(Al-Ḥijāmah)
Una cura per ogni tipo di malattia,
dolore o disturbo (con la Volontà di Allāh)
dolore o disturbo (con la Volontà di Allāh)
INTRODUZIONE
Cos’è la coppettazione (al-ḥijāmah)?
La
coppettazione è il migliore rimedio raccomandato e adoperato dal Messaggero (pace e benedizione su di lui). Il
Messaggero (pace e benedizione su di lui) ha detto:
“Davvero il
migliore dei rimedi disponibili è la coppettazione”. [Saḥīḥ
Al-Bukhārī (5371)]
Egli (pace e benedizione su di lui) ha inoltre affermato che durante il Viaggio Notturno (Al-Isrā' - la sua ascensione ai cieli) non passò accanto ad angelo che non gli
raccomandasse:
“O Muḥammad, ordina alla tua ummah (comunità) di eseguire la
coppettazione”. [Saḥīḥ Sunan At-Tirmidhī (3479)]. Ciò dimostra
l’importanza e l’eccezionalità di questo atto di Sunnah.
‘Ḥijāmah’ in arabo deriva da ‘ḥajm’ che
significa ‘aspirare o succhiare’. La coppettazione consiste nell’applicare
delle coppette (dette anche ventose) su vari punti del corpo rimuovendone l’aria
all’interno per formare un vuoto.
La coppettazione è di tre tipi:
§ La coppettazione
a secco o asciutta: è eseguita formando un vuoto su varie parti del corpo per raccogliere
il sangue in quell’area, senza alcuna incisione (taglietti piccoli e non
profondi fatti adoperando una lama chirurgica sterilizzata).
§ La coppettazione
a secco con massaggio: è simile alla coppettazione a secco ma
dell’olio d’oliva viene applicato sulla pelle prima di mettere le coppette per
facilitarne il movimento.
Il 70% delle malattie, dei dolori e dei disturbi sono dovuti al fatto che
il sangue non riesce a raggiungere certe parti del corpo. La coppettazione a
secco e il massaggio con la coppettazione a secco permettono al sangue di
raggiungere vari punti.
La coppettazione a secco con massaggio può essere auto gestita nella
comodità e nell’intimità della propria casa. Ciascun kit per la coppettazione è
accompagnato da un libricino di istruzioni. Si veda anche il paragrafo: ‘Come
eseguire la coppettazione’.
La coppettazione a secco con massaggio può essere eseguita in qualsiasi
momento del giorno, qualsiasi giorno della settimana o del mese. Non vi sono
restrizioni.
Sebbene la coppettazione a secco e con massaggio siano veramente
benefiche, non fanno parte della Sunnah.
Comunque rientrano nell’ḥadīth
generale:
“Per ogni malattia esiste una cura, dunque se adoperate una medicina ed
essa riesce a curare la malattia, questo accade per Volontà di Allāh, l’Eccelso”. [Saḥīḥ Muslim (2204)]
§ La coppettazione
sanguinosa: si forma un vuoto in parti diverse del corpo
ma con piccole incisioni per rimuovere il sangue ‘dannoso’ che giace proprio
sotto l’epidermide. È raccomandato che la coppettazione sanguinosa venga
gestita soltanto da terapisti specializzati.
Il sito www.healthmeanswealth.co.uk
organizza corsi di coppettazione sanguinosa in Inghilterra. Per ulteriori
informazioni si richieda la newsletter gratuita al sito.
La coppettazione sanguinosa va eseguita in
certi momenti del giorno e in determinati giorni della settimana. Per ulteriori
dettagli informativi si veda il paragrafo ‘Narrazioni autentiche’.
La coppettazione sanguinosa fa parte della Sunnah. Affinché venga ottenuto il massimo beneficio dalla
coppettazione, si raccomanda che tutti e tre i metodi di coppettazione vengano
adoperati.
La
coppettazione è una cura per ogni malattia?
La coppettazione è una cura per ogni malattia se eseguita al tempo
giusto. Il Messaggero (pace e benedizione su di lui) ha detto:
“Davvero vi è cura nella coppettazione”. [Saḥīḥ Muslim (5706)]
“Chiunque esegua la coppettazione il 17esimo,
il 19esimo oppure il 21esimo giorno (del mese lunare del calendario islamico)
allora ciò sarà per lui una cura per ogni malattia”. [Saḥīḥ Sunan Abī Dāwūd (3861)]
Vi sono dei punti specifici sul corpo dove le coppette andranno applicate
a seconda del disturbo. A tale proposito si veda ‘Dove eseguire la
Coppettazione’ per ulteriori dettagli informativi.
