AS-SAHUR (Il pasto che precede l’alba in Ramadan)
La saggezza celata dietro il consumo del Sahur
Allah (Che sia Glorificato) ha reso il digiuno obbligatorio alla Gente del Libro prima di noi. Egli (Che sia Glorificato) ha detto (significato):
“O voi che credete, vi è prescritto il digiuno come era stato prescritto a coloro che vi hanno preceduto. Forse diverrete timorati.” (Corano, Sura al-Baqara, La Giovenca, 2:183)
Nei primi tempi in cui l’Islam iniziava a diffondersi, la durata e la prescrizione del digiuno erano in accordo con ciò che era stato legislato da Allah per la Gente del Libro. A quest’ultimi non era permesso mangiare, né bere, né iniziare un rapporto sessuale dopo aver dormito. Cioè, una volta andati a dormire, essi non potevano mangiare, né fare nessuna delle cose sopra citate fino alla sera del giorno seguente, questo includeva che alcun Sahur (pasto che precede l’alba) fosse consumato.
Quando tali regole furono abrogate, il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) ordinò ai musulmani di consumare il Sahur (pasto che precede l’alba) affinché il digiuno dei musulmani fosse diverso dal digiuno della Gente del Libro. ‘Amr Ibn Al-As riferì che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: “La caratteristica distintiva tra il nostro digiuno e quello della Gente dei Libro consiste nel mangiare proprio subito prima dell’alba.” [Muslim]
Il Sahur è Barakah (Benedetto)
Salaman (radiallau’anhu) disse che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: “Vi sono benedizioni in tre cose: la congregazione (al-jama’ah), ath-tharid (una pietanza) e as-Sahur (il pasto che precede l’alba).” [At-Tabarani, Abu Na’im)
Abu Huraira (radiallahu’anhu) disse che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: “In verità Allah ha messo benedizione nel Sahur (pasto che precede l’alba) e in perfetta misura (peso).” {Ash-Shairazi]
'Abdullah Ibn Harith disse che uno dei Sahaba (Compagni) disse: “Entrai in casa del Messagero (pace e benedizioni su di lui) mentre consumava il Sahur (pasto che precede l’alba), ed egli (pace e benedizioni su di lui) disse: “Davvero è (il Sahur) una benedizione che Allah vi ha donato dunque non negligetela.” [An-Nasai e Ahmad]
Che vi siano grandi benedizioni nel Sahur (pasto che precede l’alba) è palese perché con esso:
(a) si segue la Sunnah,
(b) si rende il digiuno più facile per il digiunante,
(c) rafforza la volontà del digiunante a causa della facilitazione del digiuno,
(d) ci si differenzia dalla Gente del Libro perché aveva la proibizione di consumare il Sahur (pasto che precede l’alba)
Per questo motivo il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) lo definì il pasto benedetto.
Allah (Che sia Glorificato) e gli Angeli mandano preghiere sulla gente che consuma il Sahur (pasto che precede l’alba).
La più grande benedizione del Sahur (pasto che precede l’alba) può essere che Allah (Che sia Glorificato) avvolge coloro che vi partecipano con la Sua Clemenza, li ricopre con la Sua Misericordia, mentre i Suoi Angeli Gli chiedono di perdonarlo e di scusarlo.
Abu Sa’id al-Khudri disse che il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) disse: “Consumare il Sahur è Benedetto. Non siatene negligenti anche se prendete soltanto un sorso di acqua, perché Allah e i Suoi Angeli invocano benedizioni su coloro che partecipano al pasto che precede l’alba.” [Ahmad]
È molto importante che il musulmano non si faccia scappare questa grande benedizione proveniente dal suo Misericordioso Signore.
Cosa è meglio consumare al Sahur
Il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) disse: “Il miglior Sahur per il credente consiste di datteri.” [Abu Dawud, Al-Baihaqi e Ibn Hibban]
Nota: Se non si trova cibo allora un sorso di acqua gli sarà sufficiente come sostenuto nell’hadith.
