10 Dec 2010

Ad Allah appartengono i nomi più belli (Prima Parte)

Ad Allah appartengono i nomi più belli: invocateLo con quelli ed allontanatevi da coloro che profanano i nomi Suoi … Corano VII. al-A'ràf, 180,
Di': «Invocate Allah o invocate il Compassionevole, qualunque sia il nome con il quale Lo invochiate, Egli possiede i nomi più belli. … Corano XVII. al-Isrà', 110
[...]
Da Abu Hurayrah - che Allah sia soddisfatto di lui - il Profeta (saas) disse: «In verità Allah ha 99 Nomi, cento meno uno, chi li cita entra in Paradiso», nei sahihayn. In un'altra versione: "… chi li impara".
Al-Bukhari ed altri dissero: «Citarli significa impararli [a memoria]», e an-Nawawi disse: «E questo è l'evidente».
Fu detto: «Citarli, mentre si invoca [Allah]».
Si disse: «Chi li conserva bene e li mantiene [in buono stato] con il loro significato e ci crede fermamente entra in Paradiso».
[...]

ALLAH (swt)
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.
Allah! Non c'è altro dio tranne Lui, … Corano II. al-Baqara, 255.
Nessuno può essere chiamato con questo nome tranne Lui (swt), è il nome sublime al quale si aggiungono tutti gli altri nomi, perché include tutte le descrizioni degli altri nomi, allora si può dire che il Dolcissimo e il Generosissimo sono nomi di Allah (swt).
Allah (swt) significa l'Esistente, l'autentico Possessore di tutti gli attributi della Divinità, il Designato con tutti gli attributi della Signoria, il vero Padrone dell'esistenza.
Si disse: «L'Essere necessario, l'Eterno che non cessa», e dissero: «È un Nome inanimato».
In verità, i cervelli sono perplessi sull'autenticità delle Sue descrizioni, i cuori non si tranquillizzano se non con il Suo ricordo e le anime sono felici solo con la Sua conoscenza.
IL SIGNORE (swt) AR-RABB
…, Signore dei mondi, Corano I. al-Fatiha, 2,
… io temo Allah, il Signore dei mondi. Corano V. al-Mà-ida, 28.
È il Padrone, Governatore del Suo regno. Egli è il Patrono, il Gestore, il Guaritore, il Costante, e tutto ciò è verità su di Lui (swt).
Fu detto: «È il nome migliore di Allah, nessuno può essere chiamato con questo nome, se non con specifiche come: il padrone di casa, [o signor giudice]».
Il nome "Signore" è dedicato esclusivamente ad Allah - l'Unico. Egli (swt) è il Padrone dei mondi e chi possiede qualcosa ne è il signore.
IL COMPASSIONEVOLE (swt) AR-RAHMÂN
Di': «Invocate Allah o invocate il Compassionevole, … Corano XVII. al-Isrà', 110.
Nome, in forma iperbolica, che deriva dal termine "misericordia" ed abbraccia tutti i tipi di misericordia. Nome riservato esclusivamente ad Allah - subhanaHu waTa'âla - e non può essere attribuito a nessuno.
Si disse: «La misericordia è affezione e tenerezza».
Ibn Abbàs disse: «È il Compagno dolce per chi desidera essere coperto di misericordia», cioè il Possessore della Misericordia, nella quale non ha simili, il Compassionevole della vita terrena e dell'Aldilà, nonha plurale.
IL MISERICORDIOSO (swt) AR-RAHÎM
… Egli è misericordioso per i credenti. Corano XXXIII. al-Ahzàb, 43.
Nome, in forma superlativa, che deriva da "misericordia". Nome generico, ma preciso nell'azione: Egli è la Guida per i credenti ed è dolce con loro. Per chi si pente, crede e compie opere pie Egli è Misericordioso, Perdonatore.
7
Il Profeta Muhammad - sallAllahu 'alayhi waSallam - è indicato con questo nome nel Sublime Corano, Allah (swt) dice:
… è dolce e misericordioso verso i credenti. Corano IX. at-Tawba, 128.
IL SANTO (swt) AL-QUDDÛS
… Il Re, il Santo, … Corano LIX. al-Hashr, 23.
Privo cioè di qualsiasi attributo d'imperfezione, privo di simili ed affini, integro da ogni difetto, non ha consimili e nessuno è uguale a Lui. Egli è il Benedetto, santificato dai Suoi nobili angeli, Egli è di probità smisurata.
LA PACE (IL SANO, COLUI CHE RASSICURA) (swt) AS-SALÂM
… Il Re, il Santo, la Pace, … Corano LIX. al-Hashr, 23.
Significa il Sano, privo di difetti ed imperfezioni per la Sua integrità nella Persona e nei Suoi attributi ed atti.
Dissero: «L'Indenne dalle imperfezioni».
