IL GALATEO DELLE RELAZIONI INTIME
Quesito:
L’Islam ci insegna tutto. Ad esempio, come mangiare, vestirsi e così via. Ci sono anche informazioni riguardanti la vita intima di una coppia?
Risposta:
Lode sia ad Allah
Sì, hai ragione. L’Islam ci insegna in tutti i campi della vita portando preziosi insegnamenti all’umanità a riguardo della sussistenza, della religione, della vita e la morte, perché è la religione di Allah, che sia Glorificato ed Esaltato.
Le relazioni sessuali sono tra le questioni di maggiore interesse che l’Islam venne a spiegare affinché venisse seguita una giusta condotta e venissero fornite delle regole che elevassero l’atto sessuale dal livello del piacere meramente bestiale e dal desiderio fisico. L’Islam connette l’atto sessuale alla buona intenzione, alle suppliche (adhkar) e a un comportamento adatto che lo eleva ad atto di adorazione per cui il Musulmano verrà ricompensato. La Sunnah del Profeta (pace e benedizioni su di lui) ce lo chiarisce. L’Imam Ibn Al-Qayyim (che Allah lo abbia in misericordia) afferma nel testo Zaad al-Ma’ad: “A riguardo delle relazioni sessuali, il Profeta (pace e benedizioni su di lui) fu la guida più perfetta, per mezzo della quale si può preservare la salute e le persone possono trovarvi piacere e godimento, e inoltre adempiono al fine per cui siamo stati creato, perché i rapporti intimi furono creati per tre fini basici:
a) La preservazione e la propagazione del genere umano, fino a che si raggiungano il numero di anime che Allah ha decretato che dovranno essere create in questo mondo.
b) L’espulsione di liquido (seminale) che potrebbe causare danno al corpo se trattenuto.
c) Adempimento al desiderio fisico e godimento del piacere fisico. Questa sarà l’unica caratteristica presente in Paradiso, perché non si produrrà progenie là, né vi sarà ritenzione che necessita di essere alleviata dall’eiaculazione.
Dottori famosi suggeriscono che il rapporto coniugale sia uno dei mezzi attraverso il quale ci si mantiene in buona salute. (al-Tibb al-Nabawi, p.249)
Ed il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha affermato: “Fra i suoi benefici vi è che esso aiuta entrambi uomo e donna ad abbassare lo sguardo, ad acquisire auto-controllo, a rendere l’individuo capace di stare lontano da cose haram (illecite). Arreca beneficio all’uomo riguardo questo mondo e l’al di là, e apporta benefici anche alla donna. Perciò il Profeta (pace e benedizioni su di lui) soleva concedersi relazioni intime regolari con le proprie mogli, egli disse: “Nel vostro mondo, donne e profumo mi sono davvero cari.” (Narrato da Ahmad, 3/128; Al-Nasa’I, 7/61; classificato come veritiero da al-Hakim).
E il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “O giovani uomi, chiunque di voi possa permetterselo, che si sposi, perché ciò lo aiuta ad abbassare lo sguardo e a proteggere la propria castità. E chiunque non possa farlo, allora che digiuni, questo sarà per lui una protezione.” (Narrato da al-Bukhari, 9/92; Muslim, 1400).
(Al-Tibb al-Nabawi, 251)
Ecco alcune fra le cose più importanti su cui porre attenzione quando ci si appresta ad una relazione intima:
Avere la sincera intenzione di farlo per amore di Allah (NOTA DEL TRADUTTORE: per cercare di rimanere sulla strada giusta e proteggersi da desideri extra-matrimoniali). Con questo si intende che si vuole proteggere se stessi e la propria moglie dal commettere atti proibiti (haram), aumentare in numero la comunità (ummah) musulmana in modo da elevarne lo status, in quanto vi è onore e fierezza in un grande numero. Si dovrebbe essere a conoscenza che si sarà ricompensati per questo atto, anche se si prova piacere e godimento durante lo stesso. È stato riportato da Abu Dharr che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “In ogni rapporto sessuale c’è la sua ricompensa” (si intende quando si ha un rapporto con la propria moglie). Gli chiesero: “O Messaggero di Allah, se soddisfaciamo il nostro desiderio, avremo una ricompensa da esso?” Egli (pace e benedizioni su di lui) rispose: “Non vedete che se voi lo faceste in un modo illegittimo (haram) ne verreste puniti? Dunque se lo fate in un modo permesso e lecito (halal), ne sarete ricompensati.” (Narrato da Muslim, 720)
Questa è l’immensa generosità di Allah verso la Sua Nazione; Lode sia ad Allah Che ci ha reso parte di essa.
Il rapporto intimo dovrebbe essere preceduto da preliminari affettuosi quali parole dolci, giocosità e baci. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) soleva giocare con le proprie mogli e baciarle.
