30 Apr 2009

Emigrazione in Abissinia (anno 615)


Siamo nell’anno 615 ecco cosa succedeva.....
Per i nuovi Musulmani che non potevano godere di una protezione tribale efficace la situazione alla Mecca diventava sempre più pericolosa. Essi subivano infatti il boicotaggio e venivano perseguitati. Il Profeta Muhammed (la pace e le benedizioni di Allah su di lui) consigliò ad alcuni di loro di emigrare in Abissinia (siamo nell'anno 615 ) dove regnava un sovrano cristiano famoso per essere onesto, pacifico e tollerante che accettò di proteggerli, gli offrì ospitalità e gli concesse libertà di culto.
Ma i Coreisciti decisero di inviare una missione diplomatica per convincere il sovrano d'Abissinia, Negus, a dare loro in ostaggio i fuggiaschi.
Amr fu ricevuto a corte e descrisse i Musulmani come gente che aveva tradito le proprie famiglie e che aveva negato il culto dei padri e chiese che fossero estradati. Ma Negus decise di ascoltare comunque cosa avessero da dire i Musulmani in propria discolpa e Jafar parlò a nome di tutti spiegandogli che prima dell’avvento dell’Islam, essi avevano vissuto nell'ignoranza, idolatrando gli idoli e le statue, che avevano vissuto persino nella fornicazione finché Dio gli aveva inviato un Messaggero stimato da tutti per la propria rettitudine, il quale gli aveva insegnato a venerare un unico Dio, a pregare e a donare l'elemosima. Negus gli chiese un passo della loro Scrittura e Jafar recitò la Sura di Maria. La recitazione suscitò scalpore a corte e quando poi fu tradotto nella loro lingua, molti si commossero. Negus non li consegnò al nemico ed invitò gli inviati dei Coreisciti ad andare via. Ancora Amr tentò di provocarlo dicendogli che i Musulmani insultavano Gesù (su di lui la pace) e il sovrano gli chiese spiegazione. Jafar gli rispose che di Gesù (su di lui la pace) conoscono soltanto quello che gli ha insegnato il loro profeta, e cioè che è un servo di Dio, Suo Messaggero, la Sua parola e che è nato dalla vergine benedetta Maria. Negus ne fu turbato e condivise l'idea decidendo di proteggerli.
"Ricorda Maria nel Libro, quando si allontanò dalla sua famiglia, in un luogo ad oriente. Tese una cortina tra sé e gli altri. Le inviammo il Nostro Spirito (l'angelo Gabriele pace su di lui), che assunse le sembianze di un uomo perfetto. Disse {Maria}: 'Mi rifugio contro di te presso il Compassionevole, se sei (di Lui) timorato!'. Rispose: 'Non sono altro che un messaggero del tuo Signore, per darti un figlio puro'. Disse: 'Come potrei avere un figlio, che' mai un uomo mi ha toccata e non sono certo una libertina?' Rispose: 'È così. Il tuo Signore ha detto: 'Ciò è facile per Me. Faremo di lui un segno per le genti e una misericordia da parte Nostra. È cosa stabilita." [Corano sura 19, versetti 16-21].

Negus pianse alla recitazione di queste parole e persino i suoi vescovi e disse "Ciò è sicuramente venuto dalla stessa fonte da cui è venuto Gesù (su di lui la pace).”

2 comments:

  1. salamo alykum cinzia, mi serve il tuo aiuto sorella..

    ReplyDelete
  2. wa alaikum assalamu puoi scrivermi la tua email nel commento, non preoccuparti non la pubblichero'. se sei una sorella sei benvenuta, se sei un fratello daro' la tua email a persone fidate che ti contatteranno in sha Allah.
    dai su fatti vivo! salam

    ReplyDelete