22 Jan 2012

Come si può guadagnare il perdono di Allah ed essere ricompensati col Suo Paradiso?


Come si può guadagnare il perdono di Allah ed essere ricompensati col Suo Paradiso?

Esiste un modo: perdonando gli altri.
Oggigiorno la gente lo definisce "il perdono generale", avviene ogni sera, perdonare e dimenticare. Va esercitato ogni sera al tempo di dormire; perdonate ogni persona che vi abbia insultato o che abbia sparlato di voi. In altre parole ripulite il vostro cuore da sentimenti quali la rabbia, l'invidia e l'ostilità. Quanta importanza volete dare a sentimenti quali l'invidia, l'odio, la falsità, il risentimento, l'avversione e l'ostilità? Su Allah! Come si può avere pace con un cuore così? Prima ancora della punizione dell'Al di là, sarete vittima dei vostri stessi sentimenti. Sarete voi a soffrire e non la persona con cui siete arrabbiati, o della quale volete vendicarvi. Come dice uno degli occidentali: "Chiunque porta in sé delle ostilità, possiede un fuoco che dalla punta dei piedi, raggiunge il petto. È come un forno che vi brucia."
Abbiamo bisogno di perdonare gli altri, nella speranza che Allah perdoni noi. Egli dice (interpretazione generica del significato): "E quando provi rabbia, poi perdona..Allah ama i giusti."

Non possiamo permetterci un atteggiamento ostile verso gli altri. Una vita piena di rancore verso la gente risulta nel vivere in una prigione (fabbricata da noi stessi), una sorta di castigo per l'uomo.
Vorrei che noi (se ce la faremo!) guadagnassimo il perdono e il Paradiso di Allah. Se vi è qualcuno che ha sbagliato nei vostri confronti, che si è comportato male con voi.allora perdonatelo! (Vorrei) Che voi mostriate misericordia verso tutti gli uomini e le donne musulmane. E che vi ricordiate i diritti degli altri che avete dimenticato. Uno dei sapienti ha detto: "Quando andate a letto, pulite il vostro cuore, così perdonate sette volte, e l'ottava volta con compassione." Poi dite: "Possa Allah perdonare tutti gli uomini. Possa Allah perdonare coloro che hanno sbagliato nei nostri confronti. Possa Allah guidarci, e perdonare coloro che si sono comportati in malo modo. Possa Allah essere misericordioso verso coloro che hanno parlato male di noi. Possa Allah perdonare ogni altro musulmano." In altre parole, sappiate i diritti, così che la ricompensa vi trovi, e Allah tratta la gente nel modo in cui essi trattano i Suoi servi. Allah perdona e dona favori a colui che perdona gli altri e mostra pietà. E a colui che non fa questo, Allah gliela renderà difficile e fastidiosa nel Giorno del Giudizio. A tale riguardo egli (pace e benedizioni su di lui) disse: "O Allah, sii misericordioso con la persona a cui ho affidato la mia comunità e che mostra compassione. E alla persona che ha la responsabilità del mio popolo ma gliela rende difficile, allora rendigliela difficile a lui pure."


Dovete dunque sapere che qualcuno che compie un atto ne riceve un compenso. Quello che fate qua, lo ritroverete là (cioè nell'Al di là). Possa Allah perdonare noi e tutti i Musulmani. Possa Allah perdonare noi e i Suoi servi. Possa Allah garantire a me e a voi (l'apertura de) le porte del Paradiso e possa Egli riunirci nel Suo Paradiso. Ci vediamo, possa Allah ricompensarvi con del bene.
Shaykh Aid al Qarni