Ritardare il Sahur
È raccomandato ritardare il Sahur (pasto che precede l’alba) fino a subito prima dell’alba. Zaid ibn Thabit disse: “Consumavamo il Sahur con il Messaggero (pace e benedizioni su di lui), poi ci alzavamo per offrire la pregiera (in questo caso si tratta della preghiera del fajr). Chiesi: “Quanto tempo trascorreva tra l’adhan (chiamata alla preghiera) e il Sahur?” Egli mi rispose:” (Il tempo che prende) recitare cinquanta versi.” [Bukhari e Muslim]
Si deve sapere che è permesso mangiare, bere e avere rapporti sessuali con il coniuge finché non si ha alcun dubbio che l’alba sia iniziata. Allah (Che sia Glorificato) e il Suo Messaggero (pace e benedizioni su di lui) hanno reso chiari i criteri con cui stabilire l’inizio del fajr, e questo è quanto richiesto.
Direttive per il Sahur
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ordinò che chiunque volesse digiunare consumasse il Sahur (pasto che precede l’alba). Egli (pace e benedizioni su di lui) disse: “Chiunque si auguri di digiunare, allora che mangi qualcosa al Sahur.” [Ibn Abi Shaibah, Ahmad e altri]
Ed egli (pace e benedizioni su di lui) ha anche detto: “Consumate il Sahur in quanto nel Sahur vi sono benedizioni.” [Bukhari e Muslim]
Poi egli (pace e benedizioni su di lui) ha anche proibito ai musulmani di negligerlo. Egli (pace e benedizioni su di lui) disse: “Quello che differenzia il nostro digiuno dal digiuno della Gente del Libro è il Sahur.” [Ibn Abi Shaibah, Ahmad]
L’autore conclude: È chiaro che il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) ci ordina in modo categorico di consumare il sahur da tre diversi angolazioni:
(a) Egli (pace e benedizioni su di lui) lo ha ordinate.
(b) Esso rappresenta il fattore distintivo che caratterizza il digiuno del musulmano e lo differenzia dal digiuno di altri.
(c) Egli (pace e benedizioni su di lui) ci ha proibito di negligerlo.
Tutte e tre queste conclusioni puntano ad una cosa specifica.
Regolamento per al-Ifter (rottura del digiuno dopo il tramonto)
Il digiunante legittimo rompe il suo digiuno come Allah (Che sia Glorificato) dice: “[…]quindi digiunate fino a sera.[…]” (Corano, Sura Al-Baqara, La Giovenca 2: 187)
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) spiegò che questo significa al sopraggiungere della notte e l’allontanarsi del giorno, e quando il disco solare scompare.
Affrettarsi a rompere il digiuno
Gente di Fede! È molto importante affrettarsi a rompere il digiuno non appena il sole tramonti perché questo era il modo del Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) e dei suoi Compagni.
‘Amrun Ibn Maimun Al-Awdi disse: “I Compagni del Messaggero erano i più rapidi a rompere il digiuno (al tempo del Maghreb) e gli ultimi a consumare il Sahur (cioè cercavano di consumarlo il più tardi possibile).” [Abdur Razak nel Mussanaf]
Affrettarsi a rompere il digiuno ha anche altri benefici che si possono così riassumere:
Affrettarsi a rompere il digiuno fa guadagnare del bene
Sal ibn Sa’d (radiallahu’anhu) disse che il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) di Allah (Che sia Glorificato) disse: “La gente continuerà a stare bene fin tanto che si affretterà a rompere il digiuno.” [Bukhari e Muslim]
Affrettarsi a rompere il digiuno rappresenta la Sunnah del Messaggero (pace e benedizioni su di lui)
Se i Musulmani si affrettano alla rottura del digiuno ciò li aiuterà a rimanere sulla Sunnah e seguiranno l’esempio dei Salaf ( i Pii Predecesori) che la seguivano. È ben risaputo che una persona che di aggrappa alla Sunnah non sarà sviato.
Sahl Ibn Sa’d disse che il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) di Allah (Che sia Glorificato) disse: “La mia nazione continuerà a vivere sulla Sunnah fintantochè non aspetterà che escano le stelle prima di interrompere il digiuno.” [Ibn Hibban]
Affrettarsi a rompere il digiuno rappresenta anche un modo per differenziarsi dagli sviati (i cristiani) e coloro con cui risiede l‘ira di Allah (gli Ebrei).
