22 May 2010

Siwak, dentifricio al naturale


Miswak o Siwak è un bastoncino utilizzato per la cura dei denti e per l' igiene orale.
Noto gia' da tempi antichissimi nel Medio Oriente ed in Asia veniva e viene tuttora usato per pulire i denti in quanto contiene agenti antisettici, facilita la digestione e profuma l'alito. La migliore qualita' e' quella ottenuta dall'albero d'arac (la Salvadora Pérsica) dal quale il nostro dentifricio in pasta è stato inventato.

Il Profeta Muhammed (pace e benedizione su di lui) recuperò questa tradizione facendone una sunnah,consigliando di pulire i denti prima di ognuna delle cinque preghiere quotidiane.

Eccovi citate alcune delle sue caratteristiche:
Il Siwak rinforza le gengive, previene la placca dentaria, smacchia i denti, profuma l'alito, pulisce la bocca migliorando il senso del gusto e chiarisce la voce, inoltre facilita la digestione.

I componenti del Siwak ottenuto dall'albero d'arac (Salvadora Persica)
Da analisi chimiche sono state certificate 19 sostanze presenti, alcune delle quali fungono da antisettici naturali: l´acido tannico, l´olio essenziale aromatico che aumenta la salivazione, la trimetilammina, l´alcaloïde salvadorine, la vitamina C, i sali minerali come il cloruro ed il fluoruro; i minerali: lo zolfo, il fosforo, il calcio e soprattutto il silicio; quantità variabili di saponine, flavonoïdi e steroidi.

Eccovi di seguito un articolo di Medicina Islamica (da cui ho omesso alcune parti) ed un altro di Scienza Naturale. Ancora una volta la Medicina Islamica ha dimostrato di andare di pari passo con le scoperte scientifiche dei giorni nostri.

Prima di adoperare il Siwak vi consiglio di chiedere bene come utizzarlo per evitare di graffiare i denti. Il Siwak infatti va 'sbucciato' della corteccia dell'albero, rimarra' soltanto la parte interna che con l'utilizzo diventera' come le setole del migliore degli spazzolini, va tenuto per bene e va lavato spesso come come un normale spazzolino, ma non si ha bisogno di aggiungere alcun dentifricio.


Siwak: la Sunnah dimenticata

Uno dei modi migliori per proteggere i propri denti è il siwak, che è stato citato in diverse occasioni dal Profeta Muhammad (صلى الله عليه وسلم). Uno di questi detti del Profeta (صلى الله عليه وسلم) è stato narrato da Abu Hurairah:

Ibn Maajah [no. 288] riporta che il Messaggero di Allaah (صلى الله عليه وسلم) ha detto: "Usa il siwaak, (esso) purifica la bocca e piace al Signore. Ogni volta che Jibreel è venuto da me, mi ha invitato ad usare il siwaak a tal punto che temevo che sarebbe diventato obbligatorio per me e la mia nazione. Se non avessi avuto il timore che sarebbe stato difficile l'uso del siwaak per il mio paese lo avrei reso obbligatorio e in effetti io uso il siwaak ad un punto tale che ho paura che i miei denti anteriori si stacchino ".

Hadeeth No. 1816

[...]Aisha (radhiAllahu a'anha) ha detto, "Il Profeta (صلى الله عليه وسلم) disse: E' (vale a dire il Siwak) è una purificazione per la bocca ed un modo di cercare il piacere di Allah ". Ata' e Qatada dissero: "Non vi è nulla di male nell'ingoiare la saliva che ne deriva".

"Per secoli, i bastoncini da masticare sono stati utilizzati per la pulizia dei denti. Il tipo più comunemente usato è noto come Miswak. Nonostante il suo uso comune, pochi studi hanno esaminato i suoi possibili effetti sulle gengive e le strutture circostanti.

Lo scopo di questo studio era di esaminare il rapporto tra Miswak e salute dentale. Gli incisivi, canini e premolari sono stati esaminati in 236 pazienti. Tutti i pazienti sono stati intervistati per quanto riguarda i loro dati demografici, abitudini di igiene orale, e l'uso del Miswak. L'esame clinico ha incluso la quantita' di placca, infiammazione gengivale, profondità delle sacche, perdita di attaccamento, e recessione gengivale.

I pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi: un gruppo con il Miswak, uno con lo spazzolino da denti e un altro con Miswak e spazzolino. I risultati di questo studio hanno indicato che l'uso del Miswak puo' influenzare l'accumulo di placca e la salute dentale. " [Fonte: King Saud University, College of Dentistry, Riyadh 11545, Arabia Saudita. Autori: Eid MA, al-Shammery AR, Selim HA. ]


I fuqaha hanno suggerito che quando si utilizza il siwaak, una persona dovrebbe iniziare da destra, ed effettuare un movimento laterale, orizzontale, piuttosto che su e giù, in quanto quest'ultimo potrebbe danneggiare le gengive. Tra i modi di utilizzare il siwaak, vi sono i seguenti:

1. Una persona non dovrebbe utilizzare il siwaak in fronte ad altri o in pubblico, perché questo è scortese.

2. Il siwaak dovrebbe essere lavato dopo l'uso, per sbarazzarsi di qualsiasi accumulo di sporcizia. [...]. Il siwaak dovrebbe essere tenuto in un luogo pulito.

Dovremmo ricordare la pratica di questa Sunnah in tutti i tempi. E' una grande perdita dimenticare il Miswaak soprattutto quando ci sono così tanti Ahadeeth che menzionano la sua importanza!

Fonte: calgaryislam.com
Traduzione Italiana: TurnToIslam.Com





Il mondo contemporaneo sta riscoprendo la Medicina Islamica, eccolo pubblicizzato in un sito di medicina naturale!
Fonte: http://www.lifegate.it/

"I dentifrici industriali possono contenere ingredienti controversi. Per la salute del nostro sorriso, le alternative naturali non mancano.


Ma prendete in mano un tubetto e leggetene gli ingredienti: vi siete mai chiesti che tipo di sostanze si nascondono dietro a nomi scientifici a volte poco comprensibili?

In ordine di quantita, in etichetta è possibile trovare:

Sorbitolo: un dolcificante presente anche nella frutta, che non viene assorbito dall'intestino. Se assunto in grosse quantità può causare gonfiori, gas, crampi e diarrea. Negli alimenti si trova sotto la sigla E420.
PEG-6: è un umettante chimico usato per impedire alla pasta di seccarsi al contatto con l'aria.
Sodium Lauryl Sulfate: è un detergente molto usato per il potere schiumogeno, lo si trova anche negli shampoo; è un tensioattivo che, se usato in quantità eccessive, risulta essere irritante per le mucose.
Aroma: spesso, se non specificato, può essere di origine chimica oltre che di dubbia utilità.
Sodium Phosphate/Disodium Phosphate: è un agente tampone, cioè è una sostanza che mantiene inalterato il pH. Rientra nei fosfati, che causano l'eutrofizzazione dell'acqua (aumento della sostanza organica nelle acque dolci e marine).

In alternativa esiste in commercio il Natural Brush ovvero la radice dell'albero Araak (Salvadora persica) che cresce in tutto il Medio Oriente. Già gli antichi Egizi e Babilonesi ne conoscevano le benefiche virtù su denti e gengive.

Nella tradizione orientale la radice è nota con il nome di "siwak" che letteralmente significa "massaggio". Funziona perché chimicamente contiene elevate quantità di fluoro e silicio, vitamina C, minerali come il potassio, sodio cloridro, bicarbonato di sodio ed ossidi di calcio: tutti ottimi sbiancanti e rinforzanti dello smalto."

3 comments:

  1. Assalamu alaikom,
    Articolo molto interessante, è completo a parte i risultati dello studio sul misiwak fatto dalla "King Saud University, College of Dentistry".
    Yawmak

    ReplyDelete
  2. dove si possono acquistare in italia??

    ReplyDelete
  3. Ciao Pace!
    forse potresti provare in erboristeria oppure nelle librerie islamiche, in moschea...oppure provare online http://italian.alibaba.com/promotion/promotion_siwak-promotion-list.html

    ReplyDelete