La
coppettazione fa parte della Sunnah?
Di seguito si troveranno alcune narrazioni autentiche che dimostrano come
la coppettazione faccia parte della Sunnah
del Messaggero (pace e benedizione su di lui). Si veda a tale proposito: ‘Narrazioni
Autentiche’ per ulteriori narrazioni autentiche relative alla coppettazione.
“Chiunque fa rivivere una delle mie tradizioni
(Sunnah), e poi la gente la metta in pratica, riceverà un’eguale ricompensa
senza che la loro diminuisca”. [Sunan Ibn Mājah (209)]
NARRAZIONI
AUTENTICHE
RIGUARDO LA COPPETTAZIONE
La coppettazione è il migliore
dei rimedi
Anas Ibn Mālik (che Allāh ne sia compiaciuto)
raccontò che il Messaggero di Allāh (pace e benedizione su di lui) disse:
“Davvero il migliore dei
rimedi disponibili è la coppettazione”. [Saḥīḥ Al-Bukhārī (5371)]
Abū Hurayrah (che Allāh ne sia compiaciuto) raccontò che il Messaggero (pace e benedizione
su di lui ) disse:
“Se si vuol usare un rimedio
eccellente, allora si usi la coppettazione”. [Saḥīḥ Sunan Abī Dāwūd (3857), Saḥīḥ Sunan Ibn
Mājah (3476)]
Gli angeli raccomandano la
coppettazione
‘Abdullāh Ibn ‘Abbās (che Allāh ne sia
compiaciuto) raccontò che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“Non sono passato accanto ad
un angelo tra quelli che ho incontrato durante il mio viaggio notturno, che non
mi abbia detto: ‘Ti è stata imposta la coppettazione, O Muḥammad.’” [Saḥīḥ Sunan Ibn Mājah (3477)]
La coppettazione è una medicina preventiva
Anas Ibn
Mālik (che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“Chiunque vuole eseguire la coppettazione, che ricerchi il 17esimo, il
19esimo ed il 21esimo giorno (del mese lunare del calendario islamico) e che
nessuno di voi faccia ribollire il sangue perché ciò lo ucciderebbe”. [Saḥīḥ Sunan
Ibn Mājah (3486)]
Anas Ibn
Mālik (che Allāh ne sia compiaciuto) raccontò che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“Quando il clima diventa estremamente caldo,
cercate aiuto nella coppettazione. Non lasciate il vostro sangue bollire perché
ciò vi ucciderebbe”. [Riferito da Ḥakīm nel suo ‘Al-Mustadrak’, egli lo dichiarò autentico e l’Imām Adh-Dhahabī concordò (4/212)]
Nella coppettazione c’è una cura ed una benedizione
‘Abdullāh
Ibn ‘Abbās (che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“La guarigione viene da tre cose: nell’incisione del terapista (per la
coppettazione), nel bere miele, e nel cauterizzare col fuoco, ma proibisco alla
mia ummah (comunità) di cauterizzare (marchiare a fuoco)”. [Saḥīḥ
Al-Bukhārī (5681), Saḥīḥ Sunan Ibn Mājah (3491)]
Jābir Ibn ‘Abdullāh (che Allāh ne sia compiaciuto)
riferì che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“Davvero nella coppettazione vi è una cura”. [Saḥīḥ Muslim (5706)]
Ibn ‘Umar (che Allāh ne sia compiaciuto) raccontò che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“La coppettazione a stomaco vuoto[1]
è la migliore. In essa vi è cura e benedizione”. [Saḥīḥ Sunan Ibn Mājah (3487)]
La coppettazione eseguita al tempo giusto è cura per ogni malattia
Abū Hurayrah (che Allāh ne sia
compiaciuto) riportò che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“Chiunque pratichi la coppettazione il 17esimo, il 19esimo o il 21esimo
giorno (del mese lunare del calendario islamico) troverà in essa una cura ad
ogni malattia”. [Saḥīḥ Sunan Abī Dāwūd (3861)].
