendo l’afflusso di sangue dei tumori.
L’aloe vera sviluppa anche effetti antiossidanti delle vitamine. Rende più efficaci la vitamina C, la vitamina E e altri antiossidanti, probabilmente grazie al suo effetto sul miglioramento della qualità del sangue e permettendo al sangue di trasportare più efficacemente l’ossigeno e nutrienti alle cellule del corpo.
L’Aloe Vera distrugge il cancro
La ricerca sugli effetti anti-cancerogeni dell’acemannano, un fitonutriente trovato nell’aloe vera, ha ottenuto risultati promettenti. In una ricerca, a cani e gatti sottoposti a radiazioni contro il cancro, è stato somministrato dell’acemannano. Non solo i tumori si sono maggiormente ridotti nel gruppo trattato con acemannano, ma la sopravvivenza post-trattamento si è notevolmente prolungata.
Un’altra ricerca ha dimostrato che l’acemannano aumenta la produzione delle cellule di ossido nitrico (NO), una sostanza anti-cancerogena strettamente associata alla riduzione delle dimensioni del cancro tumorale.
Sebbene questa particolare ricerca è stata focalizzata sui polli, lo stesso effetto è stato osservato anche nell’uomo.
In altre ricerche, l’aloe vera ha prodotto risultati marcati mostrando una remissione dei tumori della pelle. Il suo effetto antiossidante molto efficace è stato trovato anche per aiutare a prevenire danni alla pelle da raggi X e altre forme di radiazione.
L’Aloe Vera stabilizza i livelli di zucchero nel sangue
I pazienti diabetici che hanno assunto l’aloe vera per 3 mesi hanno subito un calo significativo dei livelli di zucchero nel sangue a digiuno. Avevano anche livelli di colesterolo più bassi e piccoli miglioramenti del colesterolo totale. Sono state pubblicate numerose ricerche cliniche che dimostrano le proprietà anti-diabetiche dell’aloe vera.
L’Aloe Vera cura ustioni, tagli e graffi
L’aloe vera è la cassetta di pronto soccorso naturale. È antibatterica, antivirale e antimicotica, rendendola estremamente efficace per la cura delle ferite. Messa direttamente sulla o nella ferita, il gel dell’aloe vera uccide i batteri, previene l’infezione e in realtà nutre i tessuti danneggiati, sigillando la ferita contro le infezioni.
L’aloe è nota per curare le vittime di ustioni di terzo grado senza cicatrici e per ristabilire la pelle bruciata che altrimenti sarebbe morta.
Ricerche hanno confermato che le ferite trattate con aloe guariscono molto prima di ferite non trattate ugualmente – sia in caso di ferite traumatiche che per ferite chirurgiche.
Inoltre il succo è efficace per il trattamento di piccole ferite e punture di insetti formando un “cerotto naturale” sulla ferita.
L’Aloe Vera allunga la durata della vita
Una ricerca eseguita sui ratti ha dimostrato che l’aloe allunga la durata della vita del 10%. Le ricerche inoltre hanno trovato che in tali ratti si notava una minore incidenza di coaguli di sangue nel cuore, meno disturbi renali, un’incidenza leggermente inferiore di leucemia fatale, e meno casi di morte rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, non fu riscontrato nessun effetto tossico avverso con l’assunzione di aloe vera.
L’Aloe Vera migliora la salute della pelle
L’aloe è uno degli ingredienti più usati nei prodotti per la cura della pelle. Questo perché è ottima per la pelle. L’aloe lenisce la pelle, la idrata, la nutre e accelera il restauro del nuovo tessuto cutaneo. Inoltre, se usata internamente, aggiunta ai succhi, ad esempio, migliora anche la salute della pelle.
Esternamente, il gel dell’aloe vera può essere usato direttamente sulla pelle come agente ammorbidente e può essere utilizzato per:
  • irritazione della pelle
  • ustioni e scottature
  • scottatura solare
  • ferite
  • eczema
  • psoriasi
  • acne
  • dermatite
  • ulcere
Queste sono solo alcune delle malattie che l’aloe vera migliora o cura. Per ulteriori informazioni o per ulteriori studi, ricerca su Google Scholar.
Come utilizzare l’Aloe Vera
Le piante dell’aloe vera sono facili da curare. Per crescere e rimanere in buona salute hanno bisogno di luce e di acqua ogni due settimane quindi lasciate le piante da mantenere su un davanzale soleggiato.
L’aloe vera è più efficace quando è usata fresca quindi utilizzarla appena viene rimossa dalla pianta.
Il gel che si trova all’interno della foglia dell’aloe vera contiene benefici per la salute. Per estrarre il gel, tagliare una grande foglia dalla pianta. O si toglie via la foglia verde intorno al gel con un coltello, o si spreme il gel fuori. La pianta guarirà intorno al taglio della foglia, e non si infetterà, grazie alle proprietà antibatteriche dell’aloe.
Applicare questo gel freddo calmante direttamente sulla pelle, o utilizzarlo internamente aggiungendolo a succhi di frutta freschi.
Riferimenti
GK King, KM Yates, PG Greenlee, et al. The effect of Acemannan Immunostimulant in combination with surgery and radiation therapy on spontaneous canine and feline fibrosarcomas. Journal of the American Animal Hospital Association, Vol 31, Issue 5, 439-447.
Karaca K, Sharma JM, Nordgren R. Nitric oxide production by chicken macrophages activated by Acemannan, a complex carbohydrate extracted from aloe vera. Int J Immunopharmacol. 1995 Mar; 17(3):183-8.
Yu BP, Herlihy J, Ikeno Y. The Effects of Lifelong aloe Ingestion on aging and Pathology. Department of Physiology.

Titolo del testo originale: “Aloe Vera: A Natural Cure For Cancer, Diabetes, Inflammation and Much More”

3 comments:

  1. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete
  2. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  3. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete