27 Nov 2010

Nessuna Costrizione nella Religione

بسم الله الرحمن الرحيم

Allah dice:

لاَ إِكْرَاهَ فِى الدِّينِ قَد تَّبَيَّنَ الرُّشْدُ مِنَ الْغَيِّ

"Non vi è alcuna costrizione nella religione. In verità, il giusto sentiero è diventato chiaro dal sentiero sbagliato."

Allah ha detto:

لاَ إِكْرَاهَ فِى الدِّينِ

"Non vi è alcuna costrizione nella religione."

significa "Non forzate qualcuno a diventare Musulmano, poichè l'Islam è chiaro ed evidente e le sue prove e testimonianze sono chiare ed evidenti. Quindi non vi è alcun bisogno di forzare qualcuno ad abbracciare l'Islam. Piuttosto chiunque Allah dirige all'Islam, apre il suo cuore per esso e illumina la sua mente, abbraccerà l'Islam con certezza. A chiunque Allah acceca il suo cuore e sigilla il suo udito e la sua vista, allora egli non trarrà beneficio dall'essere forzato ad abbracciare l'Islam."

E' stato riportato che gli Ansar furono il motivo dietro la rivelazione di questo Aya, sebbene la sua indicazione sia generale nel significato. Ibn Jarir ha registrato che Ibn 'Abbas ha detto (che prima dell'Islam), "Quando una donna (degli Ansar) non partoriva bambini che vivevano, giurava che se avesse partorito un bambino che rimaneva in vita, lo avrebbe allevato come un Ebreo. Quando i Banu an-Nadir (la tribù Ebrea) fu evacuata (da Al-Madina), alcuni dei figli degli Ansar furono allevati tra di loro e gli Ansar dissero: "Non abbandoneremo i nostri bambini."

Allah ha rivelato:

لاَ إِكْرَاهَ فِى الدِّينِ قَد تَّبَيَّنَ الرُّشْدُ مِنَ الْغَيِّ

"Non vi è alcuna costrizione nella religione. In verità il giusto sentiero è diventato chiaro dal sentiero sbagliato."

Anche Abu Dawud e An-Nasa'i hanno registrato questo Hadith. Come per il Hadith che Imam Ahmad ha registrato, in cui Anas ha detto che il Messaggero di Allah disse ad un uomo:

«أَسْلِم»

"Abbraccia l'Islam."

قَالَ: إِنِّي أَجِدُنِي كَارِهًا قَالَ:

L'uomo disse: "Lo detesto."

«وَإِنْ كُنْتَ كَارِهًا»

"Anche se lo detesti."

Prima cosa, questo è un Hadith autentico, con soli tre narratori tra Imam Ahmad e il Profeta. Comunque questo non è pertinente all'argomento sotto la discussione, poichè il Profeta non forzò quell'uomo a diventare Musulmano. Il Profeta invitò semplicemente quest'uomo a diventare Musulmano, ed egli replicò di non sentirsi entusiasta nel diventare Musulmano. Il Profeta disse all'uomo che anche se pensava di detestare il fatto di abbracciare l'Islam, lo avrebbe dovuto comunque abbracciare, "poichè Allah ti concederà la sincerità e la vera intenzione."

[dal Tafsir di Ibn Kathir - Sūrat Al-Baqara, parte del aya 256]

traduzione italiana: The Salafi Manhaj

3 comments:

  1. Vorrei che questo post fosse letto da tutti quelli che continuano a credere che noi donne viviamo l'islam come un'imposizione. Nessuno ci ha mai costrette a convertirci o ad indossare il velo. Tutto è stato scelto da noi liberamente dopo che ci siamo trovate in qualche modo in contatto con l'islam. Personalmente ho seguito mia madre essendo stata lei ad avvicinarsi per prima a questo mondo che non conoscevamo. Ora siamo entrambe sposate con dei musulmani e per nulla pentite della nostra scelta. Anzi siamo felici quando apprendiamo che qualche nuova sorella ha abbracciato l'islam. Nei giorni scorsi a Genova si è tenuta la Giornata dei Giovani Musulmani. Una bella iniziativa che ha permesso un incontro interessante e molti scambi di idee sulla libertà di professare e scegliere la propria religione. Buon segno. AminaMarzia

    ReplyDelete
  2. a me sembra che l'islam sia solo la religione per chi vuol smettere di pensare/ragionare

    ReplyDelete
  3. Caro Anonimo, mi dispiace davvero tanto che tu la veda in questo modo. Credimi non e' cosi', magari il tuo forte dubbio merita una ricerca?! Io fossi in te, fosse anche soltanto per curiosita', farei la mia ricerca sull'Islam. "Amare Allah, conscerLo, ricordarLo, cercare pace in Lui soltanto, scegliere Lui soltanto per amore completo, speranza e dipendenza da Lui: queste sono qualita' che quando combinate in una persona, costituiscono una sorta di paradiso sulla terra. Queste qualita' arrecano pace a coloro che amano Dio, una pace che non ha termini di paragone in questo mondo. Se il cuore e' soddisfatto e ha un forte attaccamento a Dio, l'ansia e il dolore ne saranno rimossi (Da don't be sad)"

    ReplyDelete