I giorni migliori per la coppettazione
I giorni
migliori per eseguire la coppettazione sono il 17esimo, il 19esimo ed il
21esimo del mese lunare del calendario islamico che coincidono con lunedì,
martedì o giovedì.
Anas Ibn
Mālik (che Allāh ne sia compiaciuto) riportò che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“Chiunque voglia eseguire la coppettazione allora che ricerchi il
17esimo, il 19esimo ed il 21esimo”. [Saḥīḥ Sunan Ibn Mājah
(3486)]
Ibn ‘Umar
(che Allāh ne sia compiaciuto) riportò che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“La coppettazione a stomaco vuoto[2]
è la migliore. In essa vi è cura e benedizione. Sviluppa l’intelletto e
migliora la memoria. Dunque effettuate la coppettazione con la benedizione di Allāh,
il giovedì. Evitatela di mercoledì, venerdì, sabato e domenica per stare al sicuro.
Eseguite la coppettazione di lunedì e giovedì perché è il giorno in cui Allāh
salvò Ayyūb (Giobbe, pace su di lui) dalla sua prova. La prova gli fu invece
inflitta di mercoledì. Non troverete la lebbra eccetto (se si esegue la
coppettazione) di mercoledì o mercoledì notte”. [Saḥīḥ
Sunan Ibn Mājah (3487)]
Ibn ‘Umar
(che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“La coppettazione a stomaco vuoto[3]
è la migliore. Essa sviluppa l’intelletto e migliora la memoria. Migliora la
memoria di colui che memorizza. Dunque chiunque stia per fare la coppettazione,
(che la faccia) di giovedì, nel nome di Allāh. Evitate di praticarla di
venerdì, sabato e domenica. Fatela di lunedì o martedì. Non eseguitela di
mercoledì perché è il giorno in cui Ayyūb (Giobbe, pace su di lui) fu
sottoposto alla prova. Non vi colpirà la lebbra eccetto (eseguendo la
coppettazione) di mercoledì o mercoledì notte”. [Saḥīḥ Sunan
Ibn Mājah (3488)]
Per quanto
riguarda il giorno e la notte islamici, il calcolo della giornata comincia
dalla notte. Dunque al tramonto di martedì,
comincia la notte del mercoledì. La coppettazione si esegue meglio
durante il giorno tra l’adhān
del Fajr e l’adhān del Maghrib perché ‘yaum’
in arabo significa ‘diurno’.
I giorni
mensili della Sunnah per eseguire la
coppettazione cadono ogni 17esimo, 19esimo e 21esimo giorno del mese lunare del
calendario islamico, che coincidano col lunedì, martedì o giovedì. Questi sono
i giorni migliori e più benefici per effettuarla.
Se non è
possibile effettuare la coppettazione il 17esimo, il 19esimo oppure il 21esimo
(coincidenti con lunedì, martedì oppure giovedì) allora che si esegua qualsiasi
lunedì, martedì o giovedì del mese. I giorni più benefici oltre i giorni della Sunnah, sono i lunedì, i martedì ed i
giovedì più vicini al 17esimo, al 19esimo oppure al 21esimo giorno del mese
lunare del calendario islamico, ed Allāh sa meglio.
La coppettazione può essere effettuata per:
Mal di testa
“Ogni qual volta che qualcuno si lamentava col Messaggero di Allāh (pace e benedizione su di lui) di soffrire di mal di testa, egli consigliava di eseguire la
coppettazione”. [Saḥīḥ Sunan Abī Dāwūd (3858)]
Magia
Ibn Al-Qayyīm (che Allāh ne abbia misericordia) menziona [nel suo
trattato] che al Messaggero (pace e benedizione su di lui) venne praticata la coppettazione sulla testa
quando fu colpito da magia e che essa è la migliore delle cure [per tale causa]
se eseguita correttamente. [Zād Al-Ma‘ād (4/125-126)]
Veleno
‘Abdullāh Ibn ‘Abbās (che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che una donna
ebrea diede della carne avvelenata al Messaggero (pace e benedizione su di lui) così egli le inviò un messaggio dicendo: “Perché hai fatto questo?”
