“Sì, per ogni difficoltà, c’è una facilità ” (Corano, Sura Ash-Sharh, L'Apertura 94:6)
Lo sfamarsi segue la fame, il bere appaga la sete, il sonno viene dopo l’ irrequietudine, e la salute prende il posto della malattia. La perdita troverà la sua strada, colui che è in difficoltà troverà del sollievo, e il giorno seguirà la notte.
“Forse Allah darà la vittoria o un ordine in base alla Sua Volontà ” (Corano, Sura Al-Mâ'ida, La Tavola Imbandita, 5:52).
Avvisate la notte del sopraggiungere di un nuovo giorno, la luce del quale pervaderà montagne e vallate. Date agli afflitti la buona novella di un sollievo repentino che li raggiungerà alla velocità della luce o con un batter di ciglia.
Se vedete il deserto estendersi per miglia e miglia, allora sappiate che oltre quella distanza ci sono verdi praterie con ombra copiosa. Se vedete la corda tendersi e tendersi, sappiate che si spezzerà.
Le lacrime sono seguite da un sorriso, la paura è rimpiazzata dal conforto, e l’ansia è superata dalla serenità. Quando il fuoco fu allestito per lui, il Profeta Ibrahim (Abramo, su di lui la pace) non ne avvertì il calore perché ricevette aiuto dal suo Signore.
“Dicemmo: “Fuoco, sii frescura e pace per Abramo”. (Corano, Sura Al-Anbiyâ', I Profeti, 21:69)
Il mare non avrebbe procurator l’annegamento del Profeta Mosè (pace su li lui) perché egli pronunciò in modo sicuro, forte e sincero: “Giammai, il mio Signore è con me e mi guiderà” (Corano, Sura Ash-Shu'arâ', I Poeti, 26:62)
Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) disse ad Abu Bakr nella caverna che Allah era con loro, e pace e tranquillità discese su di loro. Coloro che sono schiavi del momento, ne vedono soltanto la miseria e la disgrazia. Questo accade in quanto guardano soltanto il muro e la porta della stanza, invece dovrebbero guardare oltre le barriere poste davanti a loro. Perciò non disperate: è impossibile che le cose rimangano sempre le stesse. I giorni e gli anni ruotano, il futuro è imprescrutabile, ed ogni giorno Allah ha nuove cose da proporci. Anche se non lo sapete, Allah potrebbe avere nuove cose in serbo per voi. E in verità con ogni difficoltà, c’è una facilità.
tradotto da Don't Be Sad Dr. 'A'id al-Qarni, International Islamic Publishing House
No comments:
Post a Comment