22 Jun 2012

Speciale Shaban parte prima


FATAWA N.1

A riguardo del raggrupparsi per cenare insieme e festeggiare l’ultimo giorno del mese di Sha’ban (ottavo mese del calendario islamico precedente quello di Ramadan)

Domanda: Alcune famiglie hanno l’abitudine di riunirsi l’ultima sera di Sha’ban e preparare del cibo, alcuni recitano delle poesie per l’occasione. Qual è la regola a tale riguardo?

La lode spetta ad Allah.

Abbiamo posto tale quesito allo Shaykh Muhammad ibn Salih al-‘Uthaymin, che Allah lo salvi, che ha risposto come segue:

“Ritengo che questo sia molto vicino alla bid’ah (innovazione), dovrebbe essere respinto, abolito piuttosto che permesso, perché [tale data] viene considerata una “Eid” (una regolare ed abituale celebrazione). Se accadesse soltanto una volta, non vi sarebbe nulla di male. La nostra risposta è: non lo rendiamo lecito. Ed Allah sa meglio.” Shaykh Muhammad ibn Saalih al-‘Uthaymin

 

Fatawa n. 2
A riguardo della Laylat al-Nusf min Sha’ban, la notte della metà di Sha’ban che non dovrebbe essere considerata un’occasione speciale.
Domanda: Ho letto in un libro che digiunare a metà Sha’ban rappresenta una sorta di bid’ah, ma in un altro testo ho letto che uno dei giorni in cui è mustahabb digiunare è proprio alla metà di Sha’ban…cosa deve in definitiva fare il fedele?
La lode spetta ad Allah
Non c’è alcuna narrazione autentica marfu’ che parli della virtù della metà di Sha’ban, e non se ne fa menzione neppure nei capitoli di al-Fada’il (capitoli sulla virtù nei libri di ahadith). Alcune narrazioni maqtu’ (narrazioni la cui catena di trasmissione non va indietro oltre i Taabi’in) sono state tramandate da alcuni dei Taabi’in, e ci sono anche alcuni ahadith, i migliori dei quali sono mawdu’ (inventati) oppure da’if (molto deboli). Queste narrazioni sono diventate molto popolari in alcuni paesi in cui vige ignoranza; stando a queste narrazioni in quel giorno specifico sarebbe scritta la durata della vita degli uomini, o che in quel giorno si deciderebbe chi morirà nell’anno a venire. Su tali basi non è prescritto di trascorrere la notte in preghiera o di digiunare in questa giornata, o di farne un’occasione di venerazione speciale. State attenti a non farvi ingannare da tanti ignoranti che ci sono in giro. E Allah sa meglio. Sheikh Ibn Jibrin
Se un fedele vuole pregare qiyyam durante questa notte [appunto la notte che cade alla metà di Shaban] come fa durante altre notti, senza fare nulla in più, senza tenere questa notte in una particolare considerazione, allora va bene. Lo stesso si dica per il fedele che digiuna il quindicesimo giorno di Sha’ban perché è uno dei ayyam al-bid, insieme al quattordicesimo e al tredicesimo giorno del mese, o perché capita di Lunedi oppure di Giovedi. Se il quindicesimo giorno di Sha’ban coincide con un Lunedi oppure un Giovedi, non c’è nulla di male (nel digiunare quel giorno), fintantoché il fedele non stia cercando un qualche ricompensa in più che non è stata provata (nei testi autentici). E Allah sa meglio. Sheikh Muhammed Salih Al-Munajjid


FATAWA N.3
Digiunare nel giorno di dubbio
La sera del trentesimo giorno di Sha’ban siamo usciti per avvistare la luna nuova, ma era piuttosto nuvoloso dunque non riuscimmo a scorgerla. Dovremmo digiunare il trentesimo giorno di Sha’ban, perché rappresenta un giorno di cui non siamo sicuri?
La lode spetta ad Allah. Questo è ciò che è definito “giorno di dubbio”, in quanto vi è dubbio, incertezza a riguardo, è l’ultimo giorno di Sha’ban oppure il primo giorno di Ramadan? Digiunare in questo giorno è haram, perché il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Digiunate quando avvistate la nuova luna e interrompete il vostro digiuno quando avvistate la luna nuova e se non siete sicuri, allora completate i trenta giorni di Sha’ban.” (Narrato da al-Bukhari, 1909)e classificato come autentico da al-Albani in Sahih al-Tirmidhi, 553.
Ammar ibn Yasir ha affermato: “Chiunque digiuni in un giorno su cui si nutrono dei dubbi ha disubbidito ad Abu’l-Qasim (pace e benedizioni su di lui).” Questo fu narrato da al-Tirmidhi
Al-Hafiz ibn Hajar ha detto: “Si capisce da questo che è haram digiunare nel giorno di dubbio, perché i Sahabah non avrebbero mai detto qualcosa di simile basandosi su un’opinione personale, dunque una tale narrazione ha valore di hadith marfu’ (ascoltato direttamente dal Profeta, pace e benedizioni su di lui).”
Gli studiosi della Commissione permanente  si sono espressi a riguardo del giorno di dubbio in tale modo: “La Sunnah indica che è haram digiunare in tale giorno.” (Fatawa al-Lajnah, 10/117) Sheikh Muhammad ibn ‘Uthaymin (che Allah ne abbia misericordia) ha detto dopo aver menzionato la differenza di opinione a riguardo del digiunare nel giorno di dubbio: “L’opinione più corretta è che ciò sia haram, ma qualora dovesse essere provato al sovrano che è obbligatorio digiunare e egli ordini al popolo di farlo, allora nessuno dovrebbe contraddire la sua opinione, e ciò significa che nessuno deve mostrare che non sta digiunando in quel giorno, piuttosto invece un individuo (che abbia un’opinione diversa) può non digiunare, ma dovrebbe farlo segretamente.” Al-Sharh al-Mumti’, 6/318.
tradotto da Islam qa


                             




No comments:

Post a Comment