28 May 2013

Quali sono le branche della scienza della Sharia che sono considerate fard °ain per ogni musulmano ed entro quale limite egli le deve apprendere?


Risposta:
La lode appartiene ad Allah e pace e benedizione sul Messaggero di Allah, sulla sua famiglia e su tutti i suoi compagni, dopodiché…
Il ricercare la conoscenza è una delle più grandi azioni per avvicinarsi ad Allah l’Altissimo e la prova che esso sia uno degli atti nobili e meritori è presente in maniera numerosa nel Qur’an e nella Sunnah; esso si divide in due tipologie:
Il primo è il fard °ain (dovere inderogabile per ciascun singolo individuo):
E’ tutto quello che necessita il servo nel rapportarsi col Suo Rabb* o nel rapportarsi con la gente. Fa parte di ciò: imparare tutta l’°Aqidah (dottrina) e il Tauhid (il principio di Unicità Divina), dopodichè imparare le regole della salat (orazione obbligatoria), del siyam (digiuno), della zakat (elemosina obbligatoria) -questo ultimo obbligo vale per colui che ha del denaro da purificare con la zakat-, dell’Hajj per chi vuole adempiere ad esso e lo stesso vale per tutte le °ibadat (ati di culto).
Fa parte di questo imparare anche tutte le regole concernenti la vendita e l’acquisto per chi vuole trattare in questo ambito, lo stesso vale per le regole del matrimonio, del divorzio, del cibo, delle bevande e altro di ciò che fa parte della sfera dei rapporti fra le persone.
Il secondo tipo è il fard kifaiah (dovere sociale, se lo compiono un gruppo di persone gli altri ne sono svincolati):
Di questo ambito fanno parte tutte le specializzazioni nelle scienze moderne e l’approfondimento di esse, come l’apprendere ‘Usul al Fiqh, la grammatica [araba] e le sue fonti, e la scienza degli Ahadith, oltre ad altre conoscenze che riguardano questa vita, come la medicina, l’ingegneria, le scienze militari ed altre categorie simili.
E Allah ne sà di più.
*Rabb:
Termine che viene solitamente tradotto come Signore. Āl-Rabb è Colui che crea, educa e provvede alle necessità Sue creature. Nel linguaggio comune rabb designa qualcuno che si prende cura, che dirige ad es. il padre può essere chiamato rabb āl-baīt (colui che dirige gli affari della casa) oppure rabb āl-’usra (colui che dirige gli affari della famiglia).

بسم الله الرحمن الرحيم

الحمد لله والصلاة والسلام على رسول الله

ejaza2
‘Abu Al-Darda’ riferì che il Messaggero pace e benedizione su di lui disse (traduzione dei significati):
“Chi percorre una strada ricercando in essa la conoscenza Allah gli faciliterà una strada per il Paradiso; e in verità gli Angeli pongono le proprie ali per la soddisfazione [che hanno] di colui che ricerca la scienza; e tutti coloro che sono nel cielo e nella terra, persino i pesci nell’acqua, chiedono perdono [ad Allah] per colui che ricerca la scienza; e in verità il merito del Sapiente nei confronti del Servo [che adora costantemente Allah] è pari alla posizione della Luna nei confronti di quella degli altri pianeti; e in verità i Sapienti sono gli eredi dei Profeti, in verità i Profeti non hanno lasciato in eredità nessuno dinaro o dirham, bensì essi hanno lasciato in eredità la Conoscenza, chi dunque la [ap]prende ha [ap]preso una grande quantità [dell'eredità]“.
[Sahīh -  Sahīh Al-Tirmidhī: 183]

مَن سلَكَ طريقًا يلتَمِسُ فيهِ عِلمًا ، سَهَّلَ اللَّهُ لَهُ طريقًا إلى الجنَّةِ ، وإنَّالملائِكَةَ لتَضعُ أجنحَتَها رضًا لطالبِ العلمِ ، وإنَّ طالِبَ العِلمِ يستَغفرُ لَهُ مَن فيالسَّماءِ والأرضِ ، حتَّى الحيتانِ في الماءِ ، وإنَّ فضلَ العالِمِ على العابِدِ كفَضلِ القَمرِ علَى سائرِ الكواكِبِ ، إنَّ العُلَماءَ هُمْ ورَثةُ الأنبياءِ ، إنَّ الأنبياءَ لم يُوَرِّثوا دينارًا ولا دِرهمًا ، إنَّما ورَّثوا العِلمَ ، فمَن أخذَهُ أخذَ بِحَظٍّ وافرٍ

الراوي: أبو الدرداء المحدث:الألباني - المصدر: صحيح ابن ماجه - الصفحة أو الرقم: 183خلاصة حكم المحدث: صحيح

jazakillah kheir alla nostra carissima sorella Bushra.
Che Allah ta'ala la ricompensi per ogni suo sforzo amin

2 comments:

  1. Subbhanallah! c'e' sempre da imparare...bisognerebbe approfittare di ogni momento e fare Tesoro del tempo libro a disposizione invece di spreacarlo...prima che sia troppo tardi!
    Jazakillah kheir sorella carissima, era proprio il giusto sollecito amichevole di cui avevo personalmente bisogno. Spesso si corre dietro alle faccende della dunya e si tralasciano le cose piu' importanti!
    Bacioni

    ReplyDelete
  2. Amin.Allah os recompense hermanitas queridas en esta vida y en la otra,nos permita seguir aprendiendo lo bueno,lo que Le complace y nos acerca mas a El y ponerlo en practica,Amin.Baraka Allahu fiki.

    ReplyDelete