7 May 2010

La Talbina

Per i musulmani e' davvero di fondamentale importanza il rispetto per il proprio corpo ed un recupero di tradizioni ed usi culinari antichi e salutari. Tutto cio' misto ad una personale inguaribile curiosita' mi ha spinta a fare una ricerca su uno dei cibi antichi adoperati dal Profeta Muhammed (pace su di lui), in particolare amato e preparato da una delle sue mogli:'Aisha (radiallahu 'ana).

Cos’e’ la talbina? Una breve ricerca ha dato questi risultati:
Si tratta di un derivato dell'orzo e si prepara come una sorta di brodino/bevanda ed ha ottimi benefici per l'intero organismo (soprattutto per il cuore e come prevenzione dei tumori), non ha alcuna controindicazione.

In generale la talbina e' citata nel trattato sulla Medicina del Profeta di Ibn Al Qayyim ed ci sono hadith in cui ne vengono menzionati i benefici. Serve a riprendersi da un malannno, per curare lo stomaco e vari tipi di dolori, e' molto nutriente e aiuta nella regolarita' intestinale, sembra che aiuti anche l'umore rasserenando l'animo umano.

Aisha (r) disse che ogni qualvolta uno dei suoi parenti moriva, le donne si radunavano e poi ritornavano a casa tranne i parenti e gli amici intimi. Ella (r) sembra che chiedesse allora una pentola in cui cucinare la talbina. Poi preparava il Tharid (una pietanza di carne e pane) e la talbina ne veniva versata sopra. Aisha (r) diceva alle donne: "Mangiatene, in quanto ho udito il Messangero di Allah dire "La talbina allevia il cuore del paziente e lo risolleva dalla tristezza"(Saheeh al Bukhari 5058).

Come si prepara
Si aggiungono 1 o 2 cucchiai di farina di orzo (100% farina integrale di orzo) ad una tazza e mezza di acqua o latte. Cucinare a fuoco lento per 10-15 minuti. Si puo' zuccherare con miele.
Questo composto di puo' usare come brodo per zuppe, stufati o come addensante.

No comments:

Post a Comment