1 Jun 2010

Non siate parodianti


Spero vi piaccia questo passo sulla diversita' dell'essere umano. E' un brano contro l'omologazione dell'individuo. Ciascun individuo ha diverse sfaccettature e peculiarita' sia fisicamente che caratterialmente, e' davvero bellissimo conservarle. Anzi esse rappresentano un vero e proprio tesoro per ciascuno di noi, che sappiamo in questo modo che non ci sara' nessuno come noi! L'autore del brano paragona la diversita' della natura umana al mondo vegetale con l'incredibile varieta' di alberi e piante.
Tradotto da Don't be sad di 'Aaidh ibn Abdullah al-Qarni


Non trasformatevi in qualcuno che non siete: non imitate gli altri. Molti sono coloro i quali simulano di dimenticare le proprie voci, movimenti, idiosincrasie e abitudini, per imitare gli altri nei loro modi di fare e di dire. Fra le consequenze di tale comportamenteo vi sono l’artificiosita’, l’infelicita’ e l’appiattimento della propria identita’. Da Adamo sino all’ultimo dei neonati, non esistono due persone che possano essere completamente uguali nell’apparenza. Dunque perche’ dovrebbero essere gli stessi nei modi di fare e nei gusti?
Voi siete unici, nessuno e’ mai stato come voi nel passato e nessuno sara’ come voi nel futuro. Siete completamente differenti da Tizio e da Caio, dunque non forzatevi a seguire ciecamente e imitare gli altri.
Andate avanti in base alla vostra vera natura e alle vostre inclinazioni.
“Ciascuna tribu’ seppe dove doveva bere” (sura al-Baqara 2:60)
“Ognuno ha una direzione verso la quale volgere il viso[…]”(sura al-Baqara 2:148)
Siate come siete stati creati e non cambiare la vostra voce o modificate il vostro modo di camminare. Acculturate la vostra personalita’ seguendo cosa si trova nella rivelazione, ma non rendere la vostra esistenza vuota a causa dell’imitazione degli altri deprivando voi stessi della vostra individualita’.
I vostri gusti e le vostre preferenze sono vostre specifiche e vogliamo che rimanete quel che siete, soprattutto perche’ e’ cosi’ che siete stati creati e come sappiamo che dovete essere. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: “E non lasciate che nessuno tra voi sia imitatore degli altri”
In termini di caratteristiche specifiche le persone potrebbero essere paragonate al mondo vegetale degli alberi e delle piante: dolci e acidi, alti e bassi, e cosi’ via. La vostra bellezza e il vostro valore consistono nel preservare il vostro stato originale. I nostri colori variegati, le lingue, i talenti e le doti sono dei segni dal nostro Creatore, l’Onnipotente, il Magnifico dunque non negateli.

No comments:

Post a Comment