7 May 2010

Il Miele e altri prodotti delle api

Il Miele ha un incredibile valore medicinale, perche’ lava via le sostanze dannose che si potrebbero raccogliere nelle vene e nell’intestino. Il Miele in aggiunta dissolve l’umidita’ in eccesso, e’ benefico come bevanda e come unguento, e’ di grande beneficio per gli anziani, i flemmatici e coloro che hanno umori freddi. Il miele e’ nutritivo, aiuta a purificarsi, e’ un conservante naturale. Inoltre addolcisce il sapore amaro di altre medicine, pulisce il fegato e il petto, aiuta ad urinare, e dissolve il flemma che si accompagna al tossire. Quando il miele e’ consumato caldo, mescolato a dell’ olio di rose, cura dai morsi degli animali e dall’effetto dell’oppio. Prender miele mescolato all’acqua aiuta contro i morsi del cane idrofobo e gli effetti dei funghi velenosi. Se si conserva carne fresca nel miele, si conservera’ fresca per tre mesi. Allo stesso modo se si conservano nel miele zucche, cetrioli e melanzane, si conserveranno a lungo. Inoltre il miele manterra’ freschi alcuni tipi di frutti freschi fino a sei mesi. Preserva i corpi morti, da questo l’appellativo di “vero conservante”. Quando il miele e’ applicato a qualcuno che ha i pidocchi, eliminera’ sia i pidocchi che le uova. Il miele in aggiunta dara’ morbidezza e bellezza ai capelli e li fara’ allungare. Quando e’ applicato agli occhi come kohl, rafforzera’ le ciglia deboli. Il Miele in aggiunta sbianca i denti, li preserva forti, e con essi anche le gengive, apre l’orifizio delle vene facilitando il flusso mestruale. Inoltre, leccare miele avendo lo stomaco vuoto aiutera’ il corpo a sbarazzarsi di muco e flemma. Pulisce lo stomaco e lo aiuta a liberarsi di sostanze nocive, lo riscalda leggermente e apre i pori. Il miele ha effetto molto simile sui reni, la prostata e il fegato. Inoltre il miele e’ la sostanza dolce meno dannosa per congesting il fegato e i reni.
Aggiungendo a tutti questi benefici che abbiamo menzionato, il miele non ha controindicazioni, nessun danno eccetto chi soffre con la bile, che dovrebbe allora ingerirlo insieme a dell’aceto per neutralizzare una controindicazione.
Il Miele e’ in aggiunta un cibo, una bevanda, un dolce, un remedio, un rinfrescante, un unguento, oltre a tutte le sua virtu’ medicinali. Percio’non c’e’ altra sostanza piu’ benefica del miele o in grado di sfidarne i pregi. La gente del passato usava soltanto il miele, lo zucchero e’ stato scoperto in tempi moderni.
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) soleva bere del miele mischiato con dell’acqua a stomaco vuoto. C’e’ un incredibile segreto dietro questa pratica riguardante la cura della persona. Soltanto coloro che comprendono bene saranno in grado di riconscerlo come segreto.

Un hadith [narrato da Ibn Majah e altri] afferma che il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse:
“Adoperate due cure: il miele e il Corano”.

