22 May 2010

Il Fine della Vita di Khaled Yaseen (parte seconda)

Che cos'è il Corano?


Inizieremo fornendo alcuni antefatti riguardanti il Corano. Prima di tutto, il Corano dichiara di essere sceso come rivelazione divina, cioè, che esso fu fatto scendere da Dio Onnipotente a Muhammad (pace e benedizioni su di lui) attraverso l'ispirazione. E Allah dice: “Muhammad non parla da sé, non sono sue idee, sue personali ambizioni, sue emozioni o suoi sentimenti. Ma si tratta di una rivelazione che gli è stata rivelata”.[53:3-4]

Perciò, se vogliamo convincere voi o qualcun altro della autenticità del Corano, dobbiamo provare:

1) Che sarebbe stato impossibile per Maometto (pace e benedizioni su di lui) creare un libro tale.

2) Che sarebbe stato allo stesso modo impossibile per qualsiasi altro essere umano crearlo.


Pensiamoci sopra. Il Corano afferma “E Noi creammo gli esseri umani da un grumo sospeso alla parete dell'utero”. Come poteva il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) sapere che l'embrione prende forma di grumo, che pende ed aderisce alla parete dell'utero della madre? Aveva un telescopio? Aveva un microscopio? Aveva una specie di visione a raggi x? Come poteva ricevere questa informazione se si tratta di una scoperta fatta soltanto 47 anni fa? Come poteva sapere che l'oceano e i fiumi hanno come una barriera tra di essi per separare l'acqua salata da quella dolce? Come lo sapeva? Come sapeva che il sole, la luna e i pianeti ruotano su un'orbita ordinata per essi? Come poteva sapere questi fatti se sono stati scoperti soltanto 25 o 30 anni fa?

Tecnologia e scienza, la sofisticazione della quale voi e io sappiamo bene, hanno appena scoperto questi fatti. Come li sapeva Muhammad (pace e benedizioni su di lui) più di millequattrocento anni fa? Un pastore non istruito, che non sapeva né leggere né scrivere, un uomo cresciuto nel deserto, come poteva dire qualcosa del genere? Come avrebbe potuto produrre qualcosa del genere? Come avrebbe potuto qualcun altro vicino a lui o che viveva con lui essere a conoscenza di qualcosa che è stata scoperta soltanto di recente? Impossibile! Come poteva un uomo che non aveva mai lasciato la Penisola Araba, un uomo che non aveva mai navigato su una barca, fare delle descrizioni tanto chiare e stupefacenti che vennero poi scoperte nell'ultima metà del 20esimo secolo? E, se ciò non bastasse, lasciatemi aggiungere che il Corano ha 114 capitoli, più di 6000 versetti, e che vi sono state persone che al tempo del Profeta (pace e benedizioni su di lui) hanno memorizzato il libro nella sua completezza. Era una specie di genio? Come era potuto accadere? Qualcuno aveva memorizzato i Vangeli al tempo di Gesù o dopo di lui? Qualcuno aveva memorizzato la Torah al tempo del profeta Mosé o dopo di lui? I Salmi? Il Vecchio e Nuovo Testamento? Nessuno, neppure il Papa. Eppure ci sono milioni di Musulmani oggigiorno che hanno memorizzato l'intero Corano. Questa è l'ambizione di ogni Musulmano. Non di alcuni ma di tutti. Quanti Cristiani avete incontrato nella vostra vita che hanno memorizzato la Bibbia? Voi non avete mai incontrato alcun Cristiano che abbia memorizzato la Bibbia perché non avete mai incontrato neanche un Cristiano che sappia le parole che costituiscono l'intera Bibbia. Questo accade in quanto i Cristiani stessi hanno più di 700 denominazioni diverse, e circa 39 versioni diverse della Bibbia, ciascuna con libri diversi e versioni diverse, e essi stessi non sanno mettersi d'accordo su quali rappresentino la vera Bibbia. Allora come potrebbero memorizzare qualcosa su cui non sono d'accordo?

