18 Apr 2012

Bint Oumar: La Mia Storia

Assalamu alaikum. Ho 27 anni. Alhamdulillah ho vissuto in Senegal, in un ambiente di Musulmani praticanti, fino all’eta’ di 7 anni. Dopodiche’ la mia famiglia e’ emigrata a Bologna, in un ambiente dove c'erano sia Musulmani "non-tanto-praticanti" che Musulmani che purtroppo seguono delle confraternite, come ad esempio quello dei Mouride, Tijan, Baye Fall, etc. Questo ha fatto si’ che con il passare degli anni io dimenticassi molte delle cose che sapevo dell’Islam.

Tuttavia, all’eta’ di 16 anni ho cercato di capire la mia religione dopo aver conosciuto dei bravi Musulmani che hanno cominciato a parlarmi dell’Islam. Alhamdulillah, e’ stato cosi’ che ho cominciato (o meglio “ricominciato”) a pregare. Inoltre, dato che avevo scelto di diventare una Musulmana praticante, cominciai a non provare piu’ piacere nel passare le mie giornate con i miei compagni di classe, I miei amici di allora e molte persone (anche parenti) che avevo intorno perche’ vedevo che la loro compagnia non mi beneficiava un gran che’ dal punto di vista Islamico. Piu’ o meno in quello stesso periodo persi di vista anche le persone che, per volonta’ di Allah swt, mi avevano aiutata ad avvicinarmi all’Islam. Fu cosi’ che cominciai a starmene per conto mio.

All’inizio andava tutto bene MashAllah! Vivevo nel mio bel mondo, mi sentivo realizzata e quindi non mi importava nulla di quello che dicevano o pensavano le altre persone. Tutto bene, se non fosse stato per il fatto che dopo qualche mese ho cominciato a sentirmi frustrata: I tre libri che avevo (Il Corano –che non sapevo leggere perche' e' in Arabo-, la traduzione del Corano in Italiano ed un libro su come fare la preghiera) non mi bastavano piu’, ma quando andavo in biblioteca a prendere In prestito libri sull’Islam, mi capitavano sempre quelli che ne parlavano male e questo non lo sopportavo. A questo si aggiungeva anche il fatto che non conoscevo persone praticanti con cui potermi confrontare o che potessero aiutarmi a capire meglio la mia religione. Per finire, continuavo a ricevere critiche pesanti sul mio stile di vita Islamico sia da ex-amici che purtroppo anche da parenti stretti. Rimasi in questo stato per piu’ di 2 anni prima di diventare veramente stanca e frustrata.

Alla fine non ce l’ho fatta piu! Una mattina, dopo giorni e giorni di esitazione, ho preso il telefono e chiamato il numero di cellulare che era stampato sul piccolo libricino sulla preghiera che avevo a casa. Mi risponde un fratello; io comincio col spiegargli da dove ho trovato il suo numero di telefono e che non sapevo chi altri chiamare poiche’ non conosco nessuno che possa aiutarmi a comprendere la mia religione. A questo punto scoppio in lacrime e gli racconto meglio la mia situazione. Lui MashAllah, che Allah swt lo ricompensi, mi tranquillizza e poi mi passa sua moglie al telefono. La sorella mashAllah era gentilissima, che Allah swt la ricompensi!!! Mi chiede dove abito ed io rispondo a Bologna. Mi dice che Alhamdulillah conosce una brava famiglia Musulmana che vive nella mia citta’ e che mi avrebbe messa in contatto con loro. MashAllah ero troppo felice e rassicurata, sia dalle loro parole che dal loro bel comportamento!!!!!

Come promesso, la sorella parla con la famiglia e poi passa il mio numero di telefono a quella ragazza della famiglia che Alhamdulillah aveva la mia stessa eta’. MashAllah la ragazza mi chiama, ci conosciamo di persona e Alhamdulillah comincio a farle tantissime domande sull’Islam. Inoltre, che Allah swt la ricompensi, mi fa vedere i siti internet dove vendono i libri Islamici (all’epoca io non avevo un computer), mi mostra il Masjid di Bologna e mi presenta ad altre sorelle. MashAllah con il passare dei giorni diventiamo amicone e cosi’ comincio a frequentare regolarmente la sua casa. Inoltre lei mi aiuta con l’Arabo e piano piano cominciamo a fare altri progetti Islamici insieme. MashAllah, a 19 anni avevo finalmente trovato la mia prima vera amica Filah e allo stesso tempo potevo beneficiare delle compagnia di tante altre sorelle, Alhamdulillah!

Comunque, qualche anno piu’ tardi ricevo un’offerta di lavoro in UK e lascio l’Italia. Ora vivo a Leicester perche’ l’anno scorso ero venuta a trovare la Zia Aisha per l’Aid e, siccome non ero mai stata nella sua citta’ prima di allora, sono rimasta subito colpita dal bellissimo quartiere Islamico dove vive. Nel giro di un mese ho lasciato lavoro e casa e mi sono trasferita anche io a Leicester. Alhamdulillah Allah swt mi ha facilitato il tutto e quello che mi ha dato oggi e’ meglio di cio’ che ho lasciato qualche mese fa quando ho deciso di trasferirmi qui. La hawla wa la quwwata illa bilLah - Non c'e' forza ne' potenza se non in Allah.
Un abbraccio!

1 comment:

  1. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete