7 May 2010

I benefici dello Zenzero: serie di articoli

I benefici dello ZENZERO: serie di articoli



Ibn al-Qayyim: Lo zenzero ottimo per la digestione, la vista e la nausea per citare soltanto alcuni dei suoi benefici
Lo zenzero (Zanjabil in arabo e ginger in inglese) è descritto dal grande studioso Ibn al-Qayyim nel testo: ”La Medicina Profetica” come un dolce purificatore con effetti benefici sul nostro corpo:
-riscalda e aiuta la digestione
-benefico per ostruzioni al fegato
-benefico per vista appannata come quella causata dal glaucoma, sia mangiato che utlizzato come kohl;
-bere una bevanda calda di zenzero con zucchero e acqua puo’ ridurre la formazione di grumi di sangue;
-si puo’ usare come trattamento anti-nausea;
-profuma l’alito;
-aumenta il potere della memoria
Lo zenzero è menzionato nel Corano come una delle delizie per gli abitanti del Paradiso:  “Ed essi riceveranno una coppa contenente una mistura di zenzero”(Sura al-Insan 76:17)
Che cos’è?
Sebbene molti pensino sia una radice, è in verità un’erba simile ad una canna che ha dei rizomi ruvidi e nodosi (cioè la parte del gambo sottoterra).
________________________________________
Lo zenzero è una potente fonte di antiossidanti tali quali zingiberene, shogaoli e gingeroli. È anche un vasodilatatore.
Ecco di seguito elencati alcuni dei benefici dello zenzero:
- Osteoartrite: una ricerca ha provato che l’estratto di Zenzero riduce il dolore al ginocchio in pazienti affetti da osteoartrite.
- Nausea mattutina: molti studi hanno confermato che mangiare zenzero durante il primo trimestre di gravidanza puo’ ridurre notevolmente nausea e vomito causati dalla gravidanza.
- Mal d’auto/mal di mare: diversi studi hanno dimostrato che consumare estratto di zenzero previene e cura il male d’auto/di mare.
- Cancro: sembrerebbe che uno studio abbia provato che l’antiossidante che fornisce allo zenzero il sapore caratteristico, lo zingiberene-6, aiuterebbe la riduzione della massa tumorale e produrrebbe un numero minore di incidenze tumorali nei topi. Si scoprì inoltre che lo zenzero induceva l’apoptosi (morte cellulare programmata) e l’autofagia (cellule che si autodigeriscono ) nelle cellule del tumore alle ovarie. Si dimostrò molto efficace nel controllare le infiammazioni, e dunque nell’arresto della crescita delle cellule tumorali.
Consigli sul come usare lo zenzero
- Lo zenzero è disponibile fresco, in conserva, secco oppure in polvere. Quello fresco si dovrebbe conservare a temperatura ambiente.
- Il centro dello stelo dello zenzero è molto fibroso e ha un sapore più forte.
- Lo zenzero può essere usato per speziare le nostre pietanze, come ingrediente nelle marinate, o per donare più gusto a succhi e te.
Referenze per letture aggiuntive:
• Altman RD and Marcussen KC. Effects of ginger extract on knee pain in patients with ostecarthritis. Arthritis Rheum. 2001;44(11) :2461-2462.
• American Association for cancer Research 97th annual meeting, April 1-5, 2006, Washington, D.C. Study author J. Rebecca Liu, M.D., assistant professor of obstetrics and gynecology at the U-M Medical School and a member of the U-M Comprehensive cancer Center.
• Grontved A, Brask T, Kambskard J, Hentzer E. Ginger root against sea sickness: a controlled trial on the open sea. Otorhinolaryngol Relat Spec. 1986;48(5): 282-286.
• Han-Chung L, et al. Effects of ginger on motion sickness and gastric slow-wave dysrythmias induced by circular vection. Am J Physiol Gastrintest Liver Physiol. 2003;283:G481-G489.
• Manju V, Nalin i N. Chemopreventive efficacy of ginger, a naturally occurring anticarcinogen (during the initiation, post-initiation stages of 1,2 dimethylhydrazine induced colon cancer. Clin Chim Acta. 2005 Aug;358(1- 2):60-67.
Fonte www.healthymuslim.com

