8 Nov 2010

Le Tre Dimensioni dell'Islam

Le Tre Dimensioni dell’Islam

È riportato da 'Umar ibn al-Khattab:

"Un giorno mentre sedevamo con il Messaggero di Allah (sallahu alayhe wa sallam), che Allah lo benedica e gli conceda la pace, apparve davanti a noi un uomo i cui abiti erano straordinariamente bianchi e i cui capelli erano straordinariamente neri; non si vedevano su di lui i segni del viaggio e nessuno di noi lo conosceva. Egli si avvicinò e si sedette accanto al Profeta. Appoggiando le sue ginocchia contro di lui e i palmi delle sue mani sulle sue cosce, egli disse, 'O Muhammad, parlami dell’Islam.' Il Messaggero di Allah (sallahu alayhe wa sallam)disse, "Islam è testimoniare che non c’è dio se non Allah e Muhammad è il Messaggero di Allah, recitare le preghiere, pagare il zakat, digiunare nel Ramadan, e fare il pellegrinaggio alla Casa se si è in grado di farlo." Egli disse, 'Hai detto la verità,' e noi eravamo stupiti per i fatto che gli avesse fatto la domanda e avesse affermato che lui aveva detto la verità. Egli disse, 'Ora parlami dell’Iman (fede).' Egli disse, 'È credere in Allah, nei Suoi angeli, nei Suoi libri, nei Suoi messaggeri, e nell’Ultimo Giorno, e credere nel decreto del bene e del male.' Egli disse, 'Hai detto la verità.' Egli disse, 'Ora parlami di Ihsan.' Egli disse, 'È adorare Allah come se Lo stessi vedendo. Anche se tu no Lo vedi, Egli vede te.'"

Alla fine il Profeta (sallahu alayhe wa sallam) li informò che era Jibril (Gabriele) che era venuto a insegnare loro la loro religione (deen).

I Cinque Pilastri dell’Islam:

La forma esteriore

Shahada: Affermazione dell’unità di Allah e della profeticità di Muhammad

Salat: Cinque Preghiere al giorno

Zakat: 2 1/2% di imposta sul patrimonio

Digiuno: Il mese del Ramadan dall’alba al tramonto

Il Hajj: Pellegrinaggio alla Mecca. Una volta nella vita se si è in grado fisicamente e finanziariamente di farlo.

I Sei Fondamenti di Iman (Fede):

In aggiunta alla fede in Allah, esso fornisce al musulmano un programma per una visione di un universo pluridimensionale che include sia il mondo spirituale che fisico. Esso è più che accettazione passiva, è affermazione attiva. La radice araba di base di iman significa riposo della mente e sicurezza dalla paura. I sei fondamenti di Iman sono la fede in:

Allah: Colui che non è Collegato agli Eventi; che Esiste Prima e Dopo il Tempo, è Auto-Sussistente, è Uno.

Gli Angeli: Fatti di luce, Né maschi né femmine. Essi non disobbediscono a Dio e non richiedono nutrimento.

I Libri Divini: Torah, Vangelo, Salmi, Rotoli di Abramo, Corano, ecc.

I Messaggeri di Allah: Adamo, Noah, Abramo, Isacco, Ismaele, Davide, Mosè, Gesù, Maometto, ecc.

L’Ultimo Giorno: Quando tutti i morti saranno suscitati dalle loro tombe. È il Giorno del Giudizio quando le persone saranno inviate o al Giardino o al Fuoco per tutta l’eternità.

Il Decreto del bene e del male: I destini di tutte le cose sono nelle mani di Dio e avvengono secondo la Sua decisione. Nulla accade che Egli non ha decretato.

Ihsan:

Il sentiero interiore che corrisponde al riconoscimento di ciò che è il sé, la sua posizione nel cosmo e come può essere purificato.

Gli Stadi del Sé:

An-Nafs al-'Amara: il sé insinuante

Il sé insinuante che è totalmente male e totalmente sotto il controllo delle passioni e sottomesso solo all’autogratificazione. Esso è totalmente cieco a qualsiasi realtà superiore. "Il sé inferiore dell’uomo ispira atti cattivi." ( 12:53)

An-Nafs al-Lawwama: il sé che si rimprovera

Il sé che si rimprovera che è indeciso a scegliere tra bene e male ed è costantemente coinvolto in una battaglia interna. Esso non è in grado di superare gli impulsi del sé inferiore ma ciononostante riconosce quello superiore. "No, io giuro sul sé che si rimprovera." (75:2)

An-Nafs al-Mulhama: il sé ispirato

Il sé che riconosce i suoi difetti e si sforza di correggerli. "Per il sé e ciò che lo ha commisurato e ispirato con depravazione o devozione!"(91:7-8)

An-Nafs al-Mutma'inna: il sé in pace

Finalmente c’è il sé in pace che è illuminato e agisce secondo il bene ed è pertanto liberato "O sé in pace, ritorna al tuo Signore, molto gratificato, gratificante. Entra tra i Miei servitori. Entra nel Mio Giardino." (89:27)


No comments:

Post a Comment