18 Aug 2013

Varii tipi di datteri nella tradizione profetica


 
Balah: datteri

An-Nasa’i e Ibn Majah hanno raccontanto nei loro Sunan che Aishah (che Allah ne sia compiaciuto) disse che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha affermato: “Mangiate datteri freschi con datteri secchi, perché quando Satana vede il figlio di Adamo (pace su di lui) mangiare datteri freschi e secchi, egli commenta: ‘Il figlio di Adamo è rimasto finché ha iniziato a mangiare il nuovo e il vecchio insieme’.”

In un’altra narrazione si racconta che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Mangiate datteri freschi e seccchi, perché Satana si sente misero quando vede il figlio di Adamo cibarsene, dunque dice: “Il figlio di Adamo ha vissuto fino a cibarsi del fresco e del vecchio insieme.”

Alcuni dei dottori musulmani hanno commentato: “Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ordinò ai Musulmani di cibarsi di datteri freschi e secchi insieme piuttosto che di datteri verdi insieme a datteri secchi. I datteri freschi sono freddi e secchi mentre i datteri secchi sono caldi e umidi, per questo si neutralizzano a vicenda. D’altro lato i datteri verdi e i datteri secchi sono entrambi caldi, sebbene i datteri secchi siano più caldi.” Dal punto di vista medico, è consigliato evitare due tipi di cibo tendenti verso il caldo o il freddo.

L’hadith indica che la medicina è generalmente corretta quando affinché si preserve una buona salute, è incline al concetto di neutralizzazione degli effetti delle medicine e del cibo con altri ingredienti.

I datteri freschi sono freddi e secchi e sono provvidenziali per bocca, gengive e stomaco. Non sono benefici però né al petto né ai polmoni a causa della propria granularità. Inoltre sono difficili da digerire e non molto nutrienti. I datteri freschi hanno proprietà simili a quelle dei datteri non ancora maturi, entrambi causano flatulenza e gonfiore, sorpattutto se si beve acqua frescha dopo averne consumati. Per neutralizzare questo effetto secondario, andrebbero mangiati con datteri secchi, miele o burro.

*********

Busr: datteri verdi (acerbi)

In una narrazione sahih si narra che quando il Profeta (pace e benedizioni su di lui), Abu Bakr e Umar (che Allah ne sia compiaciuto) era ospiti di Abu Al-Haitham bin At-Taihan (che Allah ne sia compiaciuto), egli gli offrì un grappolo di datteri, che è simile ad un grappolo d’uva. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: “Perché non scegli per noi dei datteri maturi?” Abu Al-Haitham (che Allah ne sia compiaciuto) rispose:”Voglio che voi scegliate qualsiasi cosa vi piaccia dei datteri verdi e di quelli maturi.”

Busr è clado e secco, e la sua secchezza è maggiore del calore. Inoltre I datteri acerbi asciugano l’umidità in eccesso, rivestono lo stomaco, rilassano le viscere esono d’aiuto a gengive e bocca. Il tipo più benefice è il dattero acerbo tenor e dolce. Anche se ingerendone in grosse quantità, potrebbero causare ostruzioni nell’intestino.

*********

Tamr: datteri secchi

In un Sahih si narra che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) abbia detto: “Chiunque mangi 7 datteri dell’area di ‘Aaliyah al mattino, non sarà danneggiato né dal veleno né dalla magia per il resto del giorno.”

Disse inoltre: “La gente che abita una dimora in cui non vi siano datteri, è affamata.”

Inoltre, il Profeta (pace e benedizioni su di lui) soleva cibarsi di datteri secchi con burro, con pane o anche assoluti. I datteri secchi sono caldi al secondo grado e o umidi o secchi al secondo grado. Essi rafforzano il fegato, rilassano le viscere, aumentano la produzione di seme, specialmente se ingeriti con il frutto del pino, e alleviano la gola infiammata. Per quanto riguarda coloro che non sono soliti cibarsi di datteri secchi, così come coloro che abitano in aree fredde, i datteri seecchi potrebbero causare delle ostruzioni, danneggiare i denti e causare mal di testa, a meno che non mangiati con mandorle e semi di papavero.

I datteri secchi sono tra i frutti più nutrienti, la cui essenza è calda e umida. Quando ci si ciba di datteri al mattino, uccidono i vermi. Sebbene i datteri secchi siano caldi, hanno la forza dell’antitodo contro i vermi, eliminandoli o almeno riducendone il numero, soprattutto quando consumati frequentemente a stomaco vuoto. I datteri secchi sono un frutto, un tipo di cibo, una bevanda e un dolce.

Tradotto da La Medicina Profetica di Ibn Al-Qayyim Al-Jauziyyah

 

No comments:

Post a Comment