1 Feb 2013

L’aceto di vino (o di alcol) è permesso?


Lode sia ad Allah

L’aceto è un alimento di base che si adopera in cucina. Esso si ottiene dalla trasformazione del vino, la cui combinazione muta acquistanza un sapore piuttosto acidulo e agro.

Jabir (che Allah ne sia compiaciuto) ha raccontato che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Che bel condimento che è l’aceto.”(Narrato da Muslim, 3/1623)

Quando il vino si tramuta in aceto senza alcun intervento e senza il bisogno di alcun trattamento deliberato, consumarne è permesso, mangiarne, berne e maneggiarlo sono permessi, stando al consenso unanime dei sapienti in scienza islamica, a causa dell’hadith sopra citato.

Ma se il vino si è trasformato in aceto in quanto ha subito un processo/trattamento con aggiunta di aceto, o cipolle, o sale ecc… o mediante qualsiasi altro processo, i sapienti differiscono sulla sua permissibilità. La scuola Shafii, Hanbali e alcuni dei Maliki dicono che non sia permesso tramutare il vino in aceto deliberatamente, in qual caso non è puro. La prova, il dalil, è l’hadith di Anas ibn Malik (che Allah ne sia compiaciuto) che raccontò: “Al Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) fu chiesto se fosse possibile tramutare il vino in aceto. Egli disse: “No.” (Narrato da Muslim)

Abu Talhah (che Allah ne sia compiaciuto) raccontò che al Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) fu chiesto a riguardo di certi orfani che avevano ereditato del vino. Egli disse: “Versatelo via.” Gli chiesero: “Non potrebbero cambiarlo in aceto?” Disse: “No.” (Muslim)

Quale la ragione: Allah che Sia Glorificato, ci ha ordinato di evitare il vino. Conservarlo, trattarlo finché diventi aceto, significa maneggiarlo ed essere coinvolti nella sua conservazione e addirittura trarne dei beneifci, e questo non è permesso.

È permesso che un Musulmano compri dell’aceto da qualcuno che lo vende, a meno che non venga a sapere che viene prodotto attraverso un processo di alterazione deliberata. ‘Umar (che Allah ne sia compiaciuto) affermò: “Non c’è nulla di sbagliato nell’acquistare l’aceto dalla Gente dei Libri, se lo vendono, fintantoché si sappia che esso non sia prodotto intenzionalmente dal vino.” (Al-Mughni, 8/330)

E Allah sa meglio.

(Bidaayat al-Mujtahid li Ibn Rushd, 1/461; Kashshaaf al-Qinaa’ li’l-Bahwati, 1/187; Fath al-Qadeer li Ibn al-Hammaam, 8/166; al-Majmoo’ li’l-Nawawi, 1/225; al-Mughni li Ibn Qudaamah, 8/319).

http://islamqa.info/en/ref/2283

Questa la fatawa ed esistono opinioni diverse in merito.
Premetto che non credo che nulla più avvenga naturalmente in questo mondo dove a scopo di lucro tutti i processi vengono industrializzati e velocizzati…..
Personalmente, pur essendo a conoscenza del processo che subiscono alcune sostanze alcoliche quando si tramutano in aceto, e pur sapendo che il prodotto finito non conserva più le stesse proprietà del prodotto iniziale (subisce cioè un processo di ‘istihada’ come nel caso della gelatina e dell’aceto), ho sempre sentito disagio ad utilizzare un prodotto derivato da una fonte haram.
In quanto questo include che tante persone siano state coinvolte nel trattamento di quel prodotto, nell’acquisto di vino, nel trasportarlo, nel caricarlo, toccarlo, nel maneggiarlo, nel conservarlo, nel trattarlo, magari degustarlo…In aggiunta ho sempre pensato che acquistando un aceto di vino, al posto di un aceto di malto o di mele, avrei contribuito a favorire e alimentare il mercato del vino, e sinceramente quello che non desidero per me stessa, non lo voglio per nessun altro.

Allah sa meglio.

 

8 comments:

  1. barakallahu fiki

    Sono della tua stessa opinione

    ReplyDelete
  2. Vorrei aggiungere una cosa: spesso si interpreta il hadith in cui il RAsul (saws) loda l'aceto in maniera non corretta.

    Quando il Profeta (saws) lodò l'aceto lo fece perchè lui (saws) era solito ringraziare per le grazie concesse da Allah.
    Quando entrò in casa e chiese del cibo gli venne dato solo del pane e lui chiese se c'era altro oltre al pane al che risposero che c'era solo l'aceto ed egli (saws) disse appunto "che buon alimento è l'aceto"

    wallahu a'lam

    ReplyDelete
  3. Jazaki Allahu kheir ukthi, ci troviamo della stessa opinione!

    ReplyDelete
  4. Wasallamu aleykom wa rahmatullahi wa barakatuhu.Barakallahu fika ukhty por questa informazione y aclarazione.Sono de la tua opinione.

    ReplyDelete
  5. Ukhty vorrei parlare con te,chiedere un problema,como puo essere?Baraka Allahu fika

    ReplyDelete
  6. Assalamu alaikum querida allí no hay problema, así que me envía un comentario con tu edio de correo electrónico in sha Allah. en el comentario también me puede decir lo que paso'. Tu sabes que yo no soy un experto, así que realmente espero que no puso demasiada fe en mí. no te preocupes, no voy a publicar tu comentario, ni siquiera tu correo electrónico. un fuerte abrazo. pero tú eres italiana o espanola?

    ReplyDelete
  7. Salam aleikum, soy amiga de Mariam taha, me ha mandado a leerte pero no entiendo nada de italiano! La he visto escribir en italiano, jajaja, que maquina. Podrías poner un botón de traductor en la columna lateral? me sería de ayuda para leerte, gracias!! Baraka allahu fiki. Por cierto me llamo Cintia :)

    ReplyDelete
  8. Wa alaikum assalamu wa rahmatullahi querida hermana, eres bienvenida a nuestro blog. He añadido el gadget de la traducción, por favor me haces saber si funciona. un fuerte abrazo
    ...lo siento por mi espanol!

    ReplyDelete