7 May 2010

Testimoniamo la nostra felicità


Bismillahi ar-Rahmani ar-Rahim

As-salam alaykoum. 

Giovedì mattina son venuti i cameramen della RAI con l'inviata del programma LE AMICHE DEL SABATO per intervistarmi riguardo i matrimoni con uomini di cultura e religione diverse, per conoscere le problematiche iniziali, scoprire l'elisir che tiene vivo e saldo il mio rapporto con questo arabo stupendo, dopo quasi 17 anni di matrimonio e 4 splendidi figli, sia lode a Dio l'Altissimo!

E' stata una giornata divertentissima, alhamdulillah.A parte che gli operatori della RAI (cameramen, registi, giornaliste ed inviate) sono di una correttezza e di una educazione come pochi, tanto da farmi sentire proprio...a casa mia,hahahah!! 


Siam partiti dal lontano 1993 (anno in cui conobbi il mio amore), passando dai vari problemi iniziali superati grazie all'amore e grazie (soprattutto) ad Allah taala e abbiam finito parlando di cosa ho imparato io a cucinare dei piatti tipici arabi... 

Più che un intervista, è stata una bella chiacchierata sapete?

Alhamdulillah la mia vita è molto ricca di aneddoti ed episodi esilaranti e buffi, e menomale che era tutto registrato: ci siamo ammazzati dalle risate!!! 

Per esempio, l'intervistatrice (tanto caruccia) mi ha domandato mio marito cosa avesse appreso dal mio mondo napoletano, e senza dubbio ho risposto:"Il dialetto!" 
Ma davvero: chi lo ha sentito può confermarlo: è più napoletano di me, mash'Allah! ^_^ 

Ho inoltre evidenziato il fatto che, essendo prima una cattolica praticante, ad ogni intoppo ricorrevo alla Bibbia o agli insegnamenti cristiani, ma più cercavo una conferma a quanto dicevo io, più studiavo e più scoprivo invece il contrario, mash'Allah. Così la mia fede cominciò a vacillare, avevo mille e mille dubbi che con studi ed attente ricerche, trovarono la loro risposta, e indovinate dove? Nell'ISLAM!! 

Come domanda-chiave la giornalista mi ha chiesto: cosa pensi allora di tutti i matrimoni invece che finiscono male, dove c'è violenza? 

Ho risposto di elencarmi ogni singolo caso. Se mi parla di una coppia dove il marito picchia la moglie, posso dire che in quella coppia non c'è Islam, perchè il profeta Mohammed, pace e benedizioni su di lui, ha detto che il migliore tra tutti i credenti è quello che tratta meglio la propria moglie; se mi cita una famiglia dove il padre rientra ubriaco e maltratta i figli, ugualmente in quella famiglia non c'è Islam, perchè Allah subhanahu wa taala ci ha vietato categoricamente di bere alcolici (e ho aggiunto che se si applicasse l'Islam anche qui in Italia, non avrebbero il problema delle stragi del sabato sera).
Alchè lei mi ha chiesto come mai sentiamo tanti casi di cronaca legati ai musulmani.

Fino ad un paio di settimane fa, si è parlato di preti pedofili...le ho detto che io, da persona intelligente, non metto dietro il banco degli imputati tutto il Vaticano e l'intero Cristianesimo per la colpa di un singolo; mentre quando è un singolo marocchino, pakistano o egiziano a sporcarsi di una cattiva azione, è tutto l'Islam ad essere processato.

Insomma ne abbiam dette e abbiam riso, siamo scesi a fare delle riprese nel mercato della mia città, mi hanno ripreso mentre compro il pane al mitico "panificio", ho conosciuto altre belle persone aperte e propense al dialogo (ma chissà perchè i giornalisti sono circondati da questa "nube di Fantozzi") e inch'Allah domani vedremo dalla regia, cosa avranno deciso di prendere e di cancellare, per montare il mio servizio...inch'Allah khayr!!

SABATO 8 MAGGIO, RAI 1, DALLE 16 E 20 IN POI VA IN ONDA IL SERVIZIO, INCH'ALLAH.
 
Allah ma'akoum.

***AMINA***

No comments:

Post a Comment