20 Jan 2011

Le qualità di Gesù, egli non ha mai affermato di essere Dio

Era di natura umana, un’unica personalità e non tre, e un Messaggero di Allah.
يَـٰٓأَهۡلَ ٱلۡڪِتَـٰبِ لَا تَغۡلُواْ فِى دِينِڪُمۡ وَلَا تَقُولُواْ عَلَى ٱللَّهِ إِلَّا ٱلۡحَقَّ‌ۚ إِنَّمَا ٱلۡمَسِيحُ عِيسَى ٱبۡنُ مَرۡيَمَ رَسُولُ ٱللَّهِ وَڪَلِمَتُهُ ۥۤ أَلۡقَٮٰهَآ إِلَىٰ مَرۡيَمَ وَرُوحٌ۬ مِّنۡهُ‌ۖ فَـَٔامِنُواْ بِٱللَّهِ وَرُسُلِهِۦ‌ۖ وَلَا تَقُولُواْ ثَلَـٰثَةٌ‌ۚ ٱنتَهُواْ خَيۡرً۬ا لَّڪُمۡ‌ۚ إِنَّمَا ٱللَّهُ إِلَـٰهٌ۬ وَٲحِدٌ۬‌ۖ سُبۡحَـٰنَهُ ۥۤ أَن يَكُونَ لَهُ ۥ وَلَدٌ۬‌ۘ لَّهُ ۥ مَا فِى ٱلسَّمَـٰوَٲتِ وَمَا فِى ٱلۡأَرۡضِ‌ۗ وَكَفَىٰ بِٱللَّهِ وَڪِيلاً۬ (١٧١)
“O Gente della Scrittura (Ebrei e Cristiani)! Non eccedete nella vostra religione e non dite su Allah altro che la verità. Il Messia Gesù, figlio di Maria non è altro che un messaggero di Allah, una Sua parola (“Sii!”ed egli fu) che Egli pose in Maria, uno spirito (Rouh) da Lui [proveniente]. Credete dunque in Allah e nei Suoi Messaggeri. Non dite ’Tre (Trinità)’, smettete! Sarà meglio per voi. Invero Allah è un unico Ilah (Dio). Avrebbe un figlio? Gloria a Lui! A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e tutto quello che è sulla terra. Allah è sufficiente come garante.” (Corano 4:171)
مَّا ٱلۡمَسِيحُ ٱبۡنُ مَرۡيَمَ إِلَّا رَسُولٌ۬ قَدۡ خَلَتۡ مِن قَبۡلِهِ ٱلرُّسُلُ وَأُمُّهُ ۥ صِدِّيقَةٌ۬‌ۖ ڪَانَا يَأۡڪُلَانِ ٱلطَّعَامَ‌ۗ ٱنظُرۡ ڪَيۡفَ نُبَيِّنُ لَهُمُ ٱلۡأَيَـٰتِ ثُمَّ ٱنظُرۡ أَنَّىٰ يُؤۡفَكُونَ (٧٥)
“Il Messia (Gesù), figlio di Maria, non era che un messaggero. Altri messaggeri erano venuti prima di lui, e sua madre (Maria) era una Siddiqah (cioé ella credette nelle Parole di Allah e nei Suoi Libri). Eppure entrambi mangiavano cibo (come molti altri esseri umani, mentre Allah non mangia). Guarda come rendiamo evidenti le Nostre Aayaat (dimostrazioni, prove, versi, lezioni, segni, rivelazioni, ecc) quindi guarda come si allontanano (dalla verità).” (Corano 5:75)
Sebbene Gesù sia un Rouh (Spirito) da Allah, questo non significa che Gesù sia un attributo di Allah stesso. Allah ha chiamato Gabriele Rouhana (Nostro Rouh cioé Nostro Spirito) e noi sappiamo che Gabriele è un angelo creato, esistente e ha delle qualità personali create a loro volta. Allo stesso modo Allah dice riguardo i cieli e la terra:
وَسَخَّرَ لَكُم مَّا فِى ٱلسَّمَـٰوَٲتِ وَمَا فِى ٱلۡأَرۡضِ جَمِيعً۬ا مِّنۡهُ‌ۚ إِنَّ فِى ذَٲلِكَ لَأَيَـٰتٍ۬ لِّقَوۡمٍ۬ يَتَفَكَّرُونَ (١٣)
“E vi ha sottomesso tutto quello che è nei cieli e sulla terra: tutto [proviene] da Lui. In verità in ciò vi sono segni per coloro che riflettono.” (Corano 45:13)

Chiaramente, i cieli e la terra sono parte della creazione di Allah e non parte di Allah Stesso né un suo attributo. Si legge nel Corano: il Messaggero di Allah, La Casa di Allah (riferito alla Ka’aba a Mecca), ecc. Il Messaggero, la Casa, ecc. sono come lo Spirito di Allah, nel senso che sono persone oppure oggetti creati e degni di stima per Allah. Tuttavia quando uno dei due sostantivi è Allah, ed il secondo non è una persona e neppure una cosa, non si tratta di una cosa creata ma di una qualita’ di Allah ad esempio la Sapienza di Allah, il Sé di Allah ecc.

