FATAWA N. 4
Può
digiunare il quindicesimo giorno di Shaban anche se l’hadith è da’if (debole)?
Domanda:
Anche dopo aver scoperto che questo hadith sia da’if (debole), è permesso
comunque seguirlo, compiendo opere buone? L’hadith dice: “A metà Shaban, trascorrete
la notte in preghiera e digiunate quel giorno." Quel digiuno verrebbe
osservato come un atto volontario di devozione ad Allah, così come la notte in
preghiera (qiyyam al -layl).
Risposta:
Lode sia ad ALLAH
Quello che
si narra a riguardo della virtù del pregare, digiunare e venerare il
quindicesimo giorno di Shaban (al-nusf min Shaban) non è considerato un hadith
da’if (debole), quanto piuttosto è definito mawdu’ (inventato) e batil (falso).
Dunque non e’ permesso seguirlo o comportarsi di conseguenza, sia che si
vogliano fare buone azioni o altro.
Un ingente
numero di sapienti ha affermato che le narrazioni a tale riguardo sono false,
per citarne alcuni: Ibn al-Jawzi nel suo libro al-Mawdu’at. 2/440-445; Ibn
Qayyim al –Jawziyyah nel al-Manar al-Munif, numero 174-177; Abu Shaamah
al-Shaafa’i in al-Baa’ith ‘ala Inkaar al-Bida’ wa’l-Hawaadith, 124-137;
al-‘Iraaqi in Takhreej Ihyaa’ ‘Uloom il-Deen, numero 582.
Shaykh
al-Islam [Ibn Taymiyah] ha affermato che l’opinione generale era che questo
tipo di narrazioni siano FALSE, nel sua opera Majmoo’ al-Fataawa, 28/138.
[...] E
Allah sa meglio
FATAWA N.5
La
proibizione del digiuno nella seconda metà di Shaban
Domanda: Ho
saputo che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) proibì il digiuno nella
seconda metà di Shaban, dunque non è permesso digiunare nella seconda metà di
questo mese?
Risposta:
Lode sia ad
Allah.
Abu Dawud
(3237), al-Titmidhi (738) e Ibn Naajah (1651) narrarono da Abu Hurairah (che
Allah ne sia compiaciuto) che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di
lui) disse: “Quando Shaban è già trascorso per metà, non digiunate.”
Classificato come autentico da al-Albani in Sahih al-Tirmidhi, 590.
Questo
hadith indica che non è permesso digiunare dopo la seconda metà di Shaban, cioè
dal sedicesimo giorno in poi del mese. Ciò nonostante esistono delle narrazioni che indicano che
sia permesso digiunare in questo tempo. Ad esempio:
Al-Bukhari
(1914) e Muslim (1082) narrarono che Abu Hureira (che Allah ne sia compiaciuto)
disse: Il Messaggero di Allah (pace e benedizione) disse: “Non anticipate il
Ramadan digiunando uno o due giorni prima che inizi, ma se un uomo digiuna
abitualmente, allora lasciate che digiuni.”
Ciò sta ad
indicare che digiunare nella seconda metà di Shaban è permesso a colui che ha
l’abitudine di digiunare, come ad esempio un fedele che digiuna regolarmente il
Lunedi e il Giovedi, o colui che digiuna a giorni alterni, e simili.
Al-Bukhari
(1970) e Muslim (1156) narrarono che Aisha (che Allah ne sia compiaciuto)
disse: “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) soleva digiunare
tutto Shaban, egli soleva digiunare Shaban ad eccezione di pochi giorni.”
Questa versione fu narrata da Muslim.
Al-Nawawi
disse: In altre parole: “Egli soveva digiunare tutto Shaban, egli soleva
digiunare Shaban ad eccezione di alcuni giorni” la seconda frase chiarisce la
prima, e indica che la parola “tutto” significa in questo caso: “la maggior
parte di”.
Questo
hadith indica che è permesso digiunare nella seconda metà di Shaban, ma solo a
coloro che continuano il digiuno dalla prima metà del mese. La scuola Shafa’i
controllando tutti gli ahadith ha poi dichiarato:
‘Non è
permesso digiunare nella seconda metà di Shaban ad eccezione di coloro che
seguono uno schema abituale, oppure coloro che continuano a digiunare dalla
prima metà del mese.’
Stando
all’opinione della maggior parte degli studiosi, la proibizione qui significa
che è haram.
