19 Dec 2012

Incenso di mare Costo/Costus (Qust al-Bahri) e Legno Indiano Costo/Costus (‘Oud al-Hindi oppure Qust al-Hindi)

Il Costus

 
La pianta di qust, che è nota come costo (o costus), si estende per 2 metri e si trova generalmente nelle regioni sub-himalayane nord-occidentali e nord-orientali. Le radici sono utilizzate a fini officinali. Ibn Hajr (che Allah ne abbia misericordia) cita Ibn ‘Arabi (che Allah ne abbia misericordia) che avrebbe detto che vi sono due tipi di costo (o costus): qust al-bahri (incenso di mare costo) e ‘oud al-hindi oppure qust al-hindi (legno indiano costo). Il qust al-bahri (incenso di mare costo) è bianco; lo ‘oud al-hindi o qust al-hindi (legno indiano costo) è più forte (piccante) e più scuro del qust al-bahri. [Vol. 10, 148 Shamila].
Il Messaggero (pace e benedizione su di lui) ha detto: “Adoperate questo ‘oud al-hindi (legno indiano costo) perché esso contiene 7 tipi di cure, se annusato da colui che ha problemi alla gola, e se messo in bocca a colui che soffre di pleurite”. [Sahih al-Bukhari (5692)].
Il Messaggero (pace e benedizione su di lui) ha detto: “La coppettazione (hijama) e qust al-bahri (incenso di mare costo) sono i migliori tra i vostri rimedi”. Egli aggiunse: “Non dovreste danneggiare i vostri figli trattando la tonsillite premendo le loro tonsille, piuttosto adoperate qust al-bahri (incenso di mare costo)”. [Sahih al-Bukhari ( 5696)].
Ibn Qayyim (che Allah ne abbia misericordia) disse: “Ci sono due tipi di qust (costo), il tipo bianco è detto qust al-bahri (incenso di mare costo). Lo ‘oud al-hindi oppure qust al-hindi (legno indiano costo) è il più forte dei due, mentre qust al-bahri è il più blando. Entrambi i tipi donano molti benefici. Essi asciugano il muco (catarro) e il raffreddore. Quando ingeriti come bevanda, aiutano il fegato debole, lo stomaco e raffreddori associati a tali cause. Il qust (costo) aiuta contro la febbre quartana (febbre che viene ogni quattro giorni), il dolore sui lati del corpo e veleni. Quando si unge il volto con del qust macinato e mischiato con dell’acqua e del miele, si schiariscono le macchie sul volto. Galeno disse che il qust (costo) ‘guarisce dal tetano, dolore ai fianchi ed uccide le macchie (che egli definì semi di zucca).’
Alcuni dottori ignoranti sono inconsapevoli di ciò e negano che il qust (costo) sia un rimedio effettivo contro il dolore ai fianchi del corpo. Se tali dottori ignoranti sapessero quello che Galeno ha affermato sul qust (costo), lo assumerebbero facilmente come un testo divino... noi abbiamo già in precedenza affermato che tutto ciò che ci è stato inviato dalla rivelazione, se comparato a quello che viene provato dalla sperimentazione, è come la differenza tra il nobile padrone ed il cittadino comune. In aggiunta, se qualcuno dei dottori ignoranti (che ignorano la medicina profetica) avessero scoperto un rimedio che i dottori ebrei, cristiani e politeisti hanno prescritto, lo accetterebbero e sicuramente lo prescriverebbero.
Non neghiamo che le abitudini abbiano un ruolo nel far riuscire o fallire una cura. Coloro i quali sono abituati ad adoperare taluni cibi e medicine ne beneficeranno maggiormente rispetto a coloro che non sono soliti adoperarli e che talvolta potrebbero non beneficiarne affatto...” [p. 307 Medicina del Profeta tradotto da Ibn Qayyim (che Allah ne abbia misericordia) con lievi correzioni].
I ricercatori moderni suggeriscono che il qust (costo) purifichi il sangue, che sia antisettico e aumenti la circolazione cutanea. Per cui esso può essere adoperato per trattare la forfora, le efelidi e la tigna. È un buon repellente contro gli insetti. Internamente è un buon antispastico e neurotonico, per cui potrebbe essere usato nel trattamento di tossi, bronchite, asma bronchiale, paralisi, paralisi facciale e neurastenia.
Come si utilizza il qust (costo):
  • 1 cucchiaino di costo, 1 cucchiaino di miele in acqua calda, preferibilmente a stomaco vuoto, una volta al giorno.
    È usato per trattare: dolori allo stomaco, disturbi di stomaco, diarrea, stitichezza, problemi al colon, coaguli di sangue, tumori, cancro, colesterolo, pressione sanguigna alta, asma, problemi respiratori. Inoltre pulisce l’utero, aumenta la fertilità, rafforza i muscoli dopo il travaglio, contrae l’utero, aiuta la perdita di peso (due volte al giorno, mattina e sera) e il diabete (senza il miele).
  • 1 cucchiaino di costo, 1 cucchiaino di miele, mescolarli ed applicare sulla superficie della pelle. Lasciar agire per due ore e poi risciacquare.
    È usato per trattare: acne, foruncoli, macchie, cicatrici, bruciature, eritema da pannolino, morsi di zanzare, eczema, mughetto, emorroidi e come maschera facciale.
  • 1 cucchiaino di costo, 1 bicchiere di acqua, bollire insieme per 2 minuti e lasciare raffreddare. Agitare ed applicare 3 gocce in ciascuna narice.
    È usato per trattare sanguinamento dal naso, naso che cola e disinfetta i tagli
  • 1 cucchiaino di costo, applicare direttamente sulla pelle.
    È adoperato per trattare: piede d’atleta. Si usa per rafforzare il sistema immunitario e come deodorante naturale.Si ingerisce per via orale con cibo o bevande, una volta a settimana.
  • 1 cucchiaino di costo, 1 bicchiere di latte di cocco o olio d’oliva. Lasciare cuocere a fuoco lento per 5 minuti e lasciar raffreddare. Agitare bene ed applicare sulla pelle.
    È usato per trattare: forfora, perdita di capelli, artrite, reumatismi, eczema, morsi, macchie, scolorimento della pelle.
Come per ogni erba consultare il medico prima dell’uso. Non va adoperato durante la gravidanza.
Consulatate il medico se si prendono medicine per fluidificare il sangue o medicine per il trattamento della pressione sanguigna alta.