Ella rispose: “Se tu fossi stato veramente un profeta, Allāh ti avrebbe avvertito, e se non lo fossi
stato, avrei salvato la gente da te!” Quando il Profeta (pace e benedizione su di lui) avvertì dolore a causa dell’avvelenamento, egli (pace e benedizione su di lui) eseguì la coppettazione. Una volta viaggiò mentre si trovava in stato
di iḥrām e avvertì quello stesso
dolore, dunque eseguì la coppettazione. [Aḥmad (1/305), l’ḥadīth è ḥasan
(con una buona catena di trasmissione)]
Aguzza
l’ingegno e migliora la memoria
Ibn ‘Umar (che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse:
“La coppettazione a stomaco vuoto[4]
è la migliore. In essa vi è cura e benedizione. Sviluppa l’intelletto e la
memoria”. [Saḥīḥ Sunan Ibn Mājah (3487)]
Slogature/Contusioni
Jābir Ibn ‘Abdullāh (che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che il
Messaggero (pace e benedizione su di lui) cadde da cavallo su un tronco di palma e si
slogò il piede. Wakī' disse:
“Ciò significa che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) ebbe la coppettazione (sul piede) per contusioni”. [Saḥīḥ Sunan Ibn Mājah (2807)]
La coppettazione durante il digiuno o in stato di iḥrām
‘Abdullāh
Ibn ‘Abbās (che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che al Messaggero (pace e benedizione su di lui) fu
praticata la coppettazione sul capo per un mal di testa unilaterale mentre era
in stato di iḥrām. [Saḥīḥ Al-Bukhārī
(5701)]
‘Abdullāh
Ibn ‘Abbās (che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che al Messaggero (pace e benedizione su di lui) fu
praticata la coppettazione mentre digiunava [Saḥīḥ Al-Bukhārī (5694)]
Fu chiesto
ad Anas Ibn Mālik (che Allāh
ne sia compiaciuto):
“Sconsiglieresti
la coppettazione a colui che digiuna?” Egli disse:
“No, eccetto per il fatto che [ciò] potrebbe indebolirlo”. [Saḥīḥ Al-Bukhārī
(1940)]
L’ḥadīth secondo il quale il
terapista della coppettazione e colui che la subisce interrompono il digiuno [Classificato autentico in Irwā' Al-Ghalīl (931)], non
influenza quanto detto. Ciò in quanto tale ḥadīth
è stato abrogato, come lo Shaykh Al-Albānī e Ibn Ḥazm (che Allāh
abbia misericordia di loro) hanno dimostrato attraverso quest’altro ḥadīth:
Abū Sa‘īd Al-Khudrī disse:
“Il
Messaggero (pace e benedizione su di lui) approvò la coppettazione per
la persona che digiuna”. [Classificato autentico in Irwā' Al-Ghalīl (4/74)]
Sembrerebbe che la coppettazione sia permessa ma sconsigliata [durante
il digiuno], come Anas
Ibn Mālik menzionò, perché la persona che digiuna diventa
debole se subisce la coppettazione ed Allāh sa meglio.
Aree di coppettazione
Anas Ibn
Mālik (che Allāh ne sia compiaciuto) riportò che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) si curò
con la coppettazione tre volte su due vene al lato del collo e alla base del
collo. [Saḥīḥ Sunan Abī Dāwūd (3860), Ibn Mājah (3483)]
‘Abdullāh
Ibn ‘Abbās (che Allāh ne sia compiaciuto) riportò che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) si curò
con la coppettazione sul capo. [Saḥīḥ Al-Bukhārī (5699)]
‘Abdullāh
Ibn ‘Umar (che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) soleva
fare la coppettazione al capo e che la denominava ‘um mughīth’ (il posto in cima al capo). [Ṣaḥīḥah (753), Saḥīḥ
Al-Jāmi’ (4804)]
Jābir Ibn ‘Abdullāh
(che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) fu curato
con la coppettazione all’anca per un dolore in quell’area. [Saḥīḥ Sunan Abī
Dāwūd (3863)]
Anas Ibn
Mālik (che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che fu trattato con la
coppettazione, quando era in iḥrām,
sul piede, per un dolore in quell’area. [Saḥīḥ Sunan Abī Dāwūd (1836)]
Ibn
Al-Qayyīm (che Allāh ne sia compiaciuto) disse:
“La
coppettazione sotto il mento è benefica per il mal di denti, dolori al volto e
alla gola, se viene eseguita al tempo giusto. Purifica la testa e le mascelle. La coppettazione sul piede si esegue in sostituzione
del forare la safena, che è un vaso sanguigno (vena superficiale) del calcagno.