Si veda
al-Majmu’, 6/399-400; Fath al-Baari, 4/129 […]
E Allah sa
meglio
Per altri
ahadith sulla proibizione del digiuno nella seocnda metà di Shaban, si consulti
questo link:
http://io-musulmana-italiana.blogspot.co.uk/2011/07/proibito-il-digiuno-nella-seconda-meta.html
FATAWA N.6
Ritardare il
recupero dei giorni di digiuno mancati
Domanda: Un
anno non ho digiunato i giorni in cui avevo il ciclo mestruale, ma non sono
riuscita a recuperare i giorni di digiuno mancato fino ad ora. Molti anni sono
passati e vorrei riscattare questi giorni di digiuno che devo, ma non so quanti
giorni devo digiunare. Cosa dovrei fare?
La lode sia
ad ALLAH
Devi fare
tre cose:
1- Pentirti ad Allah per questo ritardo, e
rammaricarti per la tua negligenza nel passato; dovresti anche esssere ben
risoluta a non commettere mai più un atto del genere, perché Allah dice
(interpretazione del significato):
“[…]Tornate
pentiti ad Allah tutti quanti, o credenti, affinché possiate prosperare.”
(Corano, Sura An-Nur, La Luce, 24:31)
Questo
ritardo rappresenta un peccato, dunque è essenziale che ci si penta ad Allah di
averlo commesso.
2- Bisogna che ti affretti a digiunare il
numero di giorni che pensi di aver mancato e (ricorda che) Allah non
sovraccarica nessuno oltre la sua portata. Qualunque sia il numero di giorni
che pensi di aver mancato, devi riscattarli col digiuno. Dunque se pensi di
aver mancato dieci giorni, allora dovrai digiunare dieci giorni; se pensi fosse
più oppure meno di questo, digiuna quanti giorni tu credi siano, perché Allah
dice:
“Allah non
impone a nessun'anima al di là delle sue capacità” (Corano, Sura al-Baqara, La
Giovenca, 2:286)
“Temete Allah per quello che potete,
ascoltate, obbedite[…]” (Corano, Sura al-Taghabun, Il Reciproco Inganno, 64:16)
3- Sfama una persona povera per ogni giorno
mancato se puoi permettertelo, anche se doni tutto ad un’unica persona povera
va bene. Ma se sei povera e non potresti sfamare un’altra persona, allora non
devi fare altro che digiunare e pentirti.
Quando si
parla di sfamare una persona povera, qui significa donare metà sa’ di un
alimento locale di base per ogni giorno mancato; metà sa’ equivale ad un chilo
e mezzo.
Majmu’
Fataawa al-Maqaalaat li’l-Shaykh Ibn Baaz, 6/19.
FATAWA N.7
Digiunare
nel giorno di dubbio con l’intenzione di recuperare dei giorni di digiuno
mancati dal precedente Ramadan.
Domanda: So
che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) non ci ha permesso di digiunare
nel Giorno di Dubbio, e che egli ci vietò di digiunare due giorni prima di
Ramadan, ma è permesso riscattare giorni di digiuno mancati da Ramadan
approfittando di questi ultimi due giorni?
La Lode
spetta ad Allah
Sì, è
permesso recuperare dei giorni mancati di Ramadan nel giorno di dubbio e uno o
due giorni prima di Ramadan.
È provato
che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) proibì il digiuno nel Giorno di
Dubbio, ed egli vietò l’anticipazione del Ramadan digiunando uno o due giorno
prima che inizi, ma tale proibizione non copisce l’individuo che segue un
abituale schema per il digiuno, perché il Profeta (pace e benedizioni su di
lui) disse: “Non anticipate Ramadan digiunando uno o due giorni prima che
inizi, ma se un uomo digiuna abitualmente, allora lasciatelo digiunare.”
Narrato da Al-Bukhari, 1914; Muslim, 1082.
Dunque se un
fedele suole digiunare ad esempio i Lunedi e questo coincide con l’ultimo
giorno di Shaban, gli è permesso osservare il digiuno come digiuno volontario e
non gli è proibito farlo. Se osservare
un digiuno volontario [in tali giorni], è permesso a colui che lo digiuna
regolarmente, allora è ancora più appropriato che sia permesso recuperare un
giorno mancato di Ramadan, perché ciò è obbligatorio, e perché non è permesso
ritardare il recupero di giorni di digiuno mancati dopo il Ramadan seguente.
E Allah sa
meglio
Da islam qa
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