12 Apr 2011

È Allah che cura

بسم الله الرحمن الرحيم
Nel nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso

I Musulmani sono tenuti a seguire un credo corretto in Allah. Egli è Colui che ci guarisce quando ci ammaliamo. Ad ogni modo anche il cercare la medicina ed eventualmente il farne uso, fa parte della Sunnah (i modi ed i detti del profeta Muhammah, pace e benedizioni su di lui). Dunque non si deve cadere in due errori molto comuni.
Il primo è quello di scegliere di non seguire un trattamento pur sapendo che ciò potrebbe aiutarci a guarire per Volontà di Allah. Il secondo è credere che soltanto un trattamento o una medicina possano guarirci.
In quest’ultimo caso cadremmo in uno dei peccati maggiori perché è Allah Colui che Guarisce, se Egli vorrà ci guarirà e se Egli non vorrà, ciò non accadrà. Dovremmo essere convinti che soltanto Allah è il Guaritore altrimenti cadremmo nello shirk (associare qualcuno ad Allah).
Per cui cerchiamo e seguiamo un trattamento e riponiamo la nostra fiducia in Allah chiedendoGli di curarci e credendo che solo Lui è il Guaritore.

Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) direbbe:

"وَاشْفِ أَنْتَ الشّافِي لا شِفَاءَ إلا شِفَاؤُك".

“E guariscici perché Tu sei Colui che Cura, non vi è altra cura che la Tua Cura”
[Sahih Al-Bukahri e Sahih Muslim]

‘Abdurrahman as-Sa’di (che Allah ne abbia misericordia) ci mostra che non dovremmo fare affidamento sulle medicine come se fossero l’unica cosa che possa guarirci. Quanto piuttosto è Allah che cura ed in modi che non possiamo neanche immaginare. Ne rappresenta un esempio la storia del padre del profeta Yusuf (Giuseppe, pace su di lui) al quale quest’ultimo porse un fazzoletto (cencio). Quando egli annusò il profumo di suo figlio, riacquistò la vista e fu curato. Il profumo di Yusuf fu la cura alla cecità del padre. Allah guarì il padre di Yusuf (pace su di lui) adoperando un mezzo insolito ma Allah è il più Saggio.
Qualcosa di simile accade nella storia del profeta Ayub (Giobbe, pace su di lui). Nessun medico fu in grado di guarire la sua malattia. Allah gli ordinò di colpire il duro suolo col piede così che acqua pura ne sgorgasse. Allah poi gli ordinò di berne e di bagnarsi. In tal modo Allah rimosse ogni male sia interno al corpo che esterno ed Ayub (pace su di lui) guarì miracolosamente. Perciò Allah cura i Suoi Fedeli con dei mezzi palesi come le medicine o in modi che l’intelletto umano non può comprendere.

Allah ha detto:

{ وإن يمسسك الله بضر فلا كاشف له إلا هو }

“E se Allah ti tocca con un'afflizione, solo Lui potrà sollevartene.” (Corano Sura Al-An’am 6:17)

(Riassunto da p.24 di Bahjatu Qulub al-Abraar dello Sheikh ‘Abdulrahman as-Sa’di)

Testo originale tratto dal sito: http://healthmeanswealth.co.uk
Titolo originale: “Allah is the Curer”

1 comment:

  1. Mash'Allah! Scritto cosi' in italiano prende tutto un 'nuovo'significato. Jazakallahu kheiri per il tuo lavoro di traduzione sorella. x

    ReplyDelete