Tale tipo di coppettazione è benefica per trattare le ulcere che si creano tra
le cosce ed i polpacci, l’interruzione del ciclo e l’irritazione della pelle
dei testicoli. La coppettazione alla base del petto è benefica per il trattamento di
piaghe, scabbia e per il trattamento della rogna sulle cosce. Essa aiuta contro
la gotta, le emorroidi, l’elefantiasi e il prurito al dorso”. [Zād Al-Ma‘ād, 4/58]
La coppettazione per le donne
Jābir Ibn ‘Abdullāh (che Allāh ne sia compiaciuto) riferì che Um Salamah
(che Allāh sia compiaciuto di lei) chiese il permesso al Messaggero (pace e benedizione su di lui) di farsi curare con la coppettazione. Dunque il Messaggero(pace e benedizione su di lui) ordinò ad Abū Ṭībah di eseguire la coppettazione. Jābir Ibn ‘Abdullāh disse:
“Penso che egli (pace e benedizione su di lui)
disse che Abū Ṭībah fosse suo fratello di latte oppure un ragazzo giovane che non aveva
ancora raggiunto la pubertà”. [Saḥīḥ Muslim (5708), Abū Dāwūd (4102),
Saḥīḥ Ibn Mājah (3480)]
COME
ESEGUIRE LA COPPETTAZIONE
§ Il 70%
delle malattie, dei dolori e dei disagi sono causati dall’incapacità del sangue
di raggiungere certe parti del corpo. La coppettazione a secco e la coppettazione
a secco con massaggio permettono al sangue di raggiungere queste parti.
§ Ciascuna coppetta ha in cima
una valvola ed una barra della valvola. La maniglia di suzione (pikestaff)
ha una imboccatura che termina in gomma (questa è l’estremità della maniglia di
suzione).
§ La bocchetta è attaccata
manualmente alla valvola della coppetta. La coppetta viene poi posizionata
sulla superficie della pelle. L’aria nella coppetta viene estratta usando la
pompa/maniglia di suzione, creando un vuoto.
§ La maniglia di suzione può
essere staccata dalla coppetta.
§ La coppetta rimarrà attaccata
alla superficie della pelle grazie al vuoto creatosi.
§ Per rilasciare la coppetta
basta tirare il pomello di gomma, in questo modo si permette all’aria di
entrare di nuovo.
§ L’esteso
tubo/cilindro di suzione permette un’autoterapia per punti difficili da
raggiungere sul corpo, per esempio i punti sulla schiena. Il tubo/cilindro è
attaccato ad un’estremità alla bocchetta e alla valvola della coppetta, e
all’altra estremità alla bocchetta della maniglia di suzione.
§ In
ciascuna confezione vi sono 4-16 magneti a digitopressione. Si potrebbe
inserire un magnete dentro la coppetta prima di applicare la coppetta sulla
superficie della pelle, ma soltanto per la coppettazione a secco. Ciò aumenta
la potenzialità terapeutica della coppettazione. Il magnete può essere inserito
soltanto nelle quattro coppette di misura più grande, misure 1-4. Le coppette
misura 5 e 6 sono troppo strette e non possono essere utilizzate con i magneti
a digitopressione.
§ La coppettazione a secco con
massaggio può essere auto amministrata nella comodità e nell’intimità della
propria casa. Ciascuna confezione è accompagnata da un libricino di istruzioni.
La
coppettazione a secco
§ Si posizionino quante coppette sono necessarie sull’area interessata,
per esempio l’area del dolore, adoperando la pompa di suzione. La tensione
dipende dalla forza della suzione stessa e dal paziente, essa può essere
leggera, media o forte.
§ Si può inserire un magnete all’interno delle coppette prima di
applicarle sulla superficie soltanto per la coppettazione a secco. Il magnete
può essere inserito nelle quattro coppette di misura più grande, misure 1-4. Le
coppette, misura 5 e 6, sono troppo strette e non possono essere adoperate con
l’utilizzo dei magneti a digitopressione.
