23 May 2010

Fare del bene agli altri dona conforto al cuore

Tratto da Don't be Sad di al-Qarni

La prima persona che beneficia di un atto di carita’ e’ il benefattore stesso, il quale vede dei cambiamenti in se stesso e nei suoi modi, scorgendo un sorriso sulle labbra di un’altra persona ne trova pace.
Se vi ritroverete in difficolta’ oppure in un momento particolarmente angosciante, trattate con gentilezza gli altri, e sarete i primi a trovare sollievo e conforto. Donate al bisognoso, difendete l’oppresso, aiutate coloro che sono in difficolta’, e visitate gli ammalati: vedrete che la felicita’ vi circondera’ da ogni direzione.
Un atto di carita’ e’ come un profumo inebriante che profuma chi lo usa, chi lo vende, e chi lo compra. Inoltre i benefici psicologici che si hanno dall’aiutare gli altri sono davvero enormi. Se soffrite di depressione, un atto di carita’ avra’ un effetto molto piu’ forte sulla vostra malattia che la migliore delle medicine.
Anche quando sorridete agli altri, state facendo un atto di carita’. Il Profeta (pace e benedizione su di lui) disse: “Non ignorate certi atti di gentilezza giudicandoli insignificanti, anche se (fosse solo di) incontrare vostro fratello con volto sorridente (in quanto questa e’ un’azione che potrebbe pesare enormemente nella vostra bilancia delle buone azioni).”
D’altra mano, quando vi mostrate accigliati nell’inconro con altre persone, state mostrando un segnale di ostilita’ , un atto che e’ cosi’ dannoso alla fratellanza che solo Dio sa fino a che punto possa avere suoi effetti negativi.
Il Profeta (pace su di lui) ci racconto’ la storia della prostituta che una volta diede da bere ad un cane assetato e fu ricompensata per questo suo atto col Paradiso, che e’ tanto vasto quanto i cieli e la terra. Questo perche’ Colui che elargisce ricompense e’ Indulgente, Ricco e Meritevole di Lode.
Tu, che sei minacciato dalla miseria, dalla paura e della devastazione, impegnati nel fare del bene agli altri. Aiuta gli altri in modi diversi, attraverso la beneficienza, l’ospitalita’, la comprensione, il sostentamento. E nel far cio’ troverai tutta la felicita’ che desideri.
“che da’ dei suoi beni per purificarsi, che a nessuno avra’ fatto un bene per ottenere ricompensa ma solo per amore del suo Signore l’Altissimo. Per certo sara’ soddisfatto” (Sura Al-Layl 92:18-21)

tradotto da cinzia amatullah

1 comment: