4 Nov 2012

Come salvaguardare la fede di una sorella appena ritornata all’Islam


 
Fonte: Islam q&a

Domanda: Vorrei ringraziare i fondatori e le persone che lavorano a questo website (Islam q&a) in quanto mi ha aiutato ed ancora mi è utile.

Sono ritornato all’Islam tre anni fa (Al-hamdulillah) e da allora ho cercato di convincere i membri della mia famiglia e i miei amici più stretti ad abbracciarlo. La mia sorella minore (ha quindici anni) che mi ha osservato negli ultimi tre anni, ha iniziato a credere ed ha pronunciato la Shahada (testimonianza di fede) una settimana fa (Al-hamdulillah). Adesso vi chiedo come posso proteggere la sua fede, come posso aiutarla a rinforzarla? Temo che possa perdere la propria fede a causa dell’influenza negativa dell’ambiente circostante in cui viviamo che incoraggia la gente allo sviamento. In aggiunta a ciò i miei genitori non sono ancora al corrente della sua conversione, sono sicuro che se lo sapessero non ne sarebbero affatto contenti e potrebbero fare di tutto per riportarla indietro al Giudaismo. Per favore ho bisogno dei vostri consigli non so come sbrigarmela.

Risposta: La Lode appartiene ad Allah

In primo luogo: Ciò che rende felice un Musulmano è vedere entrare le persone nella vera religione di Allah, l’Eccelso, abbandonando le religioni false e distorte. Ci congratuliamo con te per essere stato scelto da Allah e per aver avuto il dono di chiamare gli altri alla guida, dono sfociato nella scelta di tua sorella e l’essersi salvata dall’ira e dalla punizione di ALLAH. Questo ci riporta indietro al nostro glorioso compagno, Abdullah ibn Salam, che era ebreo e che entrò nell’Islam e perfezionò il proprio Islam. Chiediamo ad Allah, l’Eccelso, di tenere ben saldi nella fede te e tua sorella e di garantirvi la forza e l’abilità di acquisire una sapienza benefica e di operare buone opere.

In secondo luogo:

Ecco di seguito alcuni consigli affinché tua sorella rimanga ferma nella religione:

1. Incoraggiala a recitare ed ascoltare molto il Corano. Sarebbe bello se potessi aiutarla a selezionare dei recitatori la cui voce sia gradevole all’ascoltatore.

2. Rendile disponibili libri, pochi ma buoni! E che contengano insegnamenti islamici semplificati e le biografie di grandi studiosi e leaders musulmani. Ancora meglio se contenessero biografie di donne colte in materia islamica, predicatrici e guerriere.

3. Fai il possibile per tenerla lontana dalle cattive compagnie, soprattuttto quegli amici che soleva frequentare prima dell’Islam e che avevano una certa influenza a causa delle loro forti personalità o dolcezza. Sii delicato nel fare questo in modo che ella non ti rifuti affezionandosi ancora di più ai suoi amici.

4. Rendile accesso facile a materiali audio che trattino faccende islamiche e il destino dell’uomo dopo la morte e nell’aldilà.

5. Incoraggiandola a lodare e ringraziare Allah l’Eccelso regolarmente, per la benedizione della Sua Guida. Attraverso la gratitudine, le benedizioni si perpetuano e ogni servo richiede al suo Signore, l’Eccelso, di assisterlo, fortificarlo e tenerlo saldo nelle sue scelte.

6. Incoraggiandola a pregare regolarmente e in orario effettuando le azioni necessarie ed obbligatorie nel miglior modo possibile e facendole comprendere di supplicare in abbondanza durante la prosternazione.

7. Dille di non svelare il suo ritorno all’Islam a nessuno in famiglia adesso se teme che possano influenzarla negativamente o danneggiarla nella fede.

8. Il fatto che sei stato capace di influenzarla e che ella abbia accettato l’Islam osservandoti, mostra che lei ti rispetta e ti ama. Dunque sii il suo migliore amico e la persona a cui appoggiarsi. Fai il tuo meglio per darle tutto l’aiuto morale che puoi; continua ad essere un buon esempio, falla parlare e condividere i suoi pensieri con te e falle comprendere che sei là  ogni volta che ha bisogno di te. Insha Allah la tua compagnia e il tuo aiuto avranno un’influenza positiva su di lei.

9. Il miglior modo (sicuramente il più efficace) per aiutarla è di rivolgere regolarmente e costantemente delle suppliche ad Allah (du’aa) per lei. Tutto è nelle Mani di Allah Egli è Colui Che controlla i cuori, per cui, imploraLo di tenere tua sorella ferma sulla verità.

10. Aiutala dolcemente a trovare un nuovo gruppo di amici che le saranno di aiuto e agiranno come buoni modelli.

Chiediamo ad Allah di tenere entrambi voi saldi nella Sua religione e di garantirvi il successo nel compiacerLo.

No comments:

Post a Comment