23 Dec 2014

Manuale di Sopravvivenza al Natale a al Capodanno per i nuovi musulmani!


Liberamente ispirato da solaceuk!

Assalamu Alaikum
Questo periodo è piuttosto difficile per i nuovi musulmani sia che essi siano ritornati all’Islam da una settimana che da 15 anni! È un periodo dell’anno in cui molte sorelle si sentono sole e provano un profondo senso di perdita familiare. Ecco raccolti e sintetizzati I consigli di alcune sorelle.

*Ricorda che hai iniziato un viaggio spirituale che I tuoi genitori/parenti e amici non musulmani non hanno condiviso. I cambiamenti che vengono dal cuore del convertito, come il non celebrare più festività non musulmane, risultanto scioccanti ad una famiglia che vede solo i pro e i contro dell’Islam, e non il lato spirituale.

*È importante essere delicati verso i propri familiari e quanto più aperti possibile. Condividete le ragioni del vostro cambiamento di atteggiamento, e forse avvisateli ancora prima che i cambiamenti abbiano luogo. Questo è sicuramente migliore che chiudersi in se stessi, in un profondo mutismo che potrebbe spaventare non poco i vostri familiari.

* Non mostratevi schivi, intolleranti, scandalizzati, pronti a giudicar male.

* Siccome non avete più acquistato regali per i vostri cari in queste festività, recuperate in ogni occasione possibile. Spiegategli che i vostri sentimenti di amore, affetto, rispetto, sono sempre gli stessi e che se non scambiate regali, non è per motivi personali.

* Fatevi sentire spesso, meglio che “sparire”! Gli mancherete il giorno di Natale o al cenone di Capodanno e nella loro fantasia, siccome voi apparite come vittime di una sorta di lavaggio del cervello, apparirete come depressi, solitari, meglio che sappiano invece che siete convinti delle vostre scelte! Mostrate interesse nelle loro scelte, cosa hanno preparato, cosa faranno, chi incontreranno, chiedetegli di salutare da parte vostra parenti ed amici che da lungo tempo non avete visto né sentito.

*Rendetegli visita non nei giorni in cui essi festeggiano, ma magari nello stesso periodo, in virtù del fatto che si tratta della vostra famiglia e che gli mancherete. Rendergli visita non significa partecipare alle loro celebrazioni.

* Se invece siete voi stessi ad avvertire un senso di vuoto poiché vi sentite lontani/allontanati dalla famiglia che voi amate, fatevi un piano alternativo. Tenetevi attivi ed impegnati. Partecipate a delle lezioni/halaqa che sono in genere proposte nelle moschee in questo periodo, informatevi, e studiate. Unitevi ad altri gruppi o famiglie affinché possiate stare in compagnia.

* Se decidete di rimanere a casa, allora invitate voi parenti ed amici ed organizzate voi una halaqa a cui anche i più giovani e i bambini possano partecipare con delle attività educative.

*Prendetevi del tempo per studiate la sirah del Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) affinché cresca in voi l’amore e la consapevolezza. Tenetevi ben aggrappate al Corano e alla Sunnah e insegnate ai vostri bambini che l’Islam è l’Unica Sola Vera Religione e che si basa sull’Unicità di Dio.

*Spendete molto tempo in preghiera e pregate soprattutto per i vostri familiari ed amici sulla strada sbagliata. Pregate Allah di guidarli, di risvegliare in essi il senso del Tawhid e di portarli sulla strada giusta.

*Se vivete ancora con la vostra famiglia non musulmana il tutto sarà più difficile. Siate sempre onesti e gentili, molto tolleranti e pazienti senza il bisogno di scendere a compromessi.

Vostra sorella in Islam


Amatullah

4 comments:

  1. Cara Cinzia. Sono Emilia. In effetti mia mamma ora non mi fa il regalo a natale ma me ne fa moltissimi con il mio patrigno in ogni momento. Forse sono fatti più col cuore.

    ReplyDelete
  2. Cara, per favore non rimanerci male sono sicura che cerca di fare il possibile. sai come hai tu stessa capito, non e' per presa di posizione che noi ritornati all'Islam non scambiamo piu' regali a Natale, ma e' proprio perche' per noi non e' permesso. Sono sicura che tutto andra' bene tra di voi. Ti abbraccio con affetto

    ReplyDelete
  3. Si Cinzia. Non ci rimango male. Capisco che mia mamma ora segua le sue regole. I primi tempi era un po dura anche per lei, ma ora va tutto meglio e comunque piano piano ho capito che l'islam ha un idea molto protettiva per le donne. Forse è anche per questa che mia mamma è più felice adesso. E comunque siamo sempre una famiglia anche se un po cambiata. Un abbraccio. Emilia

    ReplyDelete
  4. Cara Emilia, ti ringrazio tantissimo per il tuo feedback, lo ritengo davvero prezioso. La vostra e' davvero una bella storia. Mi sono imbattuta in una storia simile anche se in questa la donna che abbraccio' l'islam, era la figlia. Mamma e figlia, mamma protestante e figlia musulmana, iniziarono ad avere dei malintesi e i loro rapporti si inasprirono fino al punto di non parlarsi piu. Le due donne ad ogni modo fecero il possibile per venirsi incontro capendo che il loro amore poteva vincere ogni difficolta' ed abbattere ogni barriera. Il loro rapporto madre-figlia era stupendo e prescindeva le idee personali a livello religioso...finche' un giorno....anche la donna matura abbraccio' l'islam...!!! Tutt'ora le vedo di tanto in tanto ed il rapporto e' davvero bellissimo che Allah le benedica mashallah ma entrambe hanno lottano duro per mantenere buoni rapporti! Grazie di cuore per rendere pubblica la tua esperienza!

    ReplyDelete