Questo hadith unisce l’aspetto materiale e quello divino, la medicina del corpo e dell’animo, la medicina terrena e quella ultraterrena.
La comprensione di tali fatti, ci porta all’hadith dell’uomo a cui il Profeta (pace e benedizioni su di lui) aveva prescritto del miele per curare la diarrea, causata da surriscaldamento. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) gli prescrisse il miele affinche’ stomaco e intestino si liberassero da sostanze nocive accumulatesi o escrementi che prevenivano la digestione appropriata del cibo nello stomaco, perche’ il miele ha un effetto ripulente. Sostanze nocive e viscide aderivano alle pareti del suo stomaco, molto simili alla trama di un asciugamano di spugna, inquinando sia lo stomaco che il cibo. Il miele rimuove queste sostanze che ingorgano lo stomaco, e’ la migliore delle cure per questa malattia. Il miele e’ un agente purificante potente ed e’ efficace nel trattamento della diarrea, specialmente se mescolato con dell’acqua calda.
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ripete’ l’ordine di dare all’uomo del miele per una buona ragione. La medicina prescritta deve essere in dose sufficiente; altrimenti, l’affezione non viene curata con successo. Quando la medicina prescritta e’ in dose eccessiva invece, indebolira’ il corpo e causera’ delle effetti collaterali. Quando il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ordino’ che fosse dato del miele all’uomo malato, il fratello non gli diede una dose sufficiente. Quando l’uomo riferi’ che suo fratello non era guarito, il Profeta (pace e benedizioni su di lui) sapeva che la dose non era sufficiente, dunque ripete’ all’uomo svariate volte di dare ancora miele a suo fratello, in modo tale che la dose sarebbe stata quella giusta. Dare la giusta dose della medicina appropriata, e’ un aspetto fondamentale della scienza medica.
Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: ”Dio ha detto il vero e lo stomaco di tuo fratello mente” , cio’ indica che egli non nutriva dubbio alcuno sull’efficacia della cura. Spiega inoltre che il disturbo sussisteva non per l’inefficacia dela trattamento, quanto piuttosto perche’ lo stomaco del tale conservava una grossa quantita’ di sostanze putride. Percio’ il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ordino’ all’uomo di continuare a prendere del miele.
La medicina profetica non e’ come quella offerta da dottori. La medicina profetica e’ infatti un trattamento efficace ed una cura donataci attraverso la rivelazione e la guida del Profeta (pace e benedizioni su di lui).
Se compariamo la maggior parte dei rimedi prescritti da altri che il Profeta (pace e benedizioni su di lui), vedremo che essi si fondano su ipotesi, osservazioni, e sperimentazione.
E’ un dato di fatto che molta gente non beneficia della medicina profetica, perche’ essa puo’ guarire soltanto coloro i quali la riconoscono e ne hanno fede. E’ per coloro i quali credono ciecamente che li aiutera’ e se ne sottomettono. Se il Corano, che e’ cura per ogni malanno del cuore, non e’ riconosciuto e accettato con fede, non sara’ affatto una cura per il cuore. Infatti, il Corano aggiungera’ soltanto piu’ male ai cuori degli ipocriti.
La medicina profetica e’ adatta soltanto a corpi puri e buoni, cosi’ come il Corano e’ indicato per animi retti e cuori sensibili. Percio’ quando la gente ignora la medicina profetica, e’ come ignorare l’aiuto e la guida del Corano, che e’ la medicina piu’ efficace. Di nuovo, quando la medicina (il Corano e la medicina profetica) non funzionano, e’ a causa della negativita’ del corpo e dell’animo che non sono idonei ad accettare tale medicina, e non perche’ la medicina non funzioni.

Ogni successo viene da Dio, Da Cui proviene la guarigione per gli uomini.

” […] Scaturisce dai loro ventri un liquido dai diversi colori, in cui c’e’ guarigione per gli uomini” (Sura An-Nahl, 16:69).


Tradotto da Cinzia Amatullah Da‘The Prophetic Medicine’ di Ibn Qayy’im El-Jozeyah, da una traduzione inglese di Abd El-Qader, reviewd by Dr. Ingi.



