Ramadan, il nono mese del calendario hijri, è ben noto per (1) il siyam (astenzione da cibo, bevande, e relazioni sessuali; trattenersi dal mentire, criticare, calunniare, fare discorsi futili, combattere se non per difendere la causa di Allah ecc; e astinenza da atti quali il fumare, (ascoltare) la musica, (guardare) film, programmi televisivi inutili, maledire ecc dall’alba al tramonto e (2) la preghiera tarawih, un sostituto del tahajjud (preghiera notturna) consistente in doppie rakat multiple fino ad un totale di otto rakat.
Comunque oltre alla messa in pratica della taqwa (presa di coscienza che Allah c’è sempre), anche il non potersi godere delle gioie della vita per parecchie ore, ed essere vigilanti rappresentano atti di adorazione caratteristici del Ramadan. Più di tutto vi è Zakat-al-Fitr, definita anche Sadaqah al-Fitr. Fitr significa interruzione del digiuno; zakat è una tassa in forma di elemosina che letteralmente significa purificare, crescere; e sadaqah significa contributo o donazione.
È obbligatorio che ogni musulmano versi la Zakat-al-Fitr.
Chi dovrebbe versare la zakat al-Fitr?
Ibn ‘Umar riferì che il Messaggero di Allah prescrisse la Zakat al-Fitr ad ogni schiavo o persona libera, maschio, femmina, giovane o vecchio tra i musulmani [Bukhari, vol. I, numero 579, Muslim numero 2149, Abu Dawud numero 1608)]. Il capofamiglia può versare l’ammontare richiesto per gli appartenenti alla famiglia. Sadaqah al-Fitr è obbligatoria anche se una persona abbia abbracciato l’Islam negli ultimi secondi di Ramadan.
La stessa regola si applica alla donna che partorisce (un nuovo nascituro). Al contrario, se qualcuno muore prima della fine di Ramadan, i suoi eredi sono esonerati dal pagare per il defunto.
Quando dovrebbe essere versata?
Zakat al-Fitr deve essere versata prima della Salat al-Aid. Se non la si versa prima della preghiera senza una ragione valida, non è considerata zakah ma sadaqa ordinaria (donazione).
Nafi’ riferì che Ibn ‘Umar soleva versare la Zakat al-Fitr un giorno o due prima della preghiera dell’Aid [Bukhari e Muslim, Abu Dawud). Chiunque paghi tale tassa dopo la preghiera dell’Aid non riceverà le benedizioni da essa derivanti, perché la sua verrà considerata come una donazione normale. [Si veda Abu Dawud, numero 1605]
È fortemente consigliato versare la Zakat al-Fitr prima della preghiera perché essa purifica il digiunante da azioni improduttive e discussioni frivole commesse durante il Ramadan [Abu Dawud, numero 1605] e allo stesso tempo la si mette a disposizione dei suoi destinatari in tempo per la celebrazione islamica.
A quanto ammonta?
L’ammontare della Zakat-al-Fitr è di un saa (kg 2,25/2,50 circa) di datteri, orzo, uvetta secca, formaggio, grano [si veda Muslim, numeri 2151 & 2154] (per ogni membro familiare). Alcuni sapienti dicono che ogni tipo di cibo (di prima necessità) comune in una regione in particolare, possa essere donato come Zakat al-Fitr, ad esempio farina, carne di manzo macinata, oppure latte negli Stati Uniti. Ogni anno bisogna ricontrollare e verificare q aunto equivalga tale ammontare.
Come dovrebbe essere versata?
Altri oggetti oltre che cibo tali quali denaro, abiti, mobili, non possono essere donati come Zakat al-Fitr, in quanto ciò è contrario a quello che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha ordinato e a quello che Allah (Che sia Glorificato) vuole. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Chiunque introduca qualcosa in questa faccenda (religione) nostra, la avrà rifiutata.” [Bukhari vol 3, numero 861, Muslim numero 4266, Abu Dawud numero 4589]
Pagare Zakat al-Fitr rappresenta un atto di adorazione, e tutti gli atti di adorazione sono descritti nel Corano e nella Sunnah autentica.
Non donare denaro per questa tassa è Sunnah at-Tarkiyah (un’azione, l’abbandono della quale è una Sunnah profetica). Il denaro esisteva ed era prevalente al tempo del Profeta (pace e benedizioni su di lui) ma né lui né i Compagni o i Tabi’un (seguaci dei Compagni) adoperarono del denaro come Zakat al-Fitr. È sicuro che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) era, è e sempre sarà il migliore dei fedeli e i Compagni e i Tabi’un rappresentano le migliori generazioni in quanto a comprensione e pratica dell’Islam [si veda Sura 4:115 e 3: 110, Bukhari vol. 3 e 5, Abu Dawud numero 4586].