Quando un uomo ha un rapporto con la propria moglie, dovrebbe assolutamente pronunciare questa supplica per far sì che si venga protetti dai jinn:
Bismillaah, Allaahumma jannibnaa al-shaytaan wa jannib al-shaytaan maa razqtanaa
(Nel nome di Allah, O Allah allontanaci da Shaytan e tieni Shaytan lontano da ciò che tu ci concedi (prole) ).
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha affermato: “Se Allah decreta che la coppia avrà un bambino, Shaytan non potrà mai nuocergli.” (Narrato da al-Bukhari, 9/187)
È permesso che il marito abbia rapporti vaginali con la propria moglie in qualsiasi modo egli preferisca, in ogni tipo di posizione frontale o posteriore, con l’unica condizione che sia nella vagina, che è il luogo da cui si dà alla luce un bimbo. Allah dice (interpretazione del significato):
Le vostre spose per voi sono come un campo. Venite pure al vostro campo come volete, ma predisponetevi; temete Allah e sappiate che Lo incontrerete. Danne la lieta novella ai credenti! (Corano, Sura al-Baqara 2:223)
Jabir ibn ‘Abd-Allah (che Allah ne sia compiaciuto) ha affermato: Gli Ebrei solevano affermare che se un uomo aveva un rapporto intimo vaginale ma in posizione posteriore con sua moglie, il bimbo sarebbe nato strabico. Allora fu rivelata questa ayah (versetto): “Le vostre spose per voi sono come un campo. Venite pure al vostro campo (vuol dire abbiate rapporti con le vostre mogli in ogni modo a patto che siano vaginali e non anali) come volete, ma predisponetevi.” (Al-Baqara 2: 223). Il Messaggero di Allah (pace su di lui) ha detto: “In posizione frontale o posteriore ma nella vagina.” (Narrato da al-Bukhari, 8/154: Muslim, 4/156)
Non è dunque mai permesso che il marito abbia un rapporto anale con sua moglie. Allah dice (interpretazione del significato): “Le vostre spose per voi sono come un campo. Venite pure al vostro campo come volete, ma predisponetevi; temete Allah e sappiate che Lo incontrerete. Danne la lieta novella ai credenti!” (Corano, Sura al-Baqara 2:223)
È noto che il “campo” rappresenta la metafora della vagina, luogo da cui si dà alla luce. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Maledetto sia colui che ha un rapporto anale con la propria moglie!” (Narrato da Ibn ‘Udayy, 1/211; classificato come sahih, veritiero da al-Albani in Adab al-Zafaaf, p.105) Questo perché il rapporto anale va contro la fitrah [inclinazione naturale dell’uomo] e rappresenta un’azione rivoltante per coloro che sono razionali e hanno buon senso; la donna resta esclusa dal piacere; e il retto è luogo di sporcizia e sudiciume, e vi sono ulteriori ragioni per confermare che questo atto sia haram (illecito).
[….]
Se un uomo ha un rapporto con sua moglie e poi vuole rifarlo una seconda volta, dovrebbe fare il wudu, perché il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Se ognuno di voi ha un rapporto intimo con la propria moglie e vuole ripeterlo, che faccia il wudu tra le due azioni, in quanto è energizzante.” (narrato da Muslim, 1/171). Questo è mustahabb (altamente consigliato) ma non wajib (obbligatorio); se si può fare il ghusl tra le due azioni è meglio[…]
Il Ghusl (bagno completo, composto da: avere l’intenzione in cuore proprio di volerlo fare, lavare le parti intime, il capo, fare il wudu completo e versare acqua su tutto il corpo) è obbligatorio se “le due parti circoncise si incontrano”, perché il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Quando le parti circoncise si incontrano il ghusl è wajib (obbligatorio)” (Narrato da Ahmad and Muslim, no. 526). Questo ghusl è obbligatorio sia che ci sia eiaculazione o meno. Il toccarsi delle parti circoncise significa che il glande o la punta del pene abbia penetrato la vagina; non significa un semplice toccarsi.
È proibito avere rapporto con una donna menstruata perché Allah ha detto (interpretazione del significato):
Ti chiederanno dei (rapporti durante i) mestrui. Di': “Sono un danno. Non accostatevi alle vostre spose durante i mestrui e non avvicinatele prima che si siano purificate. Quando poi si saranno purificate, avvicinatele nel modo che Allah vi ha comandato”.
In verità, Allah ama coloro che si pentono e coloro che si purificano. “ (al-Baqara 2:222)
È permesso il coito interrotto (‘azl) se si vuole evitare una gravidanza; così come si possono usare preservativi se la moglie dà il permesso […] per molte ragioni sarebbe meglio evitare tutto questo, incluso il fatto che ciò priva la donna del piacere e che cancella uno dei fini del matrimonio, che è quello di aumentare il numero di nascituri, come menzionato sopra.
È proibito che entrambi gli sposi svelino i segreti di quello che succede tra loro nella loro vita coniugale privata; difatti questa è una delle cose peggiori.
Islam Q&A
Sheikh Muhammed Salih Al-Munajjid
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