Come può il Cristianesimo essere una vera fede quando è stato fratturato in così tante parti nell'arco di tanti anni, fino al punto che nessuno sa più con certezza i contenuti dei Testamenti originali? Il Cristianesimo ha perso la sua base - la Bibbia non può più essere considerata una rappresentazione della parola di Dio perché chi sa quale sia la vera versione? D'altra parte, il Corano non è cambiato nemmeno di un punto dal momento della sua recitazione originale. Se fu in origine presentato come la parola di Dio, sappiamo che lo è ancora oggi, in modo completamente accurato e fedele come se fosse stato registrato su di un nastro nel momento in cui fu pronunciato.

La prova di ciò è semplice: se tutti i Cristiani del mondo, tutte le chiese, tutte le congregazioni, tutti gli individui, se tutti accettassero un giorno di prendere tutti i loro libri e di gettarli negli oceani, se prendessero tutte le loro Bibbie e le gettassero negli oceani, e dico anche i Musulmani prendessero tutti i loro Corani e li gettassero negli oceani, i Cristiani non potrebbero riprodurre la Bibbia perché neppure al giorno d'oggi sono d'accordo su cosa componga la Bibbia. Ma ci sono milioni di Musulmani che hanno memorizzato l'intero Corano, così anche se non ci fosse rimasto più nessun Corano sulla faccia della terra, noi potremmo prendere in considerazione 10 Musulmani da 10 paesi diversi che non si conoscono l'un con l'altro ed essi potrebbero collaborare insieme e recitare il Corano dall'inizio fino all'ultimo capitolo, e tutti sarebbero d'accordo, e riavremmo indietro il nostro Corano.

Il Corano, è stato preservato universalmente senza neppure la minima alterazione di alcun genere per quindici secoli.

Nota: Ciascuno dei milioni di Musulmani che hanno memorizzato il Corano, hanno memorizzato esattamente le stesse parole, un fatto attestato in quanto un individuo riceve un certificato dichiarante che tale persona lo ha memorizzato da tale Sheikh (rinomato studioso), che a sua volta lo aveva memorizzato da tal altro Sheikh, che ancora lo aveva memorizzato da tale altro ancora fino a che la catena di trasmissione arriva al profeta Maometto stesso (pace e benedizioni su di lui). Questo certificato è la prova scritta che ciò che hanno memorizzato corrisponde a ciò che è in verità scritto in tutti i Corani del mondo.



Se tutto ciò fosse vero, sareste d'accordo con me che al minimo questo libro è piuttosto profondo e unico? Sareste sufficientemente onesti da dire ciò? Certo se foste onesti.



Gli argomenti di base nel Corano


Passiamo ad un altro aspetto: gli argomenti di base nel Corano.


Esso parla della suprema unicità di Dio Onnipotente, che include i Suoi nomi ed attributi, i rapporti tra l'Onnipotente e le Sue creature e di come l'uomo dovrebbe mantenere questa relazione. Parla anche della continuità dei profeti e delle loro vite, dei loro messaggi e complessivamente della loro missione. Insiste sul seguire l'esempio finale ed universale di Muhammad (pace e benedizioni su di lui), sigillo dei Profeti e dei Messaggeri (la pace sia su tutti loro).

Ricorda agli esseri umani la brevità di questa vita e li chiama verso l'eternità della vita nell'Aldilà. Dopo aver lasciato questo posto, si va da un'altra parte. Dopo essere morti, si va in un altro posto, sia che lo accettiate, che lo sappiate o meno. Si andrà all'altro mondo e siete responsabili perché vi è stato detto, anche se lo avete rifiutato. L'obiettivo di questa vita non è quello di sederci qui a non fare nulla senza nessun senso. Ogni causa ha un effetto. E siete venuti alla vita per una causa e per un fine, dunque vi dovrà pur essere un effetto. Non si va a scuola per stare là. Non si va al lavoro senza ricevere una paga. Non si costruisce una casa per poi non abitarci. Non si ha un vestito fatto su misura per non indossarlo. Non si cresce se non per diventare adulti. Non si lavora senza aspettarci una ricompensa. Non si vive senza aspettarsi di morire. Non si può morire senza aspettarsi la tomba, e non ci si può aspettare che la tomba sia la fine di tutto. In quanto ciò significherebbe che Dio vi ha creati per un fine insensato. E voi non siete mica andati a scuola o lavorato o scelto una moglie per un fine insensato.

