18 Dec 2013

Cosa dice la religione a proposito del fatto che i musulmani festeggino quando giunge il natale e appendano i palloncini in casa

Non vi è dubbio del fatto che il fatto di festeggiare sia proibito poiché esso rientra fra le pratiche di imitazione dei miscredenti. E’ risaputo che i Musulmani non hanno altre feste oltre alle feste del Fitr (rottura del digiuno), dell’Adha (del sacrificio) e la festa settimanale che consiste nel giorno del venerdì, e che il festeggiare qualsiasi altra festa è vietato e che non può esimersi dal rientrare in due questioni:

-Si tratta di bid°aħ (eresia) se si compie tale festeggiamento vietato con l’intento di avvicinarsi ad Allah, gloria a Lui l’Altissimo, come può essere il festeggiare la ricorrenza della nascita del Messaggero (pace e benedizione su di lui).
-Si tratta invece di imitazione dei miscredenti se tale festeggiamento rientra nella sfera delle abitudini e non si compie per avvicinarsi ad Allah l’Altissimo. Questo poichè accettare come innovazione le ricorrenze bid°aħ (eretiche, non insegnate dalla fede) è un atto compiuto compiuto dalla gente del libro, del cui esempio Allah l’Altissimo ci ha ordinato di allontanarci… come potremmo dunque pensare del festeggiare una ricorrenza delle loro ricorrenze!

Anche il fatto di ornare la casa coi palloncini durante questo periodo è un modo palese di condiviedere con loro il festeggiamento la loro festa.
E’ dovere del Musulmano di non destinare specificatemente a questi giorni un festeggiamento, un’adornazione, o del cibo particolare perchè nel caso lo facesse sarebbe un modo per condividere coi miscredenti le loro festività e questo è un atto palesemente vitato, del cui divieto non vi è alcun dubbio.

Disse lo Shaīkh °Uthaīmīn, che Allah lo abbia in misericordia: “E’ così vietato ai musulmani il fatto di imitare i miscredenti festeggiando questa occasione, o lo scambiarsi i regali e il distribuire dolcetti e cibo, così come il sospendere il lavoro e cose de genere poichè il Messaggero pace e benedizione su di lui ha detto (traduzione dei significati):“Chi imita un gruppo, ebbene egli fa parte di loro”. Disse inoltre lo Shaīkh ’Ibn Taīmiīaħ nel suo libro “Iqtidā’ Al-Sirāt Al-Mustaqīm mukhālafat ashāb al Jam” (il voler seguire la retta via consiste nel contrariare gli abitanti del Fuoco): “Il fatto di condividere con loro alcune loro festività porta inevitabilmente a un rallegrarsi dei loro cuori per ciò che stanno compiendo di sbagliato e potrebbe portarli ad approfittare dell’occasione per umiliare i deboli [tra i credenti]“. Termina qui la sua affermazione, che la misericordia di Allah sia su di lui.

Chi fa qualcosa delle cose citate è sicuramente in errore (ha compiuto ‘ithm, peccato), sia che lo faccia per accontentare qualcuno o per insicurezza o per vergogna [di apparire diverso non festeggiando] o per qualsiasi altro motivo, poichè questo è un modo di accondiscendere a spese della religione di Allah ed un modo per rendere ancora più forti i miscredenti [nelle loro convinzioni] e nel vantarsi della propria religione.

Tratto da Islam Q&A
Jazakillah kheri alla Sorella Bushra!! Che Allah ta'ala te ne ricompensi amin

Come sopravvivere al Natale

Liberamente ispirato da solaceuk!

Assalamu Alaikum
Questo periodo è piuttosto difficile per i nuovi musulmani sia che essi siano ritornati all’Islam da una settimana che da 15 anni! È un periodo dell’anno in cui molte sorelle si sentono sole e provano un profondo senso di perdita familiare. Ecco raccolti e sintetizzati I consigli di alcune sorelle.

*Ricorda che hai iniziato un viaggio spirituale che I tuoi genitori/parenti e amici non musulmani non hanno condiviso. I cambiamenti che vengono dal cuore del convertito, come il non celebrare più festività non musulmane, risultanto scioccanti ad una famiglia che vede solo i pro e i contro dell’Islam, e non il lato spirituale. 

*È importante essere delicati verso i propri familiari e quanto più aperti possibile. Condividete le ragioni del vostro cambiamento di atteggiamento, e forse avvisateli ancora prima che i cambiamenti abbiano luogo. Questo è sicuramente migliore che chiudersi in se stessi, in un profondo mutismo che potrebbe spaventare non poco i vostri familiari.

* Non mostratevi schivi, intolleranti, scandalizzati, pronti a giudicar male.

* Siccome non avete più acquistato regali per i vostri cari in queste festività, recuperate in ogni occasione possibile. Spiegategli che i vostri sentimenti di amore, affetto, rispetto, sono sempre gli stessi e che se non scambiate regali, non è per motivi personali.

* Fatevi sentire spesso, meglio che “sparire”! Gli mancherete il giorno di Natale o al cenone di Capodanno e nella loro fantasia, siccome voi apparite come vittime di una sorta di lavaggio del cervello, apparirete come depressi, solitari, meglio che sappiano invece che siete convinti delle vostre scelte! Mostrate interesse nelle loro scelte, cosa hanno preparato, cosa faranno, chi incontreranno, chiedetegli di salutare da parte vostra parenti ed amici che da lungo tempo non avete visto né sentito.

*Rendetegli visita non nei giorni in cui essi festeggiano, ma magari nello stesso periodo, in virtù del fatto che si tratta della vostra famiglia e che gli mancherete. Rendergli visita non significa partecipare alle loro celebrazioni.

* Se invece siete voi stessi ad avvertire un senso di vuoto poiché vi sentite lontani/allontanati dalla famiglia che voi amate, fatevi un piano alternativo. Tenetevi attivi ed impegnati. Partecipate a delle lezioni/halaqa che sono in genere proposte nelle moschee in questo periodo, informatevi, e studiate. Unitevi ad altri gruppi o famiglie affinché possiate stare in compagnia.

* Se decidete di rimanere a casa, allora invitate voi parenti ed amici ed organizzate voi una halaqa a cui anche i più giovani e i bambini possano partecipare con delle attività educative.

*Prendetevi del tempo per studiate la sirah del Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) affinché cresca in voi l’amore e la consapevolezza. Tenetevi ben aggrappate al Corano e alla Sunnah e insegnate ai vostri bambini che l’Islam è l’Unica Sola Vera Religione e che si basa sull’Unicità di Dio.

*Spendete molto tempo in preghiera e pregate soprattutto per i vostri familiari ed amici sulla strada sbagliata. Pregate Allah di guidarli, di risvegliare in essi il senso del Tawhid e di portarli sulla strada giusta.

*Se vivete ancora con la vostra famiglia non musulmana il tutto sarà più difficile. Siate sempre onesti e gentili, molto tolleranti e pazienti senza il bisogno di scendere a compromessi.