28 Jul 2010

Cinque ragioni per le quali Allah si serve dei “problemi”

I nostri problemi e comunque tutte le situazioni difficili che ci ritroviamo ad affrontare giorno dopo giorno potranno allo stesso tempo sconfiggergi oppure aiutarci a valorizzarci come esseri umani, cio’ dipende dal modo in cui vengono affrontati. Purtroppo, la maggior parte della gente non riesce a realizzare che Allah strumentalizza i nostri problemi per il nostro stesso bene. Molti reagiscono in modo sciocco e ne risentono in modo penoso invece di soffermarsi a ponderare su di essi e considerare i benefici che potrebbero portare.

Ecco qui di seguito cinque motivi per i quali Allah potrebbe servirsi dei nostri problemi.

1.Allah usa i problemi per DIRIGERGI.
Qualche volta Dio deve accendere una luce per smuoverci. I problemi spesso ci mostrano una nuova strada e ci motivano al cambiamento. Sta forse Dio cercando di attrarre la nostra attenzione?
“A volte occorre una situazione dolorosa per cambiarci”.

2. Allah usa i problemi per ESAMINARCI.
Le persone sono come delle bustine da te’....se volete sapere cosa c’e’ dentro, lasciatele macerare in acqua bollente! Vi ha per caso Dio testato la fede con un problema? I nostri problemi cosa hanno svelato di noi stessi?
“Quando si affrontano tante situzioni difficoltose non dovremmo essere altro che felici di cio’, perche’ questi stessi problemi stanno mettendo alla prova la nostra fede, e cio’ ci dara’ ancora maggiore pazienza.”

3. Allah usa i problemi per CORREGERCI.
Impariamo delle lezioni di vita soltanto attraverso il fallimento e il dolore. E’ simile a quando da bambini ci e’ stato detto dai nostri genitori di non toccare il fornello bollente....Ma abbiamo probabilmente imparato di piu’ da una bella scottatura. A volte impariamo il valore di qualcosa....salute, denaro, una relazione....perdendoli.
“E’ stata la migliore cosa che mi fosse mai potuta accadere, perche’ mi ha insegnato a porre attenzione alle Tue leggi”

4. Allah usa i problemi per PROTEGGERCI.
Un problema puo’ celare una vera benedizione se puo’ allontanarci da qualcosa ben peggiore. L’anno scorso un amico fu licenziato per aver rifiutato di fare qualcosa di poco etico che il suo boss gli aveva chiesto di fare. L’essere disoccupato fu un grande problema, ma lo ha salvato da accuse di colpevolezza e dall’ essere mandato in prigione un anno dopo quando tutto venne a galla.
“Volevi danneggiarmi, ma Dio lo ha permesso soltanto per il mio bene...”

5.Allah usa i problemi per PERFEZIONARCI.
I problemi, se affrontati nel modo giusto, servono a plasmare il carattere. Dio e’ molto piu’ interessato a plasmarti un buon carattere che non alla tua consolazione. La tua relazione con Dio e il tuo carattere sono le uniche due cose che resteranno per l’eternita’.
“Possiamo gioire quando siamo nei problemi...essi ci aiutano a diventare piu’ pazienti....e la pazienza sviluppa la forza di carattere in noi stessi e ci aiuta ad avere fiducia in Dio ogni volta di piu’, finche’ alla fine la nostra fede e la nostra speranza saranno forti e salde come non mai!".

Ecco il punto:
Dio e’ di continuo al lavoro nella nostre vite, anche quando non ce ne rendiamo conto oppure non lo capiamo. Ma tutto cio' e' maggiormente redditizio quando cooperiamo con Lui.

“Il successo si misura non soltanto dalle mete raggiunte, ma anche in lezioni apprese, vite toccate e momenti condivisi lungo il nostro cammino”
Allah sa meglio.

Tradotto da Cinzia Amatullah, fonte:“Why Allah uses problems” Jazakumullah kheirun al compilatore.

4 comments:

  1. salamu alaykom sorella sono Malika, come stai? sai ho provato una forte sensazione leggendo questo articolo perchè sento Allah vicino a me ogni momento della mia giornata...specialmente quando ci sono degli ostacoli che mi impediscono di pregare (stanchezza, distrazioni, la presenza dei miei genitori...).
    in quei momenti penso sempre : Allah osserva il mio comportamento e vuole mettere alla prova la mia fede...è molto difficile sopportare i problemi ma quando sai che Allah fa accadere un problema e lo fa per il tuo bene allora tutto sembra più dolce e sopportabile :-)
    un abbraccio

    ReplyDelete
  2. Salamu alaykum and benvenuta sorella Malika! Mash'Allah hai proprio ragione questo articolo e' cosi profondo e far capire cosi' bene lo stato del vero credente davanti a Dio.
    Colui che crede non ha paura delle situazioni difficili ma usa queste come momenti di riflessione e tramite di esse si avvicina di piu' al proprio Creatore.
    Hamdulillah per essere musulmane e possa Allah guidarci sempre, amin.
    wa alaykum assalam

    ReplyDelete
  3. Assalamu alaikum cara sorella Malika che bello averti fra noi! Hai proprio ragione gli ostacoli nella nostra vita sono tanti ma con l'aiuto di Allah taala ce la possiamo fare a superarli....pensa al test che ha avuto il Profeta Ayyub (Giobbe mi sembra sia nella Bibbia, su di lui la pace), Allah lo ha messo alla prova togliendogli tutto: figli, ricchezze , salute, ma egli ha avuto fede ed Allah lo ha guarito dopo svariati anni e gli ha raddoppiato figli e ricchezze!! Pensa al test di fede del Profeta Ibrahim (Abramo nella Bibbia, su di lui la pace) e' stato gettato in un fuoco che ha bruciato per giorni e giorni, ma era al fresco perche' credeva in Allah e ne e' uscito sano e salvo! E poi quando Allah gli ha chiesto di sacrificare suo figlio Ismail (Ismaele nella Bibbia , su di lui la pace) non ha esitato perche' aveva una grandissima fede e sapeva che la saggezza di Dio e' imperscrutabile, ed Allah gli ha mandato un agnello da sacrificare...voleva soltanto metterlo alla prova e vedere quanta fede avesse....Al Hamdulillah!

    ReplyDelete
  4. Al Hamdullillah :-)

    ReplyDelete