Allora come potreste mai aspettarvi da Dio qualcosa di meno di ciò che vi aspettereste da voi stessi?

Nel tentativo di catturare l'immaginazione e convincere le facoltà della ragione, il Corano espone ampiamente e in bellezza di oceani e fiumi, alberi e piante, uccelli e insetti, animali selvaggi e domestici, montagne e vallate, dell'espansione dei cieli, dei corpi celesti e dell'universo, dei pesci e delle vite acquatiche, dell'anatomia umana e della biologia, della civiltà umana e della storia, della descrizione del Paradiso e dell'Inferno, dell'evoluzione dell'embrione umano, della missione di tutti i profeti e del fine della vita sulla terra.

Come potrebbe un uomo nato nel deserto, e che non aveva la facoltà di leggere, trattare di argomenti ai quali non fu mai esposto? L'aspetto più unico del Corano, comunque, è che conferma le scritture precedentemente rivelate e se voi decideste di diventare Musulmani, non dovreste pensare di cambiare religione.

Se avete perso peso ed avevate un vestito che davvero vi piaceva, non dovreste mica buttare quel vestito da 500 dollari, via. Vi pare? Andate da un sarto e ditegli di stringerlo.

Il vostro credo, il vostro onore, la vostra virtù, il vostro amore per Gesù Cristo, il vostro affetto per Dio, la vostra adorazione, la vostra sincerità e la vostra dedica a Dio Onnipotente, non dovete cambiare tutto ciò e gettarlo via. Restate aggrappati a ciò, ma fate delle alterazioni su certi punti dopo aver conosciuto la verità che vi è stata rivelata. Dovete soltanto essere abbastanza sinceri per ammettere che, perso del peso, avete bisogno di fare delle rettifiche.


L'Islam è semplice miei cari fratelli e sorelle. Testimoniare che nessun altro può essere venerato se non Dio Onnipotente. Se chiedessi a tutti voi di testimoniare che vostro padre è vostro padre, quanti di voi risponderebbero che sì nostro padre, è nostro padre! Mio figlio è mio figlio, mia moglie è mia moglie, io sono chi sono, allora perché esitate a testimoniare che Dio Onnipotente è Uno e che Dio Onnipotente è soltanto Uno e che Dio Onnipotente è il vostro Signore e Creatore? Perché? Possedete qualcosa che Dio non possiede? Avete qualche segreto che non volete condividere con noi? O siete confusi? Questa è la domanda che dovreste porre a voi stessi. Se pensaste di dover morire stasera e di fronte a voi vi fosse il Paradiso e dietro di voi l'Inferno, ed aveste la possibilità di chiarire la vostra posizione con Dio, e chiedere a Dio di accettare i vostri migliori atti, se voi aveste la possibilità di fare questo prima di morire, allora non esitereste a testimoniare che esiste un solo e unico Dio. Voi non esitereste a testimoniare che Muhammad (pace e benedizioni su di lui) è un Messaggero di Dio. Non esitereste a testimoniare che voi siete come quelli che amerebbero essere citati nel libro di Dio come coloro che si sottomettono a Lui.

Non esitereste. Ma voi pensate che vivrete ancora un po' più a lungo. Volete godervela ancora un po'. Volete bere ancora un po' più di scotch. O andare a letto con altre donne. Vestire con abiti sfarzosi di fronte ai vostri ammiratori. Volete ancora ballare. Volete ancora cantare. E sicuramente non siete pronti a pregare ogni giorno. Questo accade perché pensate che vivrete ancora per un po' di tempo.

