22 Oct 2015

Digiunare nel giorno di Ashura

Digiunare nel giorno di Ashura espia i peccati dell’anno trascorso, perché il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha affermato: “Digiunando nel giorno di Arafah spero che Allah espierà i peccati dell’anno prima e dell’anno dopo, e digiunando nel giorno di Ashura, spero che Allah espierà per l’anno prima.” Narrato da Muslim, 1162. 

Questo dimostra la generosità che Allah ci riserva, da cui digiunare un solo giorno porta l’espiazione dei peccati di un intero anno. E Allah è il Possessore di immensa generosità.

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) era molto cauto nell’assicurarsi di  digiunare nel giorno di Ashura per la sua importanza. Fu narrato che Ibn ‘Abbas (che Allah ne sia compiaciuto) disse: “Non ho mai visto il Profeta (pace e benedizioni su di lui) così cauto nell’assicurarsi di digiunare qualsiasi giorno e preferendo il giorno di Ashura ad altri giorni , e questo mese, indicando Ramadan.” Narrato da Al-Bukhari, 1867.

Al-Nawawi (che Allah ne abbia misericordia) ha affermato: “I sapienti in scienza islamica fra i nostri compagni e altri, hanno detto che esistono diverse ragioni per cui è raccomandato digiunare il nono giorno [pure] (Tasu’a’).”
1.      L’intenzione è quella di differenziarsi dagli Ebrei che limitavano il proprio digiuno al decimo giorno. Questo fu narrato da Ibn ‘Abbas.
2.     L’intenzione è di unire il digiuno di Ashura ad un altro giorno, in quanto non è permesso digiunare il venerdi da solo [ma è permesso se si digiuna il giorno prima o quello successivo]
3.      Mettersi al sicuro nel caso in cui l’avvistamento della luna non sia stato accurato.

La più determinante di queste tre ragioni è il differenziarsi dalla Gente del Libro. Shayk al-Islam Ibn Taymiyah ha affermato: “Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha vietato di rassomigliare alla Gente del libro in varie narrazioni. Ad esempio a riguardo di Ashura egli ha detto: “Se vivrò fino al prossimo anno, digiunerò sicuramente il nono.” Al-fatawa al-Kubra, parte 6.

È permesso digiunare nel giorno di Ashura soltanto senza digiunare il giorno prima o il giorno dopo?
Sheykh al-Islam Ibn Taymiyah ha affermato: “Digiunare nel giorno di Ashura arreca espiazione dei peccati per un anno, non è makruh (altamente sconsigliato) scegliere [solo] questo giorno per digiunare.” Al-Fatawa al-Kubra, parte quinta.

In Tuhafat al-Muhtaaj di Ibn Hajar al-Haythami si afferma: “Non vi è nulla di male nel digiunare il giorno di Ashura da solo.” Parte terza, Baab Sawm al-Tatawu’.

Si pose questo quesito alla Commissione Permanente e fu risposto come segue:
“È permesso digiunare nel giorno di Ashura da solo, ma è meglio digiunare il giorno prima o il giorno dopo. Questa è una Sunnah, lo prova il fatto che il Profeta (salla allahu aleyii wa sallem) disse: “ Se sarò ancora vivo l’anno prossimo, digiunerò sicuramente il nono.” Narrato da Muslim, 1134.
Ibn Abbas (che Allah ne sia compiaciuto) ha detto: “Egli intendeva, insieme al decimo.”
E Allah è fonte di forza.

Al-Lajnah al-Daa’imah li’l-Buhooth al-‘Ilmiyyah wa’l-Ifta’, 11/401.



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