§ Lasciare
agire per 5-10 minuti.
§ Rilasciare
le coppette.
§ Ripetere quotidianamente fino a miglioramento dei sintomi.
La
coppettazione con massaggio
§ Applicare una piccola quantità di pomata per massaggi o di olio di menta
(facoltativo) ed un bel po’ di olio d’oliva all’area interessata.
§ Posizionare una coppetta sull’area interessata adoperando la pompa di
suzione (pompare una solta volta per una pressione leggera).
§ Massaggiare l’area interessata adoperando la coppetta e muovendola
mentre rimane attaccata alla superficie della pelle.
§ Massaggiare per 10 minuti oppure più a lungo.
§ Se la coppetta scivola via, riapplicarla adoperando la pompa di suzione.
§ Ripetere quotidianamente finché i sintomi cessano.
§ La pompa di suzione ed il tubo/clindro di estensione potrebbero essere
usati per il massaggio.
§ Massaggiare la schiena quotidianamente per 10 minuti è molto benefico.
Rivitalizza infatti gli organi e migliora la circolazione. Equivale a camminare
per 2km.
§ Dopo avere consultato un medico annotate questi aspetti:
*
Sui bambini al di sopra di un anno d’età si dovrebbe eseguire la
coppettazione a secco e la coppettazione a secco con massaggio soltanto con una
leggera pressione.
*
Oltre i 60
anni si dovrebbe eseguire la coppettazione a secco e la coppettazione a secco
con massaggio adoperando una pressione leggera delle coppette.
*
Le donne
incinte dovrebbero evitare la coppettazione durante la gravidanza a meno che
non abbiano già superato la data del parto e si augurino di indurre il
travaglio. In questo caso dovrebbero avere soltanto la coppettazione a secco e
la coppettazione a secco con massaggio nell’area tra il ginocchio e le caviglie
su entrambe le gambe.
*
La coppettazione
a secco e la coppettazione a secco con massaggio si possono effettuare in
qualsiasi giorno ed in qualsiasi momento. Non vi è bisogno di essere a stomaco
vuoto.
La
coppettazione sanguinosa
§ Importante: si raccomanda che la coppettazione
sanguinosa venga praticata soltanto da un terapista specializzato.
§ Ci sono corsi per apprendere l’arte della coppettazione sanguinosa.
Richiedete la newsletter gratuita per essere aggiornati al riguardo.
DOVE ESEGUIRE LA COPPETTAZIONE
Abū Hurayrah (che Allāh ne sia
compiaciuto) riferì che il Messaggero (pace e benedizione su di lui) disse: “Chiunque non ringrazi la gente, non ringrazia Allāh”. [Sunan Abī
Dāwūd (2/290), Ṣaḥīḥah (416)].
Se si è interessati a conoscere
i punti per la coppettazione per una particolare malattia non elencata, si
leggano i libri sulla coppettazione disponibili presso la libreria del sito:
·
‘Simple Health Maintenance’ del Dott. Dean Richards (testo disponibile in versione inglese o
francese)
·
‘Al-Hijama ‘Alaaj Nabawee’ di Mustafa Mohammed Imām (testo disponibile in arabo con parti in
inglese)
·
‘Al-Hijama Wa At-Tibb’ di Mustafa Mohammed Imām (testo disponibile in arabo con parti in
inglese)
Se i punti
della coppettazione per una particolare malattia o disturbo non sono elencati
di seguito né menzionati nei testi consigliati, si contatti il sito www.healthmeanswealth.co.uk
Il sito
contatterà degli esperti nel campo della terapia della coppettazione facendo
tutto il possibile per scoprirli in vostra vece.
Ecco di
seguito malattie, disturbi ed i punti sui quali eseguire la coppettazione per
trattare e curare questi malanni. Alcuni di questi punti sono localizzati sui
nervi ed altri sui vasi sanguigni. Altri rappresentano delle correnti
elettriche (agopuntura), ed altri ancora sono i punti riflessi sul retro.
Alcuni servono a stimolare le secrezioni endocrine ed altri per rafforzare il
sistema immunitario. Altri rafforzano il cervello.
[1] ‘Alā ar-rīq in arabo significa digiunare
fino a fine trattamento. Una volta che la terapia sia stata ultimata,
l’individuo può mangiare e bere.
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