Ma quant'è un “po' di tempo”? Alcuni di noi sono diventati calvi. Quant'è un pochino di tempo? Quanto tempo è passato da quando avevate una testa piena di capelli? Quanto tempo fa avevate tutti i capelli neri? Avete acciacchi e dolori alle ginocchia, gomiti e in altre parti del corpo. Quanto tempo fa eravate soltanto dei bambini? Quanto tempo fa? Era ieri. E voi morirete domani. Allora quanto tempo ancora volete aspettare?

Islam è testimoniare che Dio Onnipotente è Dio, il solo Dio, il solo e unico Dio, che non ha associati. Islam è riconoscere l'esistenza degli angeli, che furono mandati con il compito di svelare la rivelazione ai profeti, portare il messaggio ai profeti, controllare i venti, gli oceani e le montagne e prendere le vite degli uomini nel momento in cui Dio gli ha ordinato di morire. Islam è riconoscere che tutti i profeti e i messaggeri furono uomini retti e che furono tutti mandati da Dio Onnipotente. Si deve anche riconoscere che vi sarà un giorno del giudizio finale per tutte le creature, che tutte le faccende in questo mondo (e nel seguente) sono state proporzionate e pianificate, ciò è dovuto alla Saggezza di Dio Onnipotente, e che senz'altro vi sarà un resurrezione dopo la morte.

Doveri fondamentali di un Musulmano


I doveri fondamentali che incombono su ogni Musulmano sono semplici, ve ne sono cinque principali.

L'Islam è come una grande casa. E ogni casa deve reggersi su dei pilastri e delle fondamenta. E si deve costruire una casa seguendo delle regole. I pilastri sono le regole. E quando si costruisce una casa, si devono seguire tutte le regole.

Le cinque regole dell'Islam sono:


1) Testimoniare che nessuno ha il diritto di essere adorato eccetto Allah e che Muhammad (pace e benedizioni su di lui) è il Suo messaggero

2) Il compimento della preghiera, pregare cinque volte al giorno, basato sull'ordine di Allah l'Onnipotente. Qualcuno potrebbe chiedere il perché siamo tenuti a pregare cinque volte al giorno. Bene, se vi dicessi, ascoltate: “vi daremo un lavoro e vi pagheremo cinque volte al giorno”. Vi dovreste lavare, mettervi in fila ed essere pagati. Avreste qualche problema rispetto a questo? No, non ne avreste. Quando la campana suona, voi sareste i primi a lavarsi, mettersi in fila e prendere la paga, perché ne conoscete i vantaggi. Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ci ha detto: “Se ciascuno di voi avesse una casa con un bel fiume davanti, se voi andaste nel fiume e vi lavaste cinque volte al giorno, sareste ancora sporchi?” Certamente risponderemmo: “No”. Questa parabola è la stessa per chi prega cinque volte al giorno.


Il fine della preghiera è di mantenervi puri, puliti e di ricordarvi di Allah. E quanto tempo prende una preghiera? Prende meno di 10 minuti. Vi prende molto più tempo fumare una sigaretta, telefonare a vostra moglie, bere del succo.

Volete dire che è Colui che voi venerate, Colui che ha creato i cieli e la terra, Colui che vi offre il Paradiso, Colui in cui credete, e voi non avete voglia di fermarvi cinque volte al giorno, a chiederGli perdono? LodarLo? AdorarLo? EsserGli grati per 10 minuti? Certo che sì. Questo è lo scopo della preghiera. Dunque l'idea è quella di mantenervi puri, puliti, sinceri, per ricordarvi, ed esserne sempre coscienti, che siete Musulmani e per ricordarvi sempre che Allah è il vostro Dio.


