20 Feb 2013

È possibile vedere Allah, L’Onnipotente, l’Assoluto?


Tradotto (solo parzialmente da una fatawa) da Islam q&a
Vedere Allah ta’ala nella realtà (non in sogno) non è possibile, sebbene senza alcun dubbio avverrà dopo la morte. Non perché vederLo sia impossibile in se stesso, quanto perché è Allah Stesso che lo ha decretato. Le ragioni che i Sapienti in Scienza Islamica hanno ipotizzato sono diverse, ma altre rimangono note solo ad Allah. Fra le ragioni note c’è la debolezza umana che è apparente dalla storia di Musa (su di lui la pace). Vedere Allah è una gioia e una benedizione immensa, difatti rappresenta la più grande delle benedizioni, dunque è riservata al momento e luogo delle maggiori benedizioni e delle maggiori gioie, il Paradiso. Inoltre in questo mondo non sono tutti meritevoli di tale vista, vi sono miscredenti e credenti, e tale benedizione verrà elargita soltanto ai fedeli. Anelare a tale visione funge da spinta e motivo ad operare il bene in questo mondo.

Allah dice nella storia del Profeta Mosè (Musa, pace su di lui) (interpretazione del significato):

E quando Mosè venne al Nostro luogo di convegno, e il suo Signore gli ebbe parlato, disse: “O Signor mio, mostraTi a me, affinché io Ti guardi”. Rispose: “No, tu non Mi vedrai, ma guarda il Monte; se rimane al suo posto, tu Mi vedrai”. Non appena il suo Signore si manifestò sul Monte esso divenne polvere e Mosè cadde folgorato. Quando ritornò in sé, disse: “Gloria a Te! Io mi pento e sono il primo dei credenti”. (Corano, Sura al Araf 7:143)

Il fatto che Allah dica “Tu non mi vedrai” indica in questa vita, in quanto c’è prova che l’uomo vedrà Allah ta’ala nella vita dopo la morte, la parola Ian, come negazione, implica che questa negazione non sia assoluta ed eterna, non è qualcosa che non accadrà mai, ma che accadrà al momento dovuto.

Allah dice (interpretazione del significato):

Gli sguardi non lo raggiungono, ma Egli scruta gli sguardi.

È il Perspicace, il Ben Informato.

(Corano, Sura Al-Anam, Il Bestiame, 6:103)

Abu Hureira (che Allah en sia compiaciuto) disse: “Alcune persone chiesero: ’O Messaggero di Allah, vedremo il nostro Signore nel Giorno della Resurrezione?’ Egli (pace e benedizioni su di lui) rispose: ‘Avreste alcun dubbio di vedere il sole in una giornata senza nuvole?’ Essi dissero: ‘ No, O Messaggero di Allah.’ Egli (pace e benedizioni su di lui) disse: ‘Avete alcun dubbio di riuscire a vedere la luna in una notte senza nuvole?’ Essi dissero: ‘No, O Messaggero di Allah.’ Egli (pace e benedizioni su di lui) disse: ‘Lo vedrete così chiaramente nel Giorno della Resurrezione…’ (Riportato da Al-Bukhari, 6088)

 

No comments:

Post a Comment