11 May 2012

La Luce della Guida


di Ahmad ibn ‘Abd al-Rahman al-Swiyan

Ero di ritorno da un lungo viaggio, e Allah decretò che il mio posto a sedere sull’aero dovesse essere proprio accanto ad un gruppo di giovani spensierati, le cui risate rumorose e le cui asordanti voci erano davvero insopportabili! E come se non bastasse, l’aria era invasa da nuvoloni di fumo provocato dalle loro sigarette. Ma per Saggezza di Allah, l’aereo era al completo e non potetti cambiare posto. Cercai di sfuggire il problema dormendo, ma era impossibile…quando mi stufai di tutto quel fracasso, tirai fuori il mio Mus-haf (copia del Corano),e iniziai a leggere dal Corano quello che potevo a voce bassa. Quei giovani uomini inziarono a calmarsi. Alcuni si apprestarono a leggere giornali, altri si addormentarono.
All’improvviso uno di quel gruppo si rivolse a me ad alta voce, nonostante mi sedesse proprio accanto: “Basta! Basta!” Pensai di averlo disturbato… che la mia voce fosse troppo alta… dunque mi scusai e continuai la mia lettura bisbigliando in modo tale che potessi sentirmi soltanto io.
Lo vidi che si teneva il capo fra le mani, poi prese ad agitari, a muoversi troppo. Poi alzò il capo e mi disse irosamente: “Per favore, smettila, non posso sopportarlo!” Di lì a poco si alzò e si allontanò per un po’, in seguito ritornò, mi salutò col saluto di pace, e si scusò. Cadde in silenzio, non capivo cosa stesse succedendo. Ma dopo un po’ di tempo mi rivolse lo sguardo con gli occhi colmi di lacrime e mi bisbigliò: “Per tre anni o più non ho messo la mia fronte a terra, né ho letto una ayah! Ho intrapreso questo viaggio lungo un intero mese, e non vi è stata cattiva azione che io non abbia commesso. Poi ti ho visto leggere il corano, e tutto il mio mondo si è tinto di nero e il mio cuore si è riempito di disperazione. Mi sono sentito come se qualcuno mi stesse strangolando…ho sentito che ogni ayah che leggevi mi cadeva sul corpo come una frusta. Mi sono detto: per quanto tempo ancora andrà avanti questa negligenza? dove mi porterà questa strada? cosa succederà dopo tutto questo gioco insensato? Poi mi sono recato alla sala da bagno, sai perché? avevo un forte impulso di piangere ma non ho potuto trovare nessun altro luogo dove nascondermi dalla vista della gente!”
Gli parlai in linee generali della tawbah (pentimento) e del ritorno ad Allah, poi cadde in silenzio. Quando l’aereo atterrò, mi fermò, sembrò che volesse tenersi alla lontana dai suoi amici. Mi chiese con espressione seria sul volto: “Pensi che Allah accetterà il mio pentimento?” Gli dissi: “Se sei sincero e serio nel tuo pentimento, allora Allah perdonerà tutti i tuoi peccati.” Egli aggiunse: “Ma ho fatto delle cose davver terribili!” Ed io gli risposi: “Non hai sentito quello che Allah dice (interpretazione del significato):

Di': “O Miei servi, che avete ecceduto contro voi stessi, non disperate della misericordia di Allah. Allah perdona tutti i peccati. In verità Egli è il Perdonatore, il Misericordioso. [al-Zumar 39:53]

Lo vidi sorridere dalla gioia, con gli occhi ricolmi di lacrime, poi si accomiatò e se ne andò.
Subhan ALLAH AL-Adhim !

Non importa quanto grandi siano il male e il peccato di un uomo, nel suo cuore c’è un seme di bontà. Se solo riusciamo a raggiungerlo e farlo crescere, porterà i suoi frutti, in sha ALLAH.
Questo seme di bontà è in continua lotta nel cuore dell’uomo, anche quando è coperto da strati di desideri e voglie. Quando Allah vuole del bene per il Suo servo, EGLI farà sì che la luce della guida brilli nel suo cuore e lo guidi sullo stesso sentiero che seguono coloro che sono guidati. Allah dice (interpretazione del significato):

Allah apre il cuore all'Islàm a coloro che vuole guidare, colui che vuole sviare, lo stringe e opprime il suo petto, come a chi fa sforzo a salire verso il cielo. Così Allah impone l'infamità a coloro che non credono.[al-An’am 6:125]

Fonte:
Al-Bayan magazine, issue 152, Rabi al-khir 1421, pp. 66-67
Traduzione a cura di Cinzia Amatullah

No comments:

Post a Comment