Benefici dei Prodotti dell’Apicoltura

Estratti della scheda di apiterapia

“I Prodotti dell’Alveare, fonte di salute e di vitalità”,

del dottor Yves Donadieu

della Facoltà di Medicina dell’Università di Parigi


MIELE

Proprietà essenziali

* Aumenta la forza e l’energia

* Calma la tosse

* Diuretico

* Digestivo

* Lassativo leggero

* Cardiotonico

Indicazioni Principali

* Stati di affaticamento

* Affezioni otorinolaringoiatriche

* Anoressie

* Costipazioni

Frequenza di Consumo

* Consumo quotidiano 30 g tutto l’anno

POLLINE

Proprietà Essenziali

* Complemento alimentare maggiore

* Tonificante e stimolante generale

* Riequilibrante funzionale naturale

Indicazioni Principali

* Prostrazione – Fatica fisica e nervosa

* Anoressie

* Costipazioni, coliti, ecc. – Colibacillosi

Frequenza di Consumo

* Cura di 3 mesi due volte l’anno, da 15 a 40 g al giorno

PAPPA REALE

Proprietà Essenziali

* Aumento della resistenza biologica

* Stimolazione dell’umore psichico con effetto euforizzante

* Eupeptico con ripresa dell’appetito

* Rivitalizzazione generale

Indicazioni Principali

* Fatica fisica e nervosa

* Anoressia

* Nevrastenia, stati depressivi minori

* Senescenza

* Astenia sessuale

* Disturbi circolatori

Frequenza di Consumo

* Cura da 1 a 2 mesi, due volte l’anno. 500 mg al giorno

PROPOLI

Proprietà Essenziali

* Antibiotico – Fungicida

* Anestetico – Cicatrizzante

* Antiinfiammatorio

Indicazioni Principali

* Angina, faringiti, laringiti, riniti, sinusiti, otiti, ecc.

* Somatiti

* Dermatologia

* Gengiviti

Frequenza di Consumo

* Dai primi sintomi, o in prevenzione, mediante soluzione, per via orale

Il Miele: alimento benefico per la salute

fonte: dossier di Homeophyto.com,

il mensile dell’omeopatia e della fitoterapia


Il miele è prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori, o dalla melata fornita da altre specie animali (gorgolioni, farfalle…) che esse bottinano e trasformano.

La raccolta del miele ha luogo generalmente dopo una melata (che corrisponde alla produzione di nettare da parte della flora suscettibile di produrne) in una o più volte, tra aprile e novembre nel sud della Francia. Nelle altre regioni, la prima raccolta non inizia abitualmente che a fine maggio.

Si raccolgono dai 10 ai 15 kg di miele per ogni alveare ogni anno, miele la cui consistenza e colore sono variabili in funzione soprattutto dell’origine floreale.

La conoscenza e l’utilizzo del miele da parte dell’uomo risale ai tempi più antichi. Gli si sono sempre riconosciute virtù preventive e curative.

Composizione

* Acqua, tra il 15 e il 20%

* Glucidi, tra il 70 e l’80%

* Proteine

* Minerali e oligo-elementi

* Vitamine, essenzialmente del gruppo B

* Sostanze antibiotiche

Il potere zuccherante del miele è superiore a quello dello zucchero.

Proprietà

* Il miele è naturalmente ricco di zuccheri semplici direttamente assimilabili e possiede un alto potere energetico (100 g di miele apportano 300 calorie)

* Stati di affaticamento, convalescenza

* Perdita d’appetito

* Costipazione

* Affezioni otorinolaringoiatriche

* Disturbi del sonno

Prima dell’era degli antibiotici, i medici lo usavano in applicazione locale per le sue proprietà cicatrizzanti e antisettiche.

Precauzioni

Attenzione all’abuso del miele diretto ai neonati. Persiste l’uso di aggiungere un po’ di miele nel biberon della sera. L’effetto è devastante sulla dentizione a venire.

Proprietà specifiche

Miele d’acacia: calmante, ricostituente, regolatore intestinale.

Miele di ontano nero: migliora il transito, lenisce le gastriti.

Miele di erica: antianemico, diuretico, antireumatico, consigliato nei casi di stato di affaticamento, di convalescenza o di affezioni alle vie urinarie.

Miele di castagno: migliora la circolazione sanguigna.

Miele di eucalipto: antisettico generale delle vie respiratorie e urinarie.

Miele di macchia: tonificante e fortificante.

Miele di arancio: sedativo nervoso, calmante per i bambini, antispasmodico.

Miele di rosmarino: colagogo, stimula le funzioni epatiche, consigliato in caso d’asma e di difficoltà digestive.

Miele di timo: antisettico generale, stimolante delle funzioni digestive, tonificante, facilita il recupero fisico. Eccellente in caso di influenza.

Miele di tiglio: sedativo nervoso, favorisce il sonno, calma le emicranie e diversi dolori.

dal sito delle Mamme Musulmane
jazakillah kheir 'Aicha
_________________

No comments:

Post a Comment