La gente rimarrà su ciò che è buono finché si tiene salda alla Sunnah del Messaggero (pace e benedizioni su di lui), ma se abbandonasse questa strada e seguisse i Cristiani e gli Ebrei ne perderebbe sicuramente i buoni benefici. Questo si stabilise dal seguente hadith. Abu Hureira (radiallahu’anhu) disse che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: “La religione sarà ai ranghi più elevati fintantochè la gente si affretterà a rompere il digiuno perché gli Ebrei e i Cristiani lo ritardano.” [Abu Dawud e Ibn Hibban]
Rompere il digiuno prima della preghiera del Maghrib
Si narra che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) soleva rompere il digiuno prima della preghiera del Maghreb. [Ahmad e Abu Dawud]
Abu Darda disse: “Ci sono tre segni della profezia: affrettarsi alla rottura del digiuno, ritardare il Sahur e posizionare la mano destra sulla mano sinistra durante la preghiera.” [Tabarani]
Cosa è raccomnadato consumare per rompere il digiuno?
Il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) di Allah (Che sia Glorificato) soleva incitare la rottura del digiuno con datteri e se non ne trovava alcuno, lo rompeva con acqua.
Cosa andrebbe recitato al tempo della rottura del digiuno?
Il digiunante dovrebbe sapere che Allah (Che sia Glorificato) ascolta le sue suppliche e gli risponde.
Abu Hureira disse che il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) disse: “Tre tipologie di persone non avranno le proprie suppliche rifiutate: il du’aa (la supplica) del digiunante quando interrompe il digiuno, il du’aa dell’Imam giusto e il du’aa dell’oppresso.”{Tirmidhi, Ibn Majah e Ibn Hibban}
Dunque alla rottura del digiuno, il digiunante dovrebbe far buon uso del suo tempo per chiedere ad Allah (Che sia Glorificato) tutte quelle cose che renderebbero la sua vita più facile in questo mondo e nel prossimo. Sebbene qualsiasi du’aa possa essere recitato, il Messaggero soleva farne uno in particolare, con il quale anche noi dovremmo iniziare e poi farne qualsiasi altro ci piaccia.
Quando il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) rompeva il digiuno, soleva dire: “dhahaba dhamaa'a wabtallat al-urooq wa thabatal ajr inshaa'allaah”: la sete è svanita, i vasi sanguigni si sono ripresi e la ricompensa è fissata se Allah vuole.
Sfamare chi digiuna
È categorico che il credente cerchi sempre di compiere buone azioni. Tra di esse vi è lo sfamare una persona che digiuna a causa delle numerose ricompense che si riceveranno a seguito di tale atto.
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: “Chiunque dia a qualcuno qualcosa con cui interrompere il digiuno, avrà la stessa ricompensa della persona che ha digiunato, pur non togliendole nulla.” [Ahmad e Tirmidhi]
Se qualcuno è invitato a rompere il suo digiuno dovrebbe accettare l’invito. Se egli rifiuta ha disobbedito al Messaggero. (pace e benedizioni su di lui).
È anche raccomandato che la persona invitata supplichi per il suo ospite dopo aver terminato il suo cibo, siccome era costume del Messaggero (pace e benedizione su di lui).
Il Messaggero (pace e benedizioni su di lui) soleva fare le seguenti suppliche:
“Possa il giusto cibarsi del tuo cibo, possano gli angeli mandare poreghiere su di te, e possa il digiunante rompere il suo digiuno con te.” [Ahmad , An-Nasai]
“O Allah! Nutri colui che mi ha nutrito e disseta colui che mi ha dissetato.” [Muslim]
“O Allah! Perdonali e abbine Misericodia e benedici quello che fornisci.”[Muslim]
tradotto da:
Sentenza sul Ramadhan
Autore: Islamic Society of the University of Essex
Fonte: salafipublications
Original title: The Rulings of Ramadaan
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