28 Sept 2015

Al-Albani sul vero amore


Al-Albani sul vero amore fisabilillah e il suo costo

Domanda: Qualcuno che ama una persona per amore di Allah,dovrebbe dirgli: “Ti amo per amore di Allah?”

Al-Albani: Sì, ma amare qualcuno per amore di Allah ha un prezzo enorme, solo poche persone lo pagano. Sapete quale sia il prezzo [che vada pagato] per amare qualcuno per amore di Allah? Quacuno di voi, ne conosce il prezzo?
Chi conosce la risposta, la dica.
Qualcuno presente: Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Ci sono 7 persone che Allah proteggerà con la Sua ombra il giorno in cui non vi sarà altra ombra se non la Sua...” una delle categorie menzionate è quella di due fedeli che si amano per amore di Allah, che si riuniscono per quella ragione e che si separano per la stessa ragione.
Al-Albani: Questo è corretto e in tema, ma non è la risposta che sto cercando; è una definizione approssimativa dell’amarsi per amore di Allah ma non una decisiva.
La mia domanda era: qual è il prezzo che due persone che si amano vicendevolmente per amore di Allah devono pagare l’un l’altro? E non mi riferisco alla ricompensa nell’al di là. Quello che voglio dalla risposta è qual è la prova pratica che due persone si amano reciprocamente per amore di Allah? Perché due persone possono amarsi ma il loro amore può essere apparente e non reale.
Dunque, qual è la prova del vero amore?
Qualcuno presente: Che ami per suo fratello, quelllo che ama per se stesso?
Al-Albani: Questa è la caratteristica dell’amore o [come minimo] una delle caratteristiche dell’amore...
Qualcun altro: Allah ha detto: “Dì, se ami Allah, allora seguimi e Egli ti amerà.” [Aali Imran 3:31]
Al-Albani: Questa è la risposta corretta ad un’altra domanda.
Qualcuno presente: Forse la risposta può essere trovata in un hadith autentico: “Vi sono tre cose che trovate in una persona, gli faranno assaporare la dolcezza della fede...”: una delle quali è che due persone si amino per amore di Allah.
Al-Albani: Questo è l’effetto dell’amare qualcuno per amore di Allah, [che si trova] una [certa] dolcezza nel tuo cuore.
Qualcuno presente: L’Altissimo ha detto: “Per il Tempo! Invero l’uomo è in perdita, eccetto coloro che credono e compiono il bene, vicendevolmente si raccomandano la verità e vicendevolmente si raccomandano la pazienza.” [sura Asr, 103]
Al-Albani: Ben fatto. Questa è la risposta.
Se veramente ti amo per amore di Allah, insisterò nel consigliarti, e tu farai lo stesso. Perseverare nel consigliare l’un l’altro è molto raro tra coloro che affermano di amarsi reciprocamente, questo amore ha della sincerità, ma non è completo, in quanto noi cerchiamo di concedere delle agevolazioni all’altro, abbiamo timore che l’altro possa arrabbiarsi e che fugga via...e così via.
È in questa luce che [potete vedere che] ilcosto dell’amare qualcuno fisabilillah è che ciascuno mostri sincerità verso l’altro, offrendogli dei consigli, sempre e per sempre dicendogli quello che fa bene e impedendogli dal fare male, egli è più costante nel consigliarlo di quanto la sua ombra gli sia vicina, per questa ragione è stato autenticamente riferito che quando ci si separa l’un dall’altro, una delle abitudini dei Compagni era che uno di essi recitasse agli altri:
Per il Tempo!
Invero l’uomo è in perdita,
eccetto coloro che credono e compiono il bene, vicendevolmente si raccomandano la verità e vicendevolmente si raccomandano la pazienza. [Sura Asr, 103]

Al-Haawi min Fataawaa al-Albani, pp165-166

Traduzione a cura di io-musulmana-italiana.blogspot.com



No comments:

Post a Comment