Dunque Gesù non è un attributo di Allah. Infatti Allah dichiara che coloro che credono in Gesù come Dio commettono Kufr (miscredenza):
لَّقَدۡ ڪَفَرَ ٱلَّذِينَ قَالُوٓاْ إِنَّ ٱللَّهَ هُوَ ٱلۡمَسِيحُ ٱبۡنُ مَرۡيَمَ‌ۚ قُلۡ فَمَن يَمۡلِكُ مِنَ ٱللَّهِ شَيۡـًٔا إِنۡ أَرَادَ أَن يُهۡلِكَ ٱلۡمَسِيحَ ٱبۡنَ مَرۡيَمَ وَأُمَّهُ ۥ وَمَن فِى ٱلۡأَرۡضِ جَمِيعً۬ا‌ۗ وَلِلَّهِ مُلۡكُ ٱلسَّمَـٰوَٲتِ وَٱلۡأَرۡضِ وَمَا بَيۡنَهُمَا‌ۚ يَخۡلُقُ مَا يَشَآءُ‌ۚ وَٱللَّهُ عَلَىٰ كُلِّ شَىۡءٍ۬ قَدِيرٌ۬ (١٧)
“Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “Allah è il Messia figlio di Maria”. Di' (O Muhammad, pace su di lui): “Chi potrebbe opporsi ad Allah, se Egli volesse far perire il Messia figlio di Maria, insieme con sua madre e a tutti quelli che sono sulla terra? Ad Allah appartiene la sovranità sui cieli, sulla terra e su tutto quello che vi è frammezzo!”. Egli crea quello che vuole, Allah è onnipotente.” (Corano 5:17)

Il modo in cui Gesù fu creato è uno dei Segni di Allah per mostrare la Sua Eccelsa Maestria nel Creare come Egli Vuole: da un maschio e una femmina (come noi stessi); da un maschio senza una femmina (Eva); da una femmina senza un maschio (Gesù), e da né maschio né femmina (Adamo):
وَٱلَّتِىٓ أَحۡصَنَتۡ فَرۡجَهَا فَنَفَخۡنَا فِيهَا مِن رُّوحِنَا وَجَعَلۡنَـٰهَا وَٱبۡنَهَآ ءَايَةً۬ لِّلۡعَـٰلَمِينَ (٩١)

“E [ricorda] colei che ha mantenuto la sua castità! Insufflammo in essa del Nostro Spirito e facemmo di lei e di suo figlio (Gesù) un segno per i mondi.” (Corano 21:91)

Gesù ha l’onore di essere un servo di Allah:
لَّن يَسۡتَنكِفَ ٱلۡمَسِيحُ أَن يَكُونَ عَبۡدً۬ا لِّلَّهِ وَلَا ٱلۡمَلَـٰٓٮِٕكَةُ ٱلۡمُقَرَّبُونَ‌ۚ وَمَن يَسۡتَنكِفۡ عَنۡ عِبَادَتِهِۦ وَيَسۡتَڪۡبِرۡ فَسَيَحۡشُرُهُمۡ إِلَيۡهِ جَمِيعً۬ا (١٧٢)
“Il Messia e gli Angeli più ravvicinati non disdegneranno mai di essere gli schiavi di Allah. E coloro che disdegnano di adorarLo e si gonfiano d'orgoglio, ben presto saranno adunati davanti a Lui.” (Corano 4:172)


Gesù non ha mai affermato di essere Dio (Allah)

Nessuno che riceva la Rivelazione da Allah può dichiararsi Divino oppure Dio:
مَا كَانَ لِبَشَرٍ أَن يُؤۡتِيَهُ ٱللَّهُ ٱلۡكِتَـٰبَ وَٱلۡحُكۡمَ وَٱلنُّبُوَّةَ ثُمَّ يَقُولَ لِلنَّاسِ كُونُواْ عِبَادً۬ا لِّى مِن دُونِ ٱللَّهِ وَلَـٰكِن كُونُواْ رَبَّـٰنِيِّـۧنَ بِمَا كُنتُمۡ تُعَلِّمُونَ ٱلۡكِتَـٰبَ وَبِمَا كُنتُمۡ تَدۡرُسُونَ (٧٩) وَلَا يَأۡمُرَكُمۡ أَن تَتَّخِذُواْ ٱلۡمَلَـٰٓٮِٕكَةَ وَٱلنَّبِيِّـۧنَ أَرۡبَابًا‌ۗ أَيَأۡمُرُكُم بِٱلۡكُفۡرِ بَعۡدَ إِذۡ أَنتُم مُّسۡلِمُونَ (٨٠)
“Non si addice ad un uomo al quale Allah ha dato la Scrittura e Al-Hikma (conoscenza e saggezza per comprendere le leggi della religione ecc.) e la dignità di profeta, dire alle genti: “Adorate me all'infuori di Allah”, ma piuttosto (egli direbbe): “Siate veri devoti del Signore (Rabbaniyyun, dotti uomini di religione che praticano quello che conoscono e anche predicano agli altri), voi che insegnate il Libro e lo avete studiato.”
“E non vi ordinerà di prendere per signori (divinita’) Angeli e Profeti. Vi ordinerebbe la miscredenza, mentre siete musulmani?”
(Corano 3:79-80)