Lo Zenzero benefico per alleviare la nausea in gravidanza e i dolori mestruali

Lo Zenzero è ben noto per le sue proprietà curative naturali, e ricerche attuali hanno dimostrato che esso è efficace nel ridurre nausea e vomito associati alla gravidanza, e i dolori mestruali.
1 ) L’uso quotidiano di zenzero allevia la nausea in gravidanza.
Uno studio pubblicato nel Journal of Alternative and Complementary Medicine ha dimostrato che lo zenzero allevia effettivamente i sintomi della nausea e del vomito durante la gravidanza.
Un gruppo di ricercatori ha esaminato sessantasette donne che soffrivano di nausea e vomito dovuti alla gravidanza, esse sono state divise in due gruppi ed in modo causale vi sono state assegnate. I due gruppi erano il gruppo sperimentale e quello non-sperimentale. Il gruppo sperimentale ha ingerito capsule contenenti 250 mg di zenzero, 4 volte al giorno, ogni giorno per 4 giorni, e il gruppo non-sperimentale riceveva un trattamento placebo con una sostanza innocua somministrata con la stessa periodicità.
[Per placebo si intende una sostanza che viene somministrata al paziente come farmaco, ma che in realtà è priva di principi attivi.]
Si valutarono gli effetti del trattamento somministrato due volte al giorno. Il gruppo fruitore del trattamento alla zenzero in via sperimentale mostrò un miglioramento superiore al gruppo del trattamento placebo (con proporzione dell’ 85% contro il 56%). Il gruppo sperimentale subì un miglioramento (calcolato in base al numero dei rigetti quotidiani) pari al 50%, mentre il gruppo non- sperimentale ebbe un miglioramento (casuale) del 9%.
Alcuni dettagli:
Giti Ozgoli, Marjan Goli, Masoumeh Simbar. Effects of ginger Capsules on pregnancy, nausea, and Vomiting. Journal of Alternative and Complementary medicine. March 2009, 15(3): 243-246.
2 ) Lo Zenzero allevia i dolori mestruali in modo altrettanto efficace di alcuni anti-infiammatori.
Uno studio comparò gli effetti dello zenzero, dell’ibuprofene e dell’acido mefenamico (un’altra medicina anti-infiammatoria non steroide usata come antidolorifico) su donne affette da dismenorrea primaria (forti dolori mestruali). I partecipanti totali erano 150, furono divisi in tre gruppi e furono esaminati in un lasso temporale di 6 mesi. Ad un gruppo fu somministrato n trattamento a base di capsule di 250 mg di rizoma di zenzero in polvere, da ingerire 4 volte al giorno per i primi tre giorni dall’inizio del ciclo mestraule, e gli altri gruppi seguirono un trattamento con capsule da 250 mg di acido mefenamico oppure 400 mg di ibuprofene.
Si compararono il dolore, l’effetto dell’antidolorifico e la soddisfazione del trattamento. Alla fine del trattamento, il dolore e il disagio si erano alleviati in tutti e tre i gruppi con nessuna differenza . Non comparve nessuno effetto secondario. Gli scienziati conclusero che “lo zenzero era stato efficace esattamente quanto le altre due medicine antinfiammatorie”.
Per i dettagli in inglese di tali ricerca si veda:
Giti Ozgoli, Marjan Goli, Fariborz Moattar. Comparison of Effects of ginger, Mefenamic acid, and Ibuprofen on Pain in Women with Primary Dysmenorrhea. Journal of Alternative and Complementary medicine. February 2009, 15(2): 129-132. doi:10.1089/acm.2008.0311.
Lo zenzero ha molti altri benefici
Lo zenzero è adoperato sia come medicina che come ingrediente culinario. Contiene degli olii volatili riscaldanti che hanno potere antisettico e proprietà espettoranti, rendendolo molto efficace come rimedio per il raffreddore e infezioni bronchiali. Provate un te’ fatto con dell’acqua bollente, versata su zenzero fresco grattugiato!
Gli effetti riscaldanti promuovono una disintossicazione del corpo aumentando la traspirazione. I suoi potenti ingredienti antinfiammatori sono associati ad alleviamento del dolore causato dall’artrite, e i suoi ingredienti attivi, i gingeroli appunto, uccidono le cellule cancerogene.
Il grande studioso Ibn al-Qayyim nel suo testo intitolato: “La Medicina Profetica” decrive i molteplici benefici dello zenzero sul corpo, inclusi il suo essere riscaldante e di facilitare la digestione, e menzionò che assunto con zucchero in acqua calda dissolve flemma e muco.
Lo Zenzero fresco rappresenta sempre la scelta migliore
Quando possibile preferite lo zenzero fresco alle forme disidradate oppure in polvere che si trovano in commercio. Lo zenzero fresco è non soltanto migliore nel gusto ma contiene livelli più alti di antiossidanti come i gingeroli che inibiscono le infiammazioni. Lo zenzero fresco non sbucciato può essere conservato nel frigorifero per 3 settimane circa.

Fonte: healthymuslim.com

Altre fonti di informazione: https://middlepath.com.au/plant/Ginger_Zingiber-officinale_anti-sickness-arthritis-indigestion-remedy.php

No comments:

Post a Comment