A riguardo di
alcune falsità sulla frase Ramadan Karim
Qual è il
regola a tale proposito: se il digiunante commette un peccato, dice: ‘Ramadan
Karim’. Qual è la regola del dire Ramadan Karim? E quale la regola pertinente a
tale comportamento?
Sheik Uthaymin
ha detto:
La frase
Ramadan Karim non è corretta, bisognerebbe dire Ramadan Mubarek o qualcosa
equivalente. Karim cioè ‘Generoso’ è soltanto Allah l’Eccelso Il Quale ha
riposto delle virtù in questo mese rendendolo un mese virtuoso e ha reso questo
un tempo per il digiuno che è un pilastro dell’Islam. È come credere che colui
che lo dica (Ramadan Karim) pensi che data la nobiltà e eccellenza di questo
mese, sia permesso commettere peccati. E questo va in opposizione con quello
che i sapienti di scienza islamica hanno affermato in quanto essi hanno detto
che i peccati si moltiplicano se commessi durante dei mesi virtuosi e in luoghi
nobili, rappresentando esattamente l’opposto di quello che questa persona
avrebbe lasciato credere. Inoltre essi dicono che sia doveroso che ogni
individuo abbia Taqwa di Allah l’Onnipotente che ha detto (traduzione del
significato): “O voi che credete, vi è
prescritto il digiuno come era stato prescritto a coloro che vi hanno
preceduto. Forse diverrete timorati”. Surah al-Baqarah 2:183
La saggezza del
digiuno risiede nell’acquisizione della Taqwa di Allah l’Onnipotente facendo
quello che Lui ci ha ordinato ed evitando quello che Lui ha dichiarato
illecito. Inoltre è stato stabilito che il Profeta (pace e benedizioni di Allah
siano su di lui) abbia affermato: ‘Coloro
che non abbandonano ogni disonestà nelle parole e nelle azioni, sappiano che
Allah l’Onnipotente e Meastoso non ha bisogno che essi si astengano da cibo e
beveraggi’. Perciò digiunare significa venerare Allah , nutrire l’animo e
salvaguardarlo dalla proibizione. Non è come colui senza sapienza alcuna ha
affermato e cioè che data la nobiltà di questo mese e le sue benedizioni, allora
si può peccare.
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