Titolo del testo originale: “Sea Incense Costus (Qust al-Bahri) and Indian Wood Costus (‘Oud al-Hindi or Qust al-Hindi)”
Traduzione italiana a cura di AIMS-UK

2 comments:

  1. Pace! purtroppo per errore alcuni commenti sono andati persi qadaraAllah, ad ogni modo per acquistare il costus, si puo' scegliere un erborista qualificato di fiducia, utilizzare e-bay oppure qui: http://www.healthmeanswealth.co.uk/
    in questo sito pieno di risorse e di interessanti informazioni, apriranno tra poco in sha Allah un costus shop che al momento non e' ancora diponibile.

    ReplyDelete
  2. Complimenti innanzi a tutto per il blog (Assalaam -o- Aleikum);
    spero vivamente sia ancora online e valido il sistema dei post, in ogni buon modo, sebbene mi pare sia una traduzione se non sbaglio questo articolo in questione, noto che oltre alle buone intenzioni di segnalare un erba medicinale in particolare e, un associazione con le Parole Sante degli Ahadith, ci sia un esortazione finale a stare molto attenti e consultare un medico generico, magari il proprio medico e/o l'Ospedale (è una buona cosa... se penso al giuramento di Ippocrate in generale apparso circa mille anni prima dell'Islam!) probabilmente anche per non incorrere in problemi di natura giudiziaria.
    Detto questo non riesco a conciliare quanto ho appena riportato con le parole così "severe" del testo, come: "alcuni dottori ignoranti sono inconsapevoli..." eccetera: perché? C'è una ragione precisa ed un particolare caso da segnalare?
    Mi pare una forzatura legare gli Ahadith (ce ne sono poi di almeno "tre livelli", sbaglio?) con l'indice puntato, quando tutti sappiamo che le erbe medicinali hanno una valenza riconosciuta in ogni settore medico, con buona pace di ogni Religione.
    SEnza polemica ma solo per esprimere un opinione, ecco, mi congedo.
    Tante buone cose.

    ReplyDelete