Ibn al-Ârabi spiegò: «Significa la pace rapportata a Lui, quindi si ritiene che Egli è il Detentore della Pace, cioè Colui Che è privo di ogni difetto». Il Sano come attributo, cioè il Possessore della perfezione.
O Colui il Quale mette al sicuro le creature da ogni Sua ingiustizia.
IL FEDELE (COLUI CHE METTE AL SICURO) (swt) AL-MU'MIN
… il Santo, la Pace, il Fedele, … Corano LIX. al-Hashr, 23.
Significa Colui Che conferma i Suoi Inviati manifestando i Suoi miracoli su di loro. Ai credenti conferma la promessa delle ricompense, e conferma ai miscredenti la minaccia del castigo.
Si disse: «Colui Che protegge i Suoi prediletti dal castigo ed i Suoi servi dall'ingiustizia».
O Egli è il Vero, Egli (swt) crede nella fede dei Suoi servi fedeli in Lui, o Egli è Colui Che dona la sicurezza.
IL CUSTODE (swt) AL-MUHAYMIN
… la Pace, il Fedele, Il Custode, … Corano LIX. al-Hashr, 23.
Egli è il Testimone degli atti delle Sue Creature; Colui Che veglia su di loro. Egli (swt) veglia su ogni cosa e tutto ben conserva. Egli è il ben Informato dei segreti delle anime e dei petti, Colui Che abbraccia ogni cosa con la Sua sapienza.
L'ECCELSO (swt) AL-'AZÎZ
… sappiate allora che Allah è eccelso, saggio. Corano II. al-Baqara, 209.
È l'Onnipotente o il Possessore dell'eccellenza con la quale ha sconfitto ogni cosa e prevalso su ogni cosa. Nulla può renderLo incapace ed Egli (swt) ha potere su tutto.
O Colui Che dà la forza ad ogni cosa e la domina, ha il predominio su ogni cosa, perciò non è possibile possedere la Sua Eccellenza, a causa della Sua Onnipotenza, Maestosità e Magnificenza.
IL FORTE (swt) AL-QAWIY
… In verità il tuo Signore è il Forte, l'Eccelso. Corano XI. Hùd, 66.
Allah (swt) si descrive con la forza, perciò Egli è il Forte che nessun potente può sconfiggere e al Quale non sfugge nessun fuggiasco.
Con la Sua forza crea ogni cosa e le dà giusta misura, e chi ha il Forte come sostenitore allora è vincitore.
L'IRREMOVIBILE (swt) AL-MATÎN
… il Detentore della forza, l'Irremovibile. Corano LI. ad-Dhàriyàt, 58.
Colui il Quale nessun oppressore può costringere. Tutto ciò che esiste, tranne Lui (swt), è umile e povero, ed ha bisogno di Lui nella sua esistenza e permanenza.
8
IL SOVRANO (swt) AL-MÂLIK
Re del Giorno del Giudizio. Corano I. al-Fatiha, 4,
Di': «O Allah, Sovrano del regno, … Corano III. al-Imràn, 26.
Egli (swt) è il Possessore degli uomini e di tutto il resto, Colui li ha fatti esistere, il loro Autore, Creatore, Padrone, Possessore, infatti è con loro il Sovrano Che gestisce il Suo regno.
Comprende la perfezione con la quale Egli (swt) merita la sovranità su ogni cosa, Egli è il Re, l'Onnipotente, il Suo giudizio ed il Suo ordine sono ben eseguiti.
Trattiene la terra nell'Ultimo Giorno e piega il cielo con la Sua destra e fa quel che vuole, perciò nessuno può essere chiamato o dichiararsi con questo nome tranne Allah (swt).
IL RE (swt) AL-MALIK
Sia esaltato Allah, il Re, il Vero… Corano XX. Tà-hà, 114.
Cioè il Possessore di ogni cosa, il Dirigente. A Lui appartengono la creazione e l'ordine. Tutto quel che contengono i cieli e la terra sono servi sottomessi e remissivi del Suo regno e della Sua Sovranità.
Egli (swt) è Colui Che dà ed impedisce, governa a Suo piacimento il creato ed agisce come vuole.
IL SAGGIO (swt) AL-HAKÎM
… in verità Tu sei il Sapiente, il Saggio. Corano II. al-Baqara, 32.
Egli (swt) è il Saggio nelle Sue parole, orazioni e leggi. Egli (swt) mette ogni cosa nel posto giusto, e mette la Sua saggezza, la Sua giustizia nel Suo Decreto e nella Sua Legge.
Egli (swt) sceglie quel che vuole, perfeziona la creazione di ogni cosa e non crea per frivolezza. Nessuno Gli è socio nelle Sue prescrizioni.
Egli (swt) poggia ogni affare nel giusto posto, che Lui (swt) vuole, con la Sua saggezza che è invisibile agli occhi e all'intelligenza delle creature.

Jazakillah Kheir alla sorella Aicha per la traduzione
Tratto da: I Bellissimi nomi di Allah
http://lamadrasadimalika.files.wordpress.com/

No comments:

Post a Comment