4 Nov 2015

Riyad As–Salihin, Dal libro della Sincerità


Aisha (che Allâh ne sia compiaciuto) riferì che il Messaggero di Allâh (che la pace e le bendizioni di Allâh siano su di lui) disse: “Un esercito di uomini assalirà la Ka’abah e quando poi raggiungerà una terra deserta, tutti questi uomini saranno inghiottiti dalla terra.” Ella chiese: “O Messaggero di Allâh! Perché tutti?” Egli rispose: “Tutti verranno inghiottiti dalla terra ma saranno resuscitati per il Giudizio stando alle proprie azioni.” [Al-Bukhârî e Muslim]


Commento: Ognuno sarà ricompensato o castigato stando al proprio fine e alla propria intenzione. Questo hadith prova anche che la compagnia di persone depravate è estremamente pericolosa. Quale sia tale esercito a cui si fa riferimento nell’hadith, e quando la Ka’bah sarà invasa, lo sa solo Allâh. Tali profezie appartengono al mondo dell’intangibile. Siccome ricadono nella categorai dei miracoli del Profeta, è necessario credere nella loro veridicità e che accadranno. Credere in tali profezie è anche essenziale in quanto rivelate da Allâh



Abu Bakra Ath-Thaqafi (che Allâh ne sia compiaciuto) riferì che il Messaggero di Allâh (che la pace e le bendizioni di Allâh siano su di lui) disse: “Quando due Musulmani combattono l’uno contro l’altro con le spada sguainate e uno è ucciso, entrambi sono destinati ad andare all’Inferno.” Dissi: “O Messaggero di Allâh! Per quanto riguarda colui che uccide, questo è comprensibile, ma perché anche quello assassinato?” Egli rispose: “Aveva desiderio di uccidere il suo avversario.”


Commento: Questo hadith conduce alla conclusione che un individuo verrà punito per nutrire un’intenzione tanto perversa per cui aveva una determinazione ferma e che per fare avverare tale infame desiderio, ha adottato tutte le misure necessarie, seppure non riesca a portare a termine la sua intenzione solo per un intralcio. Questo tipo di determinazione è diversa dal suggerimento del demonio. Quest’ultimo è scusabile mentre si è responsabili per la propria determinazione.


Abu Hureira (che Allâh ne abbia misericordia) raccontò che il Messaggero di Allâh (che la pace e le bendizioni di Allâh siano su di lui) disse:  “La ricompensa per la preghiera eseguita in congregazione è più di venti volte maggiore di quella eseguita nella propria casa o al proprio negozio. Quando un fedele effettua l’abluzione perfettamente e si dirige verso la moschea con l’unica intenzione di eseguire la preghiera, allora per ogni singolo passo che egli fa verso la moschea, è promosso di un gradino con una ricompensa, ed uno dei suoi peccati viene cancellato finché arriva alla moschea. E quando entra in moschea, è considerato come se stesse eseguendo la preghiera fintantoché è la preghiera che gli proibisce (di lasciare la moschea); e gli angeli continua a supplicare Allâh per lui finché rimane nel luogo della preghiera. Essi dicono: “O Allâh ! Abbi misericordia di lui. O Allâh! Perdona i suoi peccati. O Allâh! Accetta il suo pentimernto.” Ciò va avanti finché non emette del vento [finché cioè non si interrompe lo stato di purificazione rituale che aveva assunto con l‘abluzione].” [Al-Bukhârî e Muslim]



Commento: questo hadith mostra che sebbene sia permesso pregare individualmente in mercati e case, la preghiera congregazionale in moschea, è 25, 26 o 27 volte più meritoria. 

Traduzione a cura di io-musulmana-italiana

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