13 Jan 2013

La Haula wala Quwwata il-la bil-lah’

La Haula wala Quwwata il-la bil-lah’: Un tesoro del Paradiso da utilizzare per chiedere benedizione ad Allah

Narrato da Abu Musa:
“Mentre eravamo con l’Apostolo di Allah in battaglia, non salivano mai su un colle né ne raggiungevamo la cima o scendevamo giù in una valle senza (recitare) il Takbir. L’Apostolo di Allah venne da noi e disse: ‘Volete che vi dica una frase che è un Tesoro del Paradiso?’ Gli risposi:  ‘Si, o Messaggero di Allah!’ Egli disse: ‘È  ‘La Haula wala Quwwata il-la bil-lah’: non esiste altra forza né potere se non con Allah!’” (Al-Bukhari , volume 8, libro 77, numero 607, e Muslim)

Alcuni ahadith fabbricati o deboli hanno conferito un uso sbagliato a tale frase come ad esempio l’hadith di Anas ibn Malik (Radi Allahu anhu) in cui si afferma che  il Messaggero di Allah (SallaAllahu Alayhi Wa Sallem) disse: “Chi vede qualche cosa che lo stupisce, dica: ‘Mashallah La Qawata Illa Billah’. Pronunciando questa frase la persona non verrà attaccata dal malocchio.” Raccolto da Ibn Sunni (207)

Attenzione Al-Haythami ha classificato questo hadith come estremamente debole. (Majmu’ 5/109)

Credere in questo sarebbe come apportare un’innovazione nella religione in quanto si tratta di qualcosa che non è supportato da prove coraniche o dalla Sunnah.

A tale proposito lo Shaykh Mahir Al-Qahtani (Che Allah lo preservi) ha detto: “Al-Manawee ha commesso un errore nell'interpretazione del hadith in cui il Profeta (sallahu alayhi wa salim) disse: “Chiedi ad Allah di benedirti”. Al-Manawee interpretò questo col dire: “Mashallah La hawla wa la quwata ilah billah”. Inoltre Al-Manawee pensava che dicendo queste parole respingeva il malocchio, ma non c'è nessuna prova che nel chiedere benedizione ad Allah, si respinga il malocchio. Al contrario questo significa solo chiedere ad Allah una benedizione, e questo è anche indicato nella Sunnah." [Pagina 48 Raf'ul Ghayin]

Il Profeta (sallaAllahu alayhi wa sallam) disse che ogni volta che si vede qualcosa in un fratello che stupisce, chiediamo ad Allah di benedirlo. E questo è a cura di Ibn Majah e classificato come Sahih da Shaykh Albani.





No comments:

Post a Comment