25 Oct 2012

Se il giorno della festa coincide con un venerdi'

BismiLlah Al Rahman Al Rahim

alhamduliLlah ua assalatu ua assalamu 'ala Rasuli Llah

-Colui che ha pregato la salat della festa non e' tenuto ad essere presente per la preghiera congregazionale del venerdi'; nel caso scegliesse di scegliere il meglio pregare con la gente il venerdi' questo e' ovviamente preferibile.

-Per chi non ha compiuto la salat della °Id (della festa) questa esenzione non lo riguarda e sarà tenuto a partecipare alla preghiera del venerdì al Masjid. Nel caso arrivato al Masjid notasse che non vi è il numero sufficienti di fedeli (3 compreso l'Imam) compie lì la preghiera del Dhuhur normalmente.

-L'imam del Masjid è tenuto ad organizzare la prghiera del venerdì nel suo masjid perchè chi vuole possa parteciparvi e chi non ha partecipato alla salat dell'Id la possa compiere. Nel caso non vi sia il numero sufficiente di fedeli perchè tale salat possa essere fatta (ci vogliono almeno tre musulmani compreso l'imam) e si trovasse con un unico fratello allora pregano la salat del Dhuhur normalmente (di quattr unità senza il sermone).

-Chi ha partecipato alla preghiera dell'Id (della festa) e ha deciso di non partecipare alla preghiera del venerdì (salat al Jum°a) in questo caso egli pregherà il Dhuhur di quattro unità dopo che entra in vigore il tempo in cui bisogna fare tale salat.

-Non è concesso fare un normale adhan per avvertire dell'inizio del tempo di salat Al Dhuhur tranne che nei Masajid dove verrà pregata la salat del venerdì (salat al Jum°a).

-C'è una frase che alcuni ripetono ed è completamente errata e cioè: che chi compie la salat della festa non deve pregare nè la salat del Dhuhur nè la salat del venerdì.. perchè ciò contraria la Sunnah del nostro Messaggero e afferma il non obbligo di adempiere a una delle cinque preghiere obbligatorie (al Dhuhur) senza citare una fonte ritenuta valida dalla religione. è probabile che chi ha messo in giro tale affermazione non sappia delle diposizioni di cui sopra che ci sono state riportate dalla sunnah e non sa che chi compie la salat della °Id non è tenuto a compiere la preghierà del venerdì in comunità ma che deve poi compiere salat al Duhur nel tempo prescritto e di quattro unità.

Scritto dall'Assemblea Fissa per le Richerche Islamiche e le Fatwa
Jazakillah kheir sorella Bushra

No comments:

Post a Comment