Questo è il motivo per il quale dite ai vostri figli e alle vostre figlie quando sono giovani di ritornare a casa per le 8 in punto. Non credete che alle 8:15 si trasformeranno in zucca. Ma volete soltanto che si abituino a rispettare le regole della casa e a ritornare a casa alle 8. Accade la stessa cosa con la preghiera. Allah vuole che diventi per voi un'abitudine ricordarlo. Allah non ha bisogno della vostra preghiera. Voi ne avete bisogno. Ma ha ordinato a noi di pregare perché è una benedizione. Questo è il motivo per cui un Musulmano ha grandi benedizioni, perché queste cinque preghiere al giorno coinvolgono la sua mente, la sua psicologia, la sua fisiologia e il suo comportamento in società. Ogni cosa nella sua vita gira attorno alla preghiera.


3) Zakat (elemosina). La parola “zakat” significa crescere, prosperare, aver beneficio. Quando voi donate qualcosa dalla ricchezza che avete messo da parte alla persona povera (cioè il denaro che non avete usato per le spese quotidiane e che avete potuto mettere da parte in banca), Allah purifica la vostra ricchezza.


Non meritano le persone che sono meno agiate, una parte della vostra ricchezza? E se Allah non ci avesse ordinato di dargliela, gliel'avremmo data? No, non l'avremmo fatto. Dunque la Zakat è per i poveri, e purifica la vostra ricchezza in quanto la ricchezza tende a rendere le persone avide ed egoiste.


4) Il digiuno. Digiunare nel mese di Ramadan è autodisciplinarsi. Ci fa apprendere l'autocontrollo. Se non potete digiunare dall'alba al tramonto, se non potete controllare la vostra lingua, se non potete frenare i vostri desideri, se non potete frenarvi dall'avere pensieri lussuriosi, se non potete controllare la vostra rabbia, se non potete astenervi dal cibo, se non potete tenere lontane da voi queste cose per 12-14 ore, dunque che genere di persona siete? Quanto siete risoluti?


E dopo questo periodo di digiuno, voi potete mangiare, unirvi con vostra moglie e fare tutte le cose che sono normalmente permesse il resto dell'anno. Se digiunate per queste poche ore, voi potrete avere un'idea di come la gente si sente in Somalia, Etiopia, India e altre parti del mondo in cui digiunano contro la loro volontà ogni giorno!

Digiunando, ci si può fare un'idea di come si sentono. Si diventa più umili, si compie un numero maggiore di buone azioni, si diventa consapevoli della propria responsabilità come Musulmano, si pensa più sovente a Dio Onnipotente, e di conseguenza si diventa più pii.


5) Hajj (Il Pellegrinaggio). E' il viaggio alla Ka'aba (una casa che si trova a La Mecca e che fu costruita da Abramo e suo figlio Ismaele, per commemorare l'adorazione dell'Unico Dio). Da Musulmani voi potete andare a La Mecca, visitare La Ka'aba a fare il pellegrinaggio minore detto “Umrah”. E Poi quando arriva il tempo dell'Hajj, fare il pellegrinaggio maggiore. E questo è il momento in cui noterete il potere della fratellanza Islamica.

Non potrete mai vederlo, mai esserne testimoni, mai percepirlo e mai conoscerlo, a meno che non farete questo pellegrinaggio.


Si potrebbe porre la domanda: E' difficile?

No amico mio non lo è. Non per coloro che aprono la propria mente e il proprio cuore, e accettano la verità.


Vi pongo la questione e voi scegliete per voi stessi. Voi fate la scelta e ne prendete le conseguenze che volete. Scegliete per voi stessi la pace e il Paradiso, o scegliete la confusione, la frustrazione, l'Inferno e la punizione.


Godetevi le gioie che Allah che vi ha donato.


Pensate al fine della vita! Pensate all'Unico Dio! Pensate all'essenza di tutte le religioni principali! Pensate a quanto sia pura l'ultima religione e a come ci purifichi! Pensate all'Islam!


Che Allah ci guidi e ci aiuti. Amen

Shaykh Khalid Yaseen ha tenuto tale lettura nell'Arabia Saudita nel 1994

Tradotto integralmente dal video da Cinzia Amatullah
Ogni errore e' solo dalla mia ignoranza e che Allah il Misericordioso mi perdoni ameen

No comments:

Post a Comment