Quest’affermazione di Allah conferma la natura umana dei Profeti e dei Messaggeri. Il Profeta Muhammad (pace su di lui) avvisò in questo modo: “Non eccedete i limiti nel lodarmi come i Cristiani lodarono il figlio di Maria, perché sono soltanto un servo di Allah e il Suo Messaggero.”12 Il lodare in modo esagerato Gesù ha condotto molti a considerarlo come un Dio accanto ad Allah! Sicuramente questa è miscredenza in Allah, il Più Perfetto, ed Autosufficiente:
لَقَدۡ ڪَفَرَ ٱلَّذِينَ قَالُوٓاْ إِنَّ ٱللَّهَ هُوَ ٱلۡمَسِيحُ ٱبۡنُ مَرۡيَمَ‌... ٧٢ۖ
“Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “Allah è il Messia (Gesù), figlio di Maria!...” (Corano 5:72).
E Gesù enfatizzò che:
وَقَالَ ٱلۡمَسِيحُ يَـٰبَنِىٓ إِسۡرَٲٓءِيلَ ٱعۡبُدُواْ ٱللَّهَ رَبِّى وَرَبَّڪُمۡ‌ۖ إِنَّهُ ۥ مَن يُشۡرِكۡ بِٱللَّهِ فَقَدۡ حَرَّمَ ٱللَّهُ عَلَيۡهِ ٱلۡجَنَّةَ وَمَأۡوَٮٰهُ ٱلنَّارُ‌ۖ وَمَا لِلظَّـٰلِمِينَ مِنۡ أَنصَارٍ۬ (٧٢)
“Mentre il Messia (Gesù) disse: “O Figli di Israele, adorate Allah, mio Signore e vostro Signore”. Quanto a chi attribuisce consimili ad Allah, Allah gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sarà il Fuoco. Gli ingiusti non avranno chi li soccorra!” (Corano 5:72).

Ed un avvertimento per coloro che si prestarono alla propaganda del Tre in Uno, Uno in Tre. Un concetto mai compreso persino dagli stessi Cristiani. Il concetto della Trinità fu adottato dalla Chiesa Paolina nell’anno 325 d.C. Non fu mai predicato dallo stesso Gesù:
لَّقَدۡ ڪَفَرَ ٱلَّذِينَ قَالُوٓاْ إِنَّ ٱللَّهَ ثَالِثُ ثَلَـٰثَةٍ۬‌ۘ وَمَا مِنۡ إِلَـٰهٍ إِلَّآ إِلَـٰهٌ۬ وَٲحِدٌ۬‌ۚ وَإِن لَّمۡ يَنتَهُواْ عَمَّا يَقُولُونَ لَيَمَسَّنَّ ٱلَّذِينَ كَفَرُواْ مِنۡهُمۡ عَذَابٌ أَلِيمٌ (٧٣)
“Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “In verità Allah è il terzo di tre (in una Trinità)”. Mentre non c'è dio all'infuori del Dio Unico! E se non cessano il loro dire, un castigo doloroso giungerà ai miscredenti.” (Corano 5:73)
Ed Allah li chiama al pentimento, dicendo:
أَفَلَا يَتُوبُونَ إِلَى ٱللَّهِ وَيَسۡتَغۡفِرُونَهُ ۥ‌ۚ وَٱللَّهُ غَفُورٌ۬ رَّحِيمٌ۬ (٧٤)
“Perché non si rivolgono pentiti ad Allah, implorando il Suo perdono? Allah è perdonatore, misericordioso.” (Corano 5:74)
Il Pentimento è qualcosa che piace ad Allah. È manifestazione della sottomissione dell’uomo, e non richiede alcun intermediario. Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto:
“Allah è più compiaciuto del pentimento di uno dei Suoi servi di quanto qualunque fra di voi possa compiacersi del ritrovamento del suo cammello perduto nel deserto.14”

(Tradotto da Cinzia Amatullah dal testo Consigli sinceri ai Cristiani del dott. Saleh, presto disponibile in versione integrale sul website aims inshaAllah)

No comments:

Post a Comment