1 Jun 2010

Predestinazione

Tradotto da Don't be sad di 'Aaidh Ibn Abdullah al-Qarni

“Non sopravviene sventura ne’ alla terra ne’ a voi stessi, che gia’ non sia scritta in un Libro prima ancora che [Noi] la produciamo; in verita’ cio’ e’ facile per Allah” (Corano 57:22)
La penna si e’ asciugata, le pagine sono state sollevate: tutti gli eventi che si verificheranno, sono gia’ stati scritti.
“Nulla ci puo’ colpire altro che quello che Allah ha scritto per noi[…]”(Corano 9:51)
Dovevi scampare ad ognuno degli eventi che non hai vissuto, ne’ ti doveva accadere nulla delle cose che non ti sono accadute: se questa credenza fosse veramente radicata nel tuo cuore, allora tutte le difficolta’ e le avversita’ non sarebbero altro che agio e conforto. Il Profeta (pace e benedzione su di lui) disse:
“A chiunque Allah auguri del bene, gli infligge (delle difficolta’)”
Per questo motivo, non sentitevi eccessivamente turbati se soffrite di una malattia, la morte di un figlio o perdita di ricchezza. Allah ha decretato che voi viviate questi eventi e le decisioni sono le Sue, e Sue soltanto. Nutrendo fede in cio’, verremo ricompensati ed espieremo i nostri peccati.
Coloro che sono afflitti da un disastro, riceveranno presto buone novelle, dunque siate pazienti e felici con il vostro Signore.
“Non sara’ Lui ad essere interrogato, sono loro che lo saranno”(Corano 21:23)
Non sarete completamente a vostro agio finche’ non crediate ciecamente che Allah ha gia’ predestinato tutte le faccende. La penna si e’ asciugata e con essa e’ stato scritto tutto cio’ che vi accadra’. Percio’ non provate rimorso per faccende che non sono nelle vostre mani. Non pensate che avreste potuto prevenire che la staccionata crollasse, che l’acqua scorresse, che il vento soffiasse , e che il vetro si rompesse. Non avreste potuto prevedere queste cose, sia volendo che non. Tutto cio’ che e’ stato predestinato dovra’ accadere.
“[…]creda chi vuole, e chi vuole neghi[…](Corano 18:29)
Arrendetevi: credete nella predestinazione, prima che gli spasimi della rabbia e del rimorso vi sopraffacciano. Se avete fatto tutto cio’ che era in vostro potere fare, e in seguito tutto cio’ contro cui vi siete battuti ha ancora luogo, abbiate fede sicura che doveva accadere. Non dite: Avessi fatto questo o quest’altro, tutto questo non sarebbe successo”; piuttosto dite: ”Questo e’ il decreto di Allah, e quello che Egli desidera, Egli fa”.

No comments:

Post a Comment