Assalamu 'alaykum wa rahmatullahiw a barakatuh.
ReplyDeleteRispetto al versamento della Zakat ul Fitr, è corretto dare dei soldi a intermediari che si occupano di acquistare e dare cibo a musulmani bisognosi?
Non è quello che fanno tutti i masjid?
Conoscete delle spiegazioni in proposito dei sapienti? In quelle che ho letto non ho trovato riferimenti espliciti a questa prassi, che evita di far arrivare come Zakat altro che cibo, ma presuppone che il singolo musulmano che versa la zakat possa dare denaro che poi verrà speso (da chi media)...
Inshallah vorrei capire meglio questo aspetto, perché non ho chiaro come fare altrimenti a individuare musulmani bisognosi a cui dare cibo prima della preghiera di 'Id.. soprattutto vivendo in un Paese non musulmano, non è più difficile questa cosa?
Wa Allahu 'alam , jazakunna Llahu khairan,
Umm Hamid
wa alaikum assalamu tempo fa feci una ricerca. il metodo corretto sembrerebbe sia quello di versare l'equivalente in cibo prima dell'eid al fitr. non sono riuscita a trovare pero' tutta una spiegazione completa che faccia al caso di musulmani che abitano in paesi non islamici o che spieghi bene cosa tali organizzazioni facciano.
ReplyDeletese si abita innun paese non musulmano e senza veri poveri allora che Allah ta'ala ce la renda facile ed accetto la nostra zakati in qulasiasi modo essa venga donata.
Praise be to Allaah.
Sadaqat al-fitr is obligatory upon every Muslim who is self-supporting, if he has one saa’ or more than he needs of food for himself and his family on the day and night of Eid.
The basis for that is the report narrated from Ibn ‘Umar (may Allaah be pleased with him) who said: “The Messenger of Allaah (peace and blessings of Allaah be upon him) enjoined zakaat al-fitr, a saa’ of dates, or a saa’ of barley, upon all the Muslims, slave and free, male and female, young and old, and he commanded that it be paid before the people went out to pray.” Agreed upon; this version was narrated by al-Bukhaari.
And Abu Sa’eed al-Khudri narrated: “We used to pay zakaat al-fitr when the Messenger of Allaah (peace and blessings of Allaah be upon him) was alive, a saa’ of food or a saa’ of dates or a saa’ of barley or a saa’ of raisins or a saa’ of dried yoghurt.” Agreed upon.
It is acceptable to give a saa’ of the local staple food such as rice etc.
What is meant by a saa’ here is the saa’ of the Messenger of Allaah (peace and blessings of Allaah be upon him), which is four times the amount that may be held in the two hands of a man of average build. If a person does not pay zakaat al-fitr, he is sinning, and he has to make it up.
With regard to the hadeeth mentioned, we do not know whether it is saheeh or not.
We ask Allaah to give you strength and to make our words and deeds and yours righteous.
And Allaah is the Source if strength. ( fonte: islamqa: Standing Committee for Academic Research and Issuing Fatwas, 9/364)
Praise be to Allaah.
Ibn ‘Umar (may Allaah be pleased with them both) said: “The Messenger of Allaah (peace and blessings of Allaah be upon him) made giving a saa’ of dates or a saa’ of barley as Zakaat al-Fitr an obligation for all Muslims, slave and free, male and female, young and old, and ordered that it should be given before the people went out to pray (Salaat al-Eid).” (Al-Bukhaari, 1503).
Abu Sa’eed al-Khudri (may Allaah be pleased with him) said: “We used to pay as Zakaat al-Fitr a saa’ of food or a saa’ of barley (which was their food at that time) or a saa’ or dates or a saa’ of aqit (dried yoghurt) or a saa’ of raisins.” (1506)
From this it is clear that Zakaat al-Fitr must be food, not money, so we must adhere to what has been recorded in the Sunnah. So give one saa’ of whatever is the staple food in your country, such as rice or wheat, for example, on behalf of yourself and each member of your household. (A saa’ is equivalent to approximately 3 kilograms). It is not permissible to give it to anyone except a needy Muslim. If you cannot find anyone in your own country, you can delegate someone else to give it on your behalf in another country. May Allaah help us and you to do the duties that He loves. And